Jump to content
Melius Club

Angry90

Primo impianto con giradischi in camera da letto

Recommended Posts

Angry90

Ciao tutti, sono Matteo ho 29 anni e sono in crisi da 10 giorni per la scelta del mio primo impianto con giradischi. Stavolta mi sono detto: non scriverò nulla, sicuramente tante persone avranno avuto il mio problema e basterà quindi documentarmi. Eccomi qui invece con la testa che mi scoppia tra giradischi amplificatori e diffusori. Premetto che vorrei un impianto da tenere in camera da letto (circa 25mq) perché in soggiorno e sala tv sono già attrezzato ma con impianti molto moderni e "mainstream" (Sonos in soggiorno e Bose in sala tv). Ho uno spazio molto limitato e non ho una mensola per i diffusori quindi avrei bisogno di poggiarli a terra e mettere giradischi e ampli su un tavolino apposito. Il vintage mi spaventa anche se un amico vende un Beogram 8500 con NAD a 500 che non mi pare male. La mia casa è molto moderna dal punto di vista dell' arredo quindi eviterei qualcosa di troppo vintage nell' aspetto perché non si amalgamerebbe bene al resto. Il mio budget non è molto elevato: diciamo 1000, massimo 1200 per tutto. Per favore aiutatemi che sto davvero andando al manicomio. Grazie in anticipo a tutti e complimentissimi per la qualità e la serietà di questo forum! Matteo

mozi

Ciao, eviterei un giradischi vintage. Occorre un minimo di esperienza.

Considera i PRO-JECT Debut, semplici praticamente plug and play. Nuovi a costi accessibili e ben suonanti.

Che modello è il Nad del tuo amico? Potrebbe essere un ottimo candidato.

Altrimenti cerca un amplificatore con un pre phono discreto.

Se vuoi poggiare a terra i diffusori e viste le dimensioni generose della stanza, vedrei bene delle torri. In casa indiana line trovi prodotti ben suonanti, ma esistono anche altri validi marchi.

Cura il posizionamento del giradischi, meglio se potessi metterlo su una mensola dedicata a muro. Sono mensole specifiche per giradischi.

Alternativa un mobile solido, te lo puoi anche costruire. Vedi il progetto del flexy di tnt audio.

Angry90

Ciao Mozi, il NAD è un PP 3i. La stanza è 25 mq circa ma se calcoli armadio letto e scrivania "lo spazio libero" è inferiore, diciamo 16(non so se può essere un dato utile questo)

Stebroc

Ciao.

La sala, viste le dimensioni, mi sembra ideale per dei diffusori da pavimento non troppo grandi, magari qualcosa tipo le Indiana line tesi/qacoustic 3050/elac debut/monitor audio bronze, a cui associare un giradischi entry level di project/rega e un amplificatore Cambridge/rotel. Affermi  peròdi avere poco spazio, e dei diffusori da pavimento lo occupano...per ridurre i componenti al minimo, a quel punto valuterei anche dei diffusori attivi, qualcosa di piccolo ed esteticamente adattabile come le kef lsx, specie ad arredi moderni. A queste dovresti associarci un giradischi da 2/300 euro.

Angry90

Grazie @Stebroc , con diffusori attivi non ho bisogno di amplificatore giusto?

mozi
14 minuti fa, Angry90 ha scritto:

NAD è un PP 3i

Ciao, è un pre phono. Ti serve quindi un amplificatore.

Potrebbe essere utile il pre phono nel caso l'amplificatore non avesse l'ingresso phono o fosse di bassa qualità.

Penso sia da accantonare la proposta del tuo amico.

25 metri quadri restano tali anche se occupati da mobili, anzi l'arredo aiuta a limitare rimbombi, echi, sibilanti ed altri fastidiosi aspetti sonori che si riscontrano in stanze minimaliste/spoglie.

Con i diffusori attivi non hai bisogno dell'amplificatore, ma serve il pre phono. Inoltre il sistema risulta "chiuso". Un domani potresti voler cambiare diffusori o amplificatore.

Angry90

Potrei comprare un tavolino apposito a due piani e mettere il giradischi sopra e l‘amplificatore sotto e di conseguenza diffusori passivi a terra. Ho uno spazio totale di 2- 3 mq per mettere tutto (senza mensole)

mozi

Ciao, tutto fattibile ma i diffusori devono avere i tweeter all'altezza delle orecchie quando ascolti da seduto.

Quindi bene con diffusori a torre, ma da escludere con diffusori da scaffale che dovranno avere dei supporti dedicati.

Data la dimensione della tua stanza, meglio le torri.

Per risparmiare sul budget il tavolino cercalo usato, potrai investire di più sul resto.

Angry90

@mozi Grazie mille, ho visto anche i Rega  che trovo molto belli, che ne pensi?

mozi

Ciao, ottima alternativa ai PRO-JECT Debut.

Angry90

Va bene un P1 o vale fare uno sforzo in più e  prendere un P3? @mozi 

mozi

Ciao, se prendi un buon usato meglio il P3. 

Puoi predere tutto usato, meglio se in negozio, potrai accedere a componenti migliori spendendo meno. Usato in ottime condizioni, non muletti.

Angry90

@Stebroc con i diffusori che mi hai consigliato quanti watt deve essere l' ampli? Grazie

BEST-GROOVE

In attesa l'opener si presenti in area apposita il 3ad chiude provvisoriamente.

shastasheen

???

Angry90

@BEST-GROOVE chiedo scusa ho completato la presentazione. Sto valutando di prendere una via di mezzo ovvero un P2 (ho trovato un buon usato con un anno di garanzia a 390), spero sia una scelta valida ma sono ancora indeciso per ampli e diffusori (ho visto un harman kardon hk 680 usato, potrebbe andare?)

