Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
sbronf80

Dubbio su valvole El34

Recommended Posts

sbronf80

Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere da chi è più tecnico di me sulle valvole.

Ho un simply Italy e ho sostituito le originali tung sol con una coppia di El34 svetlana winged c con doppio getter (le semi nos per intenderci). A detta della persona che me le ha vendute sono da lui state selezionate e sono al 90%.

Facendo una foto al buio mi è sembrato chiaramente che le valvole avessero un problema di red plating, stamattina però con la luce questo effetto , né dal vivo né in foto sembra esserci.  Secondo voi, dalle foto sottostanti,sono ok o effettivamente hanno qualche problema?

Questa è stata fatta ieri.

20191110_101412.jpg

Questa stamattina con la luce del sole.

20191110_101309.jpg

sbronf80

20191110_102311.jpg

bombolink

Mi sembra tutto normale.

Il bias del tuo ampli è regolabile o automatico ?

walge

Con la lice del sole non si riesce a vedere bene ovviamente

Però quell'arrossamento richiede un controllo sulla corrente di bias.

Non che sia eccessivo

Walter

sbronf80

@bombolink

Ragazzi al buio in effetti su una delle due valvole in effetti si vede un leggero rossore lungo l'amido. Devo sostituirla o si può soprassedere?

Il bias è automatico, come (credo) in tutti i classe A

bombolink

Non c'entra nulla classe A = bias automatico.

Comunque se sul tuo ampli è automatico è possibile che la valvola più luminosa sia leggermente fuori specifica.

Secondo me tienila e rodala per un centinaio di ore e vedi cosa succede.

walge

Il bias automatico o autobias è tipico nelle realizzazioni in classe A, che siano s.e. o p-p.

Il negativo di griglia è tipico nei finali in classe AB e piuttosto raramente si trova in configurazioni s.e..

Walter

bombolink

Mah io ho visto diversi ampli s.e. con il bias manuale, compreso il mio mastersound.

walge

Anche quelli che ho presentato su Audio avevano il fixed bias ( gergo tecnico) e normalmente lo preferisco.

Però l'autobias è autolimitante per la corrente di bias (=il punto di lavoro a riposo) e quindi offre più sicurezza

Walter

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

296948
    Total Topics
    6525320
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.