Jump to content
Melius Club
Vicanet

Consigli per gli acquisti.. Elettroniche

Recommended Posts

Vicanet

Buongiorno scrivo qua per un consiglio di acquisto elettroniche pre + finale usato e di buon livello. 

Ad oggi il mio impianto è così costituito:

- Database NAS QNAP

- Sorgente digitale PC windows 

- Sorgente analogica Gold note pianosa + testina Denon 103L

- Elettroniche hi-fi.... (?) 

- Elettroniche home-Theatre Marantz SR6006

- Dali ikon 6 mkII

Dopo vari ascolti direi che il suono che prediligo è un suono caldo, dettagliato e con grande profondità di scena. Cerco in tal senso un buon usato per un bdg di spesa sui 3/4k. 

Grazie in anticipo per chi parteciperà alla discussione. 

iBan69

@Vicanet ciao, potresti iniziare a cercare e ascoltare amplificatori di Accuphase, McIntosh, ecc, ma c’è ne sarebbero tanti altri, almeno da 100watt, visto i tuoi diffusori. Ma quanto è grande il tuo ambiente? E che tipo di musica ascolti? 

Vicanet

I McIntosh non li amo... L'ambiente è una sala di 25 mq. Ascolto tutti i tipi di musica, esclusa la musica classica. Blues, jazz e prog rock.. 

iBan69

@Vicanet direi Accuphase, allora.

FedeZappa

Spendendo la metà del tuo budget, ho preso un Klimo merlino (prima versione) e un Quad 909.

L'abbinata e' eccellente, il merlino pilota benissimo finali ss e non è troppo morbido come altri valvolari. Ha anche il telecomando per il volume e le uscite sdoppiate x biamplificare.

E' sensibile al tube rolling e ti puoi divertire ad equalizzare a piacimento con valvole d'epoca. 

Il quad 909 e' caldo e dettagliato senza essere troppo morbido.

Con 140w su 8ohm e quella erogazione in corrente, e' molto versatile.

Direi che, pur essendo uno a valvole e l'altro a ss, si somigliano.

Sono inoltre poco ingombranti, motivo principale per il quale li ho scelti.

Sulla profondità della scena non saprei esattamente,  a me sembra buona ma il posizionamento forzato dei miei diffusori non aiuta.

Vicanet

Grazie mille FedeZappa per i consigli. Seguo con attenzione l'evolversi della discussione e dei Vs consigli. 

jakob1965

Ad occhibus ... un naittone   oh l'halo

Vicanet

Dai consigli credo di capire elettroniche valvolari come Klimo e stato solido come NAIM, Accuphase e quad e Parasound. 

Chiedo se qualcuno sa dirmi quale combinazione sia meglio performante per un suono caldo, dinamico e tridimensionale (profondo): pre e finale tutto valvolare o tutto SS o pre valvolare + finale SS. 

Certo il tutto va ascoltato ma partire con il giusto piede aiuta e non molto visto che le combinazioni sono infinite ed il fatto che ho ascoltato diversi impianti senza aver ancora capito il giusto compromesso q/p e resa sonora 

@Vicanet

cactus_atomo

pre e finale accu a 3000? va bene che natale è vicino, ma non credo che babbo natale passi per il Giappone. Le dali Ikon 6 dovrebberoessere un carico facile, 6 ohm di impedenza nominale e buona efficienza, quindi si può cercare un prodotto anche non recentissio che abbia le caratteristiche richeste, anche una coppia di accuphase, che però difficilmente si trovano a prezzi dconcorrenziali. Una soluzione potrebbero essere i threshold o anche i fortè audio model 1 e model 3 (che erano la divsione economica della threshold ai tempi di Pass). I candidati sono tanti, non so se naim rientra nei paramentri richiesti, tra i valvolari guarderei anche in casa conrad jhonson e audio research, ma anche qui le alternative sono tante

FedeZappa

@Vicanet 

Di miei confronti Klimo + quad decisamente più caldi di Naim (nait 5i), exposure (23+28) e tutti gli altri ss che ho avuto.

Più grintosi e controllati di CJ (pv12+mv52).

Forse alcuni Densen a ss sono spostati su un sound leggermente caldo.

Poi, come dicevo, le valvole sul pre fanno molto (tfk as esempio più aperte e articolate di Valvo-gruppo philips).

Vicanet

Ciao FedeZappa, guardavo il klimo merlino ma ho visto che dietro ha ingressi analogici e la mia fonte sarebbe un PC.. Ho quindi necessità di acquistare un DAC? 

