Jump to content
Melius Club

Superciuk

Lucio Dalla (Legacy Edition)

Recommended Posts

Superciuk

Ottimo lavoro in CD. Non ho ascoltato l'LP. Difficile trovare in un solo album canzoni una più bella dell'altra... L'Ultima luna, Stella di mare, Anna e Marco...

In rete si trova una recensione di Angelo Jasparro che condivido pienamente. Si riscoprono particolari negli accompagnamenti prima  celati... 

Il basso è più articolato... Ho il vecchio LP che era già ben registrato. Adesso è ancora meglio...

Bello.

Aloha

Mattia

regioweb

da superfan del Lucio bolognese io sono ancora indeciso se acquistarlo o meno in quanto, avendo sia il vinile dell’epoca che il cd originale,  non sono ancora riuscito a capire se ne valga la pena o meno...

nella recensione di Jasparro citata - in realtà un articolo relativo alla presentazione del disco - nelle poche righe in cui si descrive il suono viene detto che la dinamica di questo remaster “è di un ordine di grandezza superiore all’originale”... ora, va bene che il confronto è stato fatto con il vinile e non con il cd ma mi chiedo come ciò  sia possibile visto che il confronto dei valori di DR riportato nella discussione gia aperta https://melius.club/topic/300007-lucio-dalla-legacy-edition-40-anni-dopo/ parrebbe nettamente sfavorevole al remaster...

È vero che non sempre ad una compressione dinamica inferiore corrisponde una miglior piacevolezza d’ascolto ma a questo punto credo sarebbe interessante riuscire a mettere a confronto le due edizioni in CD...

molto interessante invece il lavoro di pulizia generale sulle medioalte

Superciuk
23 ore fa, regioweb ha scritto:

È vero che non sempre ad una compressione dinamica inferiore corrisponde una miglior piacevolezza d’ascolto ma a questo punto credo sarebbe interessante riuscire a mettere a confronto le due edizioni in CD...

Io ho ascoltato i files in flac e Roon dava un Range Dinamico 9. All'ascolto  si percepisce la pulizia medioalte e un basso maggiormente articolato, di

conseguenza alcuni particolari sono più rivelati all'ascolto e poi la voce di Lucio è più nitida. Per me l'acquisto vale. Ho ordinato cofanetto con CD e LP. 25,90 euro... a questo prezzo...

Aloha

Mattia

Grassino

Buonasera a tutti, una domanda...in rete ho trovato la Legacy Edition e la Remastered Illustated Edition, che differenze ci sono? Non è il solito Album? Grazie

ar3461

@Superciuk parli sempre delle uscite per il 40th? Mi puoi indicare, anche in pvt, dove li hai trovati a questo prezzo? Grazie e buona serata

Angelo

regioweb

@Grassino dovrebbero essere uscite 3 versioni:

una in cd con le 3 bonus tracks + libretto illustrato

una in vinile nero + cd con le 3 bonus tracks + libretto illustrato

una in vinile bianco + cd con le 3 bonus tracks + libretto illustrato e una tavola d’autore numerata

ovviamente il “contenuto musicale” è sempre il medesimo...

ar3461

Si ora letto, la versione in vinile bianco in uscita a dicembre

Mi ritrovo con 2 copie originali e prime stampe del disco in oggetto, sarei disposto ad cedere una delle due copie, entrambe perfette sia copertina che vinile in cambio di un lp+cd della Legacy edition prima edizione, onestamente il vinile colorato non mi ha mai attirato... Se c è qualche appassionato mi faccia un fischio...

Superciuk
3 ore fa, Grassino ha scritto:

Buonasera a tutti, una domanda...in rete ho trovato la Legacy Edition e la Remastered Illustated Edition, che differenze ci sono? Non è il solito Album? Grazie

Mi pare sian la stessa cosa...

Aloha

Mattia

audiofan.

Buonasera.

C'è qualcuno qui che abbia avuto modo di confrontare la raccolta "12000 lune" con quest'album anniversario? 

Sono tentato.

Stebroc

@audiofan. Volendo, è un confronto che si può fare nell'immediato, essendo entrambi disponibili  ufficialmente su piattaforme online (streaming o youtube).

M.B.

@Stebroc 

Credo che sia molto difficile fare dei confronti seri nel modo che suggerisci...

Stebroc

Oddio, per quanto mi riguarda le differenze di rimasterizzazione si sentono anche su YouTube. Se poi il problema è la qualità,  queste uscite sono disponibili anche nei servizi streaming lossless.

glucar

@Stebroc sarà che il mio udito non è più da ventenne, ma fatico molto a sentire queste differenze tramite youtube. Beati voi che avete questa qualità sopraffina

Stebroc

@glucar Se sono rimasterizzazioni diverse, credo saltino alle orecchie pure con 192 kpbs. Poi, come ho detto, si possono ascoltare queste uscite anche su streaming in qualità cd.

audiofan.
13 ore fa, Stebroc ha scritto:

Oddio, per quanto mi riguarda le differenze di rimasterizzazione si sentono anche su YouTube. Se poi il problema è la qualità,  queste uscite sono disponibili anche nei servizi streaming lossless.

