Jump to content
Melius Club

diego_g

Da fermo col cambio automatico...

Recommended Posts

diego_g

Ciao a tutti, 

la mia auto aziendale, un'ottima Skoda Karoq 2.0Tdi, ha il cambio automatico DSG. É la prima auto con cambio automatico che possiedo e quindi non so bene cosa aspettarmi. 

Il punto é che quando sono fermo ad es. ad un semaforo, l'unico modo per stare davvero fermo é tenere premuto il pedale del freno, altrimenti l'auto tende a procedere, sebbene a minima velocità. Stessa cosa anche se tento di stare fermo in salita.

Lo spegnimento automatico si attiva se freno e mi fermo, ma mollato il freno l'auto si riaccende e vorrebbe avanzare.

É così che si deve comportare o c'è qualcosa di strano?

A me pare che il minimo sia un po' alto, sui 1.000 rpm. 

Grazie per i vostri suggerimenti!

Frengo_70

Alcune auto hanno la selezione della modalità del blocco auto ( ha un nine preciso ma non ricordo), altre ne sono sprovviste e per cui bisogna tenere sempre il freno premuto quando si è fermi. Ad esempio su BMW X5 è selezionabile. Anche su Touareg. Mentre su Maserati nulla: sempre con il piede sul freno. Prova a verificare sul libretto o chiedi in concessionaria.

Ad ogni modo gran scelta il cambio automatico: è come la lavastoviglie. Quando la provi non torni indietro!

saluti

max 67

@diego_g alla mia ex qualche anno fa ho regalato una skoda roomster tsi con cambio dsg (con cui riesce a "grattare" ugualmente😀)

Al semaforo tenendo premuto il freno si stacca anche la frizione

se si accosta per diverso tempo c'è la posizione p in cui si può lasciare il pedale del freno e l'auto non procede pur restando accesa

dello start&stop non so nulla in quanto questa ne era sprovvista

papàpaolo

@diego_g tutto normale, se vuoi dovrebbe avere l'auto hold inseribile, in quel modo potresti lasciare il freno e ripartire accelerando...

Provato per un po' l'automatico su una BMW X5, preferisco un buon manuale, anche se soprattutto in città è molto comodo...

In accelerazione è...odioso, sembra uno scooter...

Victrix

@papàpaolo Ma hai provato un cambio Toyota? Il mio zf Bmw a 8 rapporti è esente da trascinamenti e cambia in modo eccezionale.

lufranz
1 ora fa, Victrix ha scritto:

Il mio zf Bmw a 8 rapporti è esente da trascinamenti e cambia in modo eccezionale

Anche se non trovo informazioni in merito, sono convinto che la centralina dello ZF8 possa regolare lo slittamento. Nella mia varia in modo evidente tra le modalità di guida: elevato in eco (effetto scooter), minore in guida normale (come se si usasse un cambio manuale in modo tranquillo), praticamente nullo in guida sportiva.

Bizio

@diego_g tutto normale e, quando sei in coda, quel comportamento è una mano santa. Ma io sono condizionato dalle 3 ore di traffico al giorno che mi faccio a Roma (tutto in prima: schiaccia frizione, metti in prima, molla, metti a folle...). Se non faccio la fine di Michael Douglas in "Un giorno di ordinaria follia" sarà un miracolo. 

papàpaolo

@Victrix sinceramente, sentite le lodi per lo zf, ero molto ottimista sulle prestazioni, invece sono rimasto deluso...forse il 2.5d, non so la cavalleria, è sottodimensionato per la X5... l'ho provato prevalentemente in modalità comfort, un po' in sport, ma cambiava poco...

papàpaolo
1 ora fa, Bizio ha scritto:

Ma io sono condizionato dalle 3 ore di traffico al giorno che mi faccio a Roma (tutto in prima: schiaccia frizione, metti in prima, molla, metti a folle...).

Che tragitto fai? In effetti l'ho desiderato tanto anch'io l'automatico...sono vent'anni che giro nel traffico di Roma un po' in tutte le zone, ultimamente mi sono avvicinato un po'...