Per collegare il giradischi invece è necessario acquistare il Klimo Lar? 

Grazie mille

FedeZappa

Si, mi risulta che ogni versione del merlino fino a qui costruita non abbia il phono né il dac.

Per avere anche il phono devi cercare un merlin:

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/pre/klimo-merlin/klimo-merlin.html

Queste le versioni del merlino attualmente in produzione, il merlin non si fa più:

http://www.suonoecomunicazione.com/main.asp?d=klimo&m=menu&p=klpre_newgenerations&t=Preamplificatori Classic Line Hi-Fi

Qui invece si fa più chiarezza sulle versioni del merlin:

https://melius.club/topic/185599-klimo-merlin-quante-versioni/

Vicanet

Aggiornamento impianto:

- Database NAS QNAP

- Sorgente digitale PC windows 

- Elettroniche hi-fi di linea... (?) 

- Elettroniche home-Theatre Marantz Sr6006 (attualmente usare come pre e finale linea) 

- Preamplificatore phono Klimo Lar

- Cavo di segnale Zavfino Arcadia

- Diffusori Dali ikon 6 mkII

Work in progress... 

Per preamplificatore linea (in caso di sostituzione Marantz sr6006) e finale:

mentre sul preamplificatore di linea la mia scelta prima o poi sarebbe comunque restare in casa Klimo, per il finale ancora ho molti dubbi. 

I dubbi sono dettati dal tipo di musica che andrei ad ascoltare (prog rock anni 70 per es.) che in caso di amplificazione valvolari perderebbe di dinamica rispetto ad uno SS. 

Ho avuto modo di ascoltare i klimo Tine pilotati da un merlino che mi sembravano con voci bellissime ma con suoni piuttosto profondi e nascosti delle chitarre elettriche e dei piatti della batteria, quanto poco dinamici nella riproduzione dei bassi. Ottimi per ascolti di voci e musica jazz, non li ho trovati a loro agio con Gilmour o Michael Jackson... 

Detto ciò per i conoscitori, i kent sono diversi in tal senso dai Tine? 

Valuto anche ampli stato solido con suono caldo

Grazie per gli aiuti

FedeZappa

Tieni anche conto che i finali a valvole scaldano, un finale ss scalda poco o nulla.

Oltre al quad, con il merlino ci ho pilotato l'exposure xxviii e l'aloia st240.

L'aloia è un po' più caldo e vicino al quad come sound ma per me è inaccettabile esteticamente e a causa degli anni sul groppone potrebbe aver bisogno di una rinfrescata in laboratorio. 

L'Expo, dei 3, è il più grintoso con il rock e i suoi 70w spingono come 100-120 di altri marchi. È anche un po meno gentile con le cattive incisioni, ma mai affaticante, almeno con i diffusori a cui l'ho collegato.

Come dicevo, con merlino sono andati tutti bene.

Ma dai vari confronti ho notato come il cambio di finale fosse meno evidente rispetto al cambio di pre.

Vicanet

Riprendo la discussione per un consiglio.

Aggiornamento impianto:

- Database NAS QNAP

- Sorgente digitale PC windows 

- Elettroniche hi-fi di linea... (?) 

- Elettroniche home-Theatre Marantz Sr6006 (attualmente usato come pre linea) 

- Preamplificatore phono Klimo Lar

- Finali di potenza klimo Kent Gold

- Cavo di segnale Zavfino Arcadia (2)

- Diffusori Dali ikon 6 mkII

Avendo preso pre-phono klimo Lar e finale klimo kent Gold, sarei intenzionato ad andare su pre-linea klimo merlino per chiudere il cerchio ma mi sorge una domanda: dove collegherei la fonte digitale (PC o streamer) visto che l'unico ingresso aux sarebbe interessato alla connessione con il pre-phono Klimo Lar? 

Rimangono gli ingressi Tape, CD, TV, FM... 

Grazie mille

cactus_atomo

@Vicanet gi ingressi tuner cd aux sono tutti identici, le diverse scritt sono indicazioni di comodo per l'utente, ma potrebbero scrivere aux1, aux2, aux3 e nulla cambierebbe dal punto di vista elettrico. L'aux è un ingresso linea non marchiato in modo specifico , aux tuner cd video sono la stessa identica cosa, Basta che poi ti ricordi cosa hai attaccato dove 😂

• Statistiche Forum

303429
    Total Topics
    6775510
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.