ClasseA

@Angry90 

Rega p1 ; Marantz 6006 ; Jbl arena 180

Totale 1300 circa + 150 euro per cambiare la testina del Rega ( consiglio Grado silver).

Impianto di buon livello con cui si può tranquillamente convivere nel corso degli anni, abbastanza versatile e completo. Nuovo.

password

Non me ne voglia l'autore del tread, ma se è una camera da letto probabilmente ascolterà mentre è nel letto, magari leggendo qualcosa o facendo qualcos'altro, allora mentre sta li finisce il disco e si deve alzare e cambiarlo, cercare tra gli lp, insomma non mi sembra il giradischi adatto all'uopo, meglio uno streamer ampli con telecomando e sta a posto.

Two my cents.

Gici HV

@password La domanda che mi pongo sempre è se chi richiede questi consigli ha già qualche vinile oppure opta per il giradischi perché è di moda.

Ovviamente in caso di mancanza di un buon numero di vinili,secondo me, è una scelta sbagliata. 

angelophaff

Io ritengo comunque che ogni scelta sia corretta. Scegliere un giradischi anche se per moda va bene lo stesso. Vorrà dire che inizierà a collezionare vinili... 😊che non è una brutta cosa. Voler provare nuove realtà è sempre positivo. Io da appassionato del vinile mi sto avvicinando anche alla liquida per curiosità, ed anche avendo migliaia di LP e nessun file musicale, faccio questa scelta per curiosità e per imparare qualcosa di nuovo. 🤗

Quindi trovo ottima la scelta di provare un giradischi 

Gici HV

@angelophaff ma qualche "superesperto" del forum, che non ha nessun dubbio sulla superiorità del vinile 😊,l'entry level,e anche qualcosina di più,non lo considera proprio. 

Io ne faccio principalmente una questione di costi totali,il software nuovo analogico costa parecchio (lasciamo stare i titoli storici da mercatino),con un abbonamento a Tidal hai tutta la musica che vuoi.

...magari ci fosse stato ai tempi della mia giovinezza quando per ascoltare musica eravamo costretti a comprare un disco a turno e copiarcelo sulla cassettina...   ..bei tempi. 😉

angelophaff

@Gici HV 😁si hai ragione, ma mi era sembrato di capire che @Angry90 ha già a disposizione sistemi per ascoltare la liquida e che questo è un nuovo modo di farlo. Per questo credo che sia una buona scelta, approderebbe ad un altro modo di fare esperienza. Anche se più costosa 😄

Ligo

@Angry90 

Hai una piantina della stanza con i mobili presenti? Sarebbe molto utile per poterti consigliare meglio.

magoturi

Un mio collega ha preso le Klipsch The Sixes ed ha aggiunto un giradischi poiche' hanno lo stadio phono integrato, credo che abbia speso intorno ai 1000 euro e ne e' molto soddisfatto.

323706027_KlipschTheSixes.thumb.jpg.dfd002381aef0e0f955184d47b293c9b.jpg

Angry90

Buongiorno a tutti e grazie mille per le tante risposte, ecco le risposte ad ognuno di voi:

@ClasseA non è meglio prendere un P2? ho visto che ha il piatto in vetro e un braccio migliore e la differenza di prezzo è poca alla fine.

@password Non hai tutti i torti ma per "quando non mi posso alzare" al massimo posso usare le harman/kardon soundsticks che ho collegate al pc sulla scrivania. Anche se con il vinile è tutta un' altra storia. 

@Gici HV ho una 70ina di vinili stupendi di mia madre trovati in uno scatolone in dispensa, da qui l' idea 

@angelophaff Hai colto perfettamente nel segno mi basta entrare sull' app Sonos e trasformare mezza casa in una discoteca, vorrei provare un' emozione nuova e sicuramente più autentica

@Ligo purtroppo la ho solo non arredata (è un rettangolo 5,5m x 4,5m) , posso disegnarla io su un foglio a quadretti rispettando le proporzioni ma non so cosa ne uscirebbe. 

@magoturi ho bisogno di diffusori da pavimento non ho una mensola dove poggiarle purtroppo

Grazie a tutti siete fantastici!

magoturi

1414141516_KLIPSCHR-28PFPOWERED.thumb.jpg.590b17495018663454e1bca5aa4cc4db.jpg

@Angry90 Circa 1000 euro la coppia, amplificate, con ingresso giradischi e telecomando ma da pavimento, manca solo il giradischi...

SALVO.

Angry90

@magoturi  Grazie mille! è una scelta valida quella delle casse amplificate? o perde di qualità l' impianto? sai consigliarmi qualcosa che possa starci bene con un arredamento un po' più moderno? Casomai qualcosa di laccato ? Grazie mille comunque molto molto belle queste 

maui_76

@Angry90 

Ciao. 

Io come giradischi opterei per un Pro-Ject T1 Phono SB, con pre-phono interno e velocità 33/45 regolabile da pulsante, tra l'altro molto bello nei tre colori bianco, nero e legno:

---

https://www.project-audio.com/de/produkt/t1-phono-sb/

---

Totalmente plug and play, lo installi e via... upgradabile all'occorrenza con le puntine OM fino alla 40, senza problemi. 

Lo trovi a 318€ su Amazon. 

Una coppia di diffusori attivi anche da 600-700€, da scaffale o pavimento, e sei a posto... nel settore professionale si trova tanta roba buona anche a meno, come ad esempio le KRK Rokit.

• Statistiche Forum

296843
    Total Topics
    6520151
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.