Jump to content
Melius Club

preste

GND su tape recorder

Recommended Posts

preste

Ciao a tutti, sono venuto in possesso da qualche settimana di un magnifico registratore Marantz 5010b del 1978. Certo non è un tre testine ma suona incredibilmente meglio del mio precedente Yamaha (doppia piastra) comprato nel 1992! Volevo però chiedervi, perché non riesco a capire, a cosa serve il terminale di massa GND posto sul retro...qualcuno lo sa? Serve per il giradischi?

oscilloscopio

@preste ce l'ha anche il mio 5000 ma non ho idea di cosa possa servire...funziona bene senza collegarlo.

rock56

Io lo usavo quando avevo lo stereo tutto su di un piano: il gira era lontano dall'ampli e il cavo di massa del braccio lo collegavo li avendo il deck a fianco.

Quando ho cambiato il deck, non avendo più il GND ho dovuto "prolungare" il cavo.

preste

Sospetto anch’io che serva a sostituire quello dell’ampli all’occorrenza. In effetti anche il mio funziona bene senza collegarlo (ma poi collegarlo dove? A cosa?).

rock56

Per il deck a nulla, la massa sicuramente è già nella presa.

In pratica è un gnd "ausiliario".

BEST-GROOVE

in attese che l'opener si adegui alla netiquette del club presentandosi, si chiude provvisoriamente il 3ad.

Paolo 62

Potrebbe essere una terra di sicurezza. Ce l'hai il mnuale delle istruzioni?

preste

@Paolo 62 si ho un manuale (anche se della versione 5010) ma non dice nulla, secondo te quindi andrebbe collegata ad un cavo da tenere penzoloni fino a terra? (Lo so, sono ignorante...)

Paolo 62

E' possibile fare una foto del pannello posteriore del registratore?

preste

@Paolo 62 scusa il ritardo! La foto è presa dalla rete ma è identico al mio.

FBA3E964-F421-4451-9CD4-FF7A2886B5C5.jpeg

• Statistiche Forum

296948
    Total Topics
    6525320
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.