Puoi mettere qualche riferimento più preciso? 

Io non sono abbonato a nessun canale di streaming, per cui se devo acquistare qualcosa solo per fare una prova preferisco mille volte acquistare direttamente il CD.

Stebroc

@audiofan. be', se non intendi abbonarti a nessun streaming puoi sempre usufruire delle prove gratuite di 1 o 3 mesi se non l'hai già fatto. Tidal e Qobuz sono i servizi in qualità CD, Spotify, Apple music, Deezer e altri in qualità MP3 320 kpbs.

Progressive

Anch'io sarei interessato nel prendere questa nuova versione ma ero sempre dubbioso che fosse troppo compresso e mal suonante fino a quando ho scoperto che su Youtube si può ascoltare, Aldilà della qualità del tubo che è musica in mp3 la differenza con il vecchio master io la sento, per me suona bene.

Se già l'originale suonava ottimamente questa nuova masterizzazione direi che ha migliorato il tutto.

Io mi fossilizzo sempre con i numeri, se non l'avrei ascoltato sul tubo con quei numeri bassi non ci pensavo a prenderlo ma credo oramai che con queste nuove masterizzazioni moderne i numeri contano ancora meno, anche su Battisti in alcuni brani hanno abbassato di 3db.

Per chi lo ha preso confermate l'acquisto? Cosa si trova (oltre al cd ovviamente) all'interno?

regioweb
5 ore fa, Progressive ha scritto:

Cosa si trova (oltre al cd ovviamente) all'interno?

null’altro che il libretto  (post n. 7) 

anche tra le recensioni di amazon c’e chi si lamenta della scarsa qualità del “packaging”...

Superciuk
Il 11/11/2019 Alle 15:45, regioweb ha scritto:

da superfan del Lucio bolognese io sono ancora indeciso se acquistarlo o meno in quanto, avendo sia il vinile dell’epoca che il cd originale,  non sono ancora riuscito a capire se ne valga la pena o meno...

nella recensione di Jasparro citata - in realtà un articolo relativo alla presentazione del disco - nelle poche righe in cui si descrive il suono viene detto che la dinamica di questo remaster “è di un ordine di grandezza superiore all’originale”... ora, va bene che il confronto è stato fatto con il vinile e non con il cd ma mi chiedo come ciò  sia possibile visto che il confronto dei valori di DR riportato nella discussione gia aperta https://melius.club/topic/300007-lucio-dalla-legacy-edition-40-anni-dopo/ parrebbe nettamente sfavorevole al remaster...

Consiglio di leggere il pensiero di un professionusta dell'audio riguardo le misure del DR : https://www.velutblog.it/dr-definitivamente-sbugiardata-la-bufala-del-decennio/

Aloha

Mattia

regioweb

@Superciuk condivido in gran parte quanto scritto da Lincetto - nonostante sia espresso con il suo solito “stile” 🙁 - ma il mio dubbio resta su come possa risultare nello specifico “di un ordine di grandezza superiore” la dinamica di un disco che ha un DR molto piu basso rispetto all’originale (cit. Jasparro)...   per il resto non metto in dubbio che questa edizione legacy suoni bene e, su certi parametri, anche meglio dell’originale, mi sa che a questo punto non mi resti che acquistarla e metterla a confronto.. 

n.b. Forse sarebbe il caso che i moderatori unissero questa discussione a quella già aperta - seguire “di qua e di la” è abbastanza scomodo...

Superciuk

@regioweb  Lincetto ha il suo caratterino e la modestia e la pacatezza non sono sue virtù. Si infervora abbastanza facilmente. Io non ho mai replicato ai suoi post per non litigarci. Ma tutto sommato alla fine non è così cattivo...🙂

Aloha

Mattia

Stebroc

@Progressive io non capisco perché ascoltare 30 secondi quando si può ascoltare in streaming il brano intero😃

Progressive
13 ore fa, Stebroc ha scritto:

@Progressive io non capisco perché ascoltare 30 secondi quando si può ascoltare in streaming il brano intero

In effetti è vero 😅 ora lo sto ascoltando anche su Deezer.

qual è la tua fonte streaming di ascolto?

Su Deezer vado su Dalla e mi esce la Mannoia, sarà che la versione Free fa questi scherzi.

Non mi va di fare un abbonamento streaming, preferisco comprarlo il cd.

Per ascoltare l'intero album senza abbonarsi cosa c'è?

Per valutare l'album senza abbonamenti Youtube è la soluzione migliore?

Superciuk
10 ore fa, Progressive ha scritto:

Per ascoltare l'intero album senza abbonarsi cosa c'è?

Per valutare l'album senza abbonamenti Youtube è la soluzione migliore?

Ci sono siti dove puoi scaricare l'album per valutarlo. Se non lo cancelli dal pc entro 24 ore sei un pirata... 

Aloha

Mattia

Stebroc
12 ore fa, Progressive ha scritto:

Non mi va di fare un abbonamento streaming,

Se non hai sfruttato la prova gratuita di un mese ci sono Tidal o Qobuz. Oppure Spotify Free o Youtube, o la soluzione superciuk. Insomma ce n'è...

• Statistiche Forum

297399
    Total Topics
    6544924
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.