Jump to content
Melius Club

butred77

Akai Gx 77, ancora un'altra discussione

Recommended Posts

butred77

Buongiorno a tutti, scusatemi a priori se commetterò degli errori oppure se non ho centrato la sezione giusta del forum.

Sono un felice utilizzatore di bobine e sono appassionato del marchio Akai (ho già altre piccole macchine). Dopo tanta attesa mi sono deciso finalmente ad acquistare il mio primo Akai Gx 77... bellissima macchina a livello estetico e molto godibile (quando è perfetta) grazie alle sue 6 testine e le innumerevoli funzioni, ma allo stesso tempo molto discussa per i suoi problemi presenti soprattutto sulle macchine che rimangono ferme per molti anni.

Il mio registratore, neanche a farlo apposta è arrivato con alcuni dei più classici problemi, ma mi sono armato di tanta pazienza, l'ho smontato quasi completamente e li ho risolti uno ad uno. Ora però me ne rimane uno, ma dei tanti problemi noti in rete, questo sembra non esistere e non riesco proprio a risolvere da solo.

E' legato al noto problema del "loading roller" che carica il nastro per la lettura, ma non è proprio quello. Infatti ho già smontato il meccanismo interno, tolto il vecchio grasso secco e reingrassato; poi ho inserito la vitina per agganciare la famosa molla metallica; infine ho cambiato le tre cinghie.  Quindi il meccanismo che spinge il loading roller su e giù funziona bene.

Quello che non va riguarda proprio le bobine: in pratica quando il loading roller, alla pressione del tasto scende giù, contemporaneamente le bobine dovrebbero fare una breve parte del giro inverso per tendere il nastro. Nel mio caso invece queste si vedono scattare (quindi i solenoidi fanno il loro dovere), ma poi effettivamente non girano. Questo fa si che il nastro "cada" giù insieme al loading roller e si incastra nella fessura a "scomparsa". Da notare che senza bobine caricate il meccanismo funziona le prime 2 o 3 volte appena accesa la macchina, e poi si blocca; invece con le bobine caricate non va proprio. Inoltre se aiuto le bobine con le mani il meccanismo funziona. Pertanto è come se non ce la fa a farle girare per quel mezzo giro.

Tutto il resto, come accennato in premessa, funziona.

Qualcuno ha la soluzione a questo problema? Cosa potrei fare per provare a risolverlo? Potete aiutarmi per favore?

Grazie per la vostra cortese attenzione.

IMG_20191112_115944.jpg

ediate

Giro questa discussione a @lufranz

lufranz

Sembrerebbe un problema di elettronica… dico sembrerebbe, perché il mezzo giro all'indietro dei motori è comandato dalla logica che controlla tutto il meccanismo. Ma non saprei dire di più senza esaminare la macchina.

Quel modello è un piantagrane strutturale, non ho mai capito perché Akai ha fatto un registratore completamente fuor" dalla sua filosofia costruttiva, che aveva come punto di forza la semplicità e la robustezza della meccanica e dei motori (oltre ovviamente alle teste GX).

butred77

Ciao e grazie per le risposte... Ho ancora la macchina smontata perché vorrei risolvere il problema prima di richiuderla. Vorrei fare l'ultimo tentativo prima di andare a controllare l'elettronica (un condensatore?). Ho sostituito le cinghie quadrate anteriori con un paio comprate in negozio, ma erano leggermente più sottili.. quindi ne ho ordinate un altro paio specifiche per il gx77 sulla baia per vedere se dipende anche da loro. Come detto in premessa so che si tratta di una macchina piantagrane, ma ormai ce l'ho fra le mani...

lufranz

Condensatori elettrolitici… è possibile che ce ne sia uno andato, ma su quelle schede ce ne sono a decine, probabilmente superano il centinaio.  Trovare il colpevole non è sempre facile, anche perché talvolta si concentrano le ricerche su uno stadio mentre in realtà il "baco" è altrove e influisce sulla funzione che… non funziona ( !) in modo indiretto.

Quando ho sospetti sui condensatori elettrolitici mi armo di santa e tanta pazienza e faccio un recap totale. Invocare l'intervento di tutti i santi del paradiso (cosa che spesso viene spontaneo fare) purtroppo non è di grande utilità.

butred77

...e niente, oggi ho sostituito le cinghiette frontali e messo un po' di olio singer ai perni delle bobine, ma nulla il problema persiste... l resto funziona e sinceramente non so se mi metterò a cambiare tutti i condensatori elettrolitici. Se un giorno mi infilerò in questa impresa vi farò sapere. Grazie comunque per i consigli.

butred77

Ho pubblicato un video del problema su YouTube, spero che un giorno qualcuno possa darmi la soluzione "breve". Allego il video per chi fosse interessato 

ediate

@butred77 Peccato che abbia questo problema perché è una macchina bellissima...  spero che tu riesca a metterla in ordine! 👍

lufranz

Benone ! Sono contento che sia andato tutto  a posto.

Buon divertimento con il tuo GX !

• Statistiche Forum

297558
    Total Topics
    6552008
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.