Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
peppinop

Trasformatore 220-110 per HK Citation II

Recommended Posts

peppinop

Buonasera a tutti,

tra poco dovrebbe rientrare a casa, dopo soli 2 anni dal tecnico, il mio HK Citation II col suo pre I. Vorrei cambiare il trasformatore 220-110 perché quello in mio possesso, di Bartolucci, mi stava dando dei problemi, forse perché non sufficientemente dimensionato e vorrei anche prenderne uno al quale collegare sia pre che finale, per comodità. Consigli su quale e dove prendere ?

cactus_atomo

prendine uno che sia dimensionato per una potenza doppia o anche tripla di quella massima richiesta da pre e finale. ma controlla prima la tua rete di casa, per colpa della perfida albione la tensione di rete oggi non è 220 ma 230, quindi sehai valori medi vicini a 230 v prend un trafo 230-110

madlifox

Se non ti serve avere una separazione galvanica, un autotrasformatore adatto occupa circa la metà dello spazio di un trasformatore, a parità di VA.

magoturi

Convertitore tensione 220v -> 110V 1000Watt Step-Down Transformer: un centinaio di euros-l1600.thumb.jpg.cc47d260ed04955c7b1bec7c54b6e8c8.jpg

peppinop

@cactus_atomo Sì, su questo stavo riflettendo, ma hai un modello o un costruttore da consigliarmi ?

peppinop

@magoturi Lo conosci ? Perché in rete ne ho trovato vari ma non è dato sapere se siano validi, cioè anche sicuri, o meno

peppinop

@madlifox Ho la rete abbastanza tormentata, quindi un separatore galvanico sarebbe utile, però se hai dei modelli di autotrasformatore da segnalarmi te ne sarei comunque grato

magoturi

@peppinop ce l'ha un mio collega  e si trova bene.

SALVO

cactus_atomo

@peppinop c'è una ditta mi pare a roma che fa trasformatori industriali, molto ben realizzati, mi pare si chiami fiat trasformatori

peppinop

grazie

gullaz
Il 11/11/2019 Alle 19:39, cactus_atomo ha scritto:

sehai valori medi vicini a 230 v prend un trafo 230-110

Quoto questo consiglio, il citation ii è giá abbastanza tirato di suo, meglio non survoltare il trasformatore.

ediate

Certe volte a casa mia la tensione è di 235 Volt...

walge

La Fiat di Roma è una buona scelta.

Il trafo fallo fare con il primario a 220-230-240 volt ed il secondario a 115 volt

In questo modo ti scegli il punto giusto ed è universale.

Puoi azzardare l'autotrasformatore ma forse un il trafo standad puoi prevedere anche altre prese da dedicare agli altri apparecchi.

Avresti una separazione galvanica e puoi mettere anche un filtro ( la Fiat ne ha alcuni interessanti)

Un 600 watt è sufficente

Walter

cactus_atomo

@ediate in qualunque paeseal mondo la tensione di rete può avere uno scstament del +/ù10% dal valore nominale, quindi un valore di 230 v significa che è possibile un intervallo di lavoro compreso tra 207 e 253, qualunque apparecchio elettrico nato per la 230 deve poter lavorare senza poblemi entro l'intervallo sopra menzionato

peppinop

Grazie per i consigli, sul 230 v sono d'accordo ma non capisco perché il secondario a 115 e non a 110

bic196060

@peppinop perché le apparecchiature americane usavano i 117V, quindi 115V è più adatto per avere le massime prestazioni. Certo se lo alimenti a 110V lo stressi meno. 

Dopodiché consiglio di non lesinare sul dimensionamento e di usare un trasformatore non un autotrasportatore, in modo da avere isolamento galvanica dai disturbi di rete. Il citation ii merita il massimo è un finale splendido. 

madlifox

L’isolamento dai disturbi di rete si ottiene con l’Interposizione di uno schermo elettrostatico collegato a terra tra primario è secondario.

Sbiki

Io il mese scorso mi sono fatto costruire questo da una ditta qui di Modena, ora devo solo costruire un involucro adeguato. 1500w per 19 kg di peso 

IMG-20191028-WA0014.jpg

peppinop

@bic196060 perfetto, ho capito

@Sbiki Ti posso chiedere il costo ?

Sbiki

@peppinop 120 euro il costo del trasformatore 

solitario

@Sbiki Scusa, ma se ho letto bene, la frequenza scritta è 50hz, ma se non ricordo male i 110 v americani sono a 60hz.

Maledetti occhiali, ho visto ora che da 50/60 hz  

peppinop

@Sbiki Grazie

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

297400
    Total Topics
    6544948
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.