Ora ho una cmax con cambio manuale...una bomba, all'automatico non vi penso più!

Frengo_70

@papàpaolo Giusto! Si chiama l'"auto hold"... non ricordavo più!

Sul cambio automatico, non tornerei mai indietro, neanche sotto tortura ed anche, tra amici e colleghi, chi l'ha provato (inclusi i più scettici)  si sono realmente ricreduti.

Victrix

@lufranz @papàpaolo Io ho ina serie 1 con il motore da 190 cv, quindi x 1300 kg

in confort va già benissimo.

Secondo me devi farlo tarare.

v15
6 ore fa, papàpaolo ha scritto:

In accelerazione è...odioso, sembra uno scooter...

Sembra un sintomo di olio idraulico "stanco", se ha passato i 60/70 mila km senza aver effettuato il cambio, sarebbe molto raccomandabile una sua sostituzione con relativa pulizia.

papàpaolo

@Victrix @v15 La macchina non è mia, comunque ha meno di 50000 km...

Bizio

@papàpaolo Da Prati Fiscali all'EUR e ritorno. Tutta la tangenziale fino a San Giovanni, poi C. Colombo.

Il percorso è disseminato dalli mejo mortacci di questo e di quello che, in questi anni di pellegrinaggio forzato, ho lasciato sparsi un po' ovunque...

A volte cambio percorso e faccio il GRA. Ma limortacci pure lì si sprecano, quindi LA soluzione non c'è. 

papàpaolo

@Bizio eh si, percorso poco invidiabile...dovrai aspettare la guida autonoma...ti consiglio di prenotare il cyber truck 😎

diego_g

Grazie a tutti, quindi - da quel che capisco - il comportamento del DSG é normale, secondo il parere dei più...

eduardo
16 ore fa, Bizio ha scritto:

Prati Fiscali all'EUR e ritorno. Tutta la tangenziale fino a San Giovanni, poi C. Colombo.

Pensavo di essere messo male io, ma è vero che c' è sempre chi sta peggio.

Ti stimo, fratello 🤣👏

ediate

@diego_g il comportamento del cambio è normale. Se ti da fastidio, puoi, quando stai fermo per poco, mettere il cambio su “N” (in folle, ma devi essere in pianura) o su “P”, in cui si blocca la trasmissione (come quando innesti la prima e spegni il motore). 

karnak
Il 26/11/2019 Alle 13:03, Victrix ha scritto:

Secondo me devi farlo tarare.

Ma no : è solo che l'X5 con il 2.5 ( che in realtà è un 2 litri biturbo ) da 230 hp è un polmone mortificato da peso e trazione integrale. Va bene se fai solo autostrada sotto tutor, ma se cerchi un minimo di prestazione devi guardare altro. Non è il cambio che slitta ( l'8 marce BMW, che sia ZF o Aisin, non slitta ed è anche discretamente veloce a seconda delle versioni ), è proprio il motore che non ce la fa a muovere il pachiderma decentemente. Sotto la X2 o la serie 1 quel motore è perfetto. Per i SUV "grandi" ci vuole il 6 cilindri.

karnak
Il 27/11/2019 Alle 06:36, diego_g ha scritto:

Grazie a tutti, quindi - da quel che capisco - il comportamento del DSG é normale, secondo il parere dei più.

Sì, è normale : prova a vedere se schiacciando il freno fino in fondo e rilasciandolo velocemente rimane inserita la funzione hold, che dovrebbe disattivarsi non appena sfiori l' acceleratore.

diego_g

@karnak 

Basta che rilasci il freno, senza toccare il pedale dell'acceleratore, perché il motore non solo si riaccenda, ma anche perché l'auto inizi a procedere 🤔.

Victrix

@karnak Scusa ma che hai preso a fare un suv?

o ci attacchi 400 cv altrimenti...

ti prendevi una serie 5 o 6 con trazione integrale, e ti divertivi di più, con la stessa abitabilità ma un feeling diverso.

karnak
47 minuti fa, diego_g ha scritto:

Basta che rilasci il freno, senza toccare il pedale dell'acceleratore, perché il motore non solo si riaccenda, ma anche perché l'auto inizi a procedere

No : alcune auto ( Mercedes, per esempio, sulla mia ex A 45), ha un sistema che se al semaforo premi a fondo il freno e rilasci velocemente il motore rimane spento e puoi togliere il piede dal freno senza che la macchina avanzi. Si riaccende il motore e attacca la frizione appena sfiori il pedale dell'acceleratore.

12 minuti fa, Victrix ha scritto:

Scusa ma che hai preso a fare un suv?

o ci attacchi 400 cv altrimenti...

ti prendevi una serie 5 o 6 con trazione integrale, e ti divertivi di più, con la stessa abitabilità ma un feeling diverso.

Non mi interessa, in questo momento, una macchina con la dinamica di una 400 cv e mai mi comprerei un SUV con quella potenza e quegli ingombri. Stessa cosa per una serie 5 o 6. A me adesso serviva un mezzo SUV (per la posizione di guida leggermente rialzata), ma con ingombri modesti. L'esigenza di un po di cavalli è perché non sopporto le auto mosce.  231 cv sulla X2 non la rendono sportiva, ma la fanno solo muovere in maniera fluida e con una buona  riserva per scattare quando serve. Non comprerei nemmeno una serie 5 con quel motore. Oltre certe stazze e certi pesi, per il mio gusto, esigenza e modo di guida, il 6 cilindri è un must per un discorso di coppia e di elasticità che un 4 su quelle vetture non ti potrà mai dare.

I mostri li ho già avuti, ma i 400 cv te li godi su altre stazze e altra tipologia di vetture, non certo sui SUV, sempre limiti permettendo.

papàpaolo
3 ore fa, karnak ha scritto:

Ma no : è solo che l'X5 con il 2.5 ( che in realtà è un 2 litri biturbo ) da 230 hp è un polmone mortificato da peso e trazione integrale

È quello che pensavo...non ce la fa...

Comunque, potenza a parte, non mi piace proprio il feeling di guida dei suv, almeno quelli che ho guidato, Range e x5...

qzndq3
58 minutes ago, papàpaolo said:

non mi piace proprio il feeling di guida dei suv

Idem, avuto come sostitutiva la X3 ultimo modello

karnak

Neanche io ( Macan  a parte che è un discorso a sé stante) amo i SUV, pur riconoscendone la comodità in determinati contesti. La dinamica di guida proprio non mi piace. L’X2 da questo punto di vista è anomalo, nel senso che come dinamica di guida sui avvicina molto ad una vettura normale. Inoltre, la recente tendenza a sottomotorizzare, li ha resi ancora più goffi : a parità di potenza, un 3 litri sei cilindri spinge in altro modo le due tonnellate di un SUV rispetto ad un 4 cilindri dure litri, pure se biturbo...

camaro71

io se devo stare fermo un po' di tempo, intendo oltre i pochi secondi di un semaforo rosso ecc metto il cambio in park ma il mio non è molto recente e nemmeno dsg 

diego_g
12 ore fa, karnak ha scritto:

alcune auto ( Mercedes, per esempio, sulla mia ex A 45), ha un sistema che se al semaforo premi a fondo il freno e rilasci velocemente il motore rimane spento e puoi togliere il piede dal freno senza che la macchina avanzi. Si riaccende il motore e attacca la frizione appena sfiori il pedale dell'acceleratore.

Secondo me, ma potrei ricordare male, anche la mia si comportava così come dici, i primi tempi.

Mi sembra che sia solo da un mesetto o due che si comporta nel modo che ho descritto...

L'ho anche fatta vedere a una officina VW, però per loro é tutto OK... sarà...

Però é fastidioso guidare così, sempre col piede sul freno in città... altro che relax da cambio automatico 👹

Cano
Il 25/11/2019 Alle 22:40, diego_g ha scritto:

É così che si deve comportare o c'è qualcosa di strano?

È normale 

Cano
23 minuti fa, diego_g ha scritto:

Però é fastidioso guidare così, sempre col piede sul freno in città..

Perche con le altre come fai a fermarti? 

• Statistiche Forum

299714
    Total Topics
    6632999
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.