Jump to content
Melius Club

ar3461

al maschile Consiglio notebook economico

Recommended Posts

ar3461

Buonasera a tutti , qui stasera pioggia a catinelle allora gironzolando un po sul web e cercando un nuovo notebook economico ( abbastanza dai...budget 500 sforabile sino a 600 ) mi sono ancora piu incasinato le idee , ovvio che non sono un grande appassionato di informatica ma esistono talmente tante e tante configurazioni da andare al manicomio altro che il nostro piccolo orticello dell'hifi...quindi chiedo consiglio a chi piu' esperto di me elencando quelle che per me dovrebbero essere le caratteristiche basiche , ovviamente le marche penso ad un certo livello siano piu' o meno solo un'etichetta piazzata sulla scocca dell'apparecchio ...poi posso sbagliare ...allora dicevo :

processore almeno i5 ( se ultima generazione meglio...chiedo troppo vero ? )

8 gb ram

storage sdd 256 meglio 512

shermo da 15 " ips ( preferirei lucido ) fhd

scheda video nvidia non saprei il modello ( eviterei quelle integrate ) da 4 gb

hd 500/ 1 tera

scocca se possibile in metallo...

ora mi direte ...vuoi troppo...vabbe' dai un aiutino ...intanto vi auguro buonaserata e buona cena...ovviamente buoni ascolti ...psssss...se analogici meglio ahahahah

hitch

Ti serve per fare cosa?

ar3461

serve alla gentile consorte per lavoro , e' insegnante , un po' per navigare , giochi poco nessuna scheda grafica iperperformante , vedere qualche film questo si ed ovviamente quando tra le mie mani ascoltare un po' di musica...

jimbo

Ti basta un i3,io ho un aver Swift 3 preso lo scorso anno,8giga di RAM,eccellente,sul prezzo ci stai

hitch

Allora le caratteristiche che hai elencato sono eccessive. 

Non so se nella cifra messa a disposizione potrai trovare una scocca in metallo (secondo me superfluo).

https://www.amazon.it/dp/B07XC22GBC/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_Ved4DbF7Z6M1GQuesto mi sembra buono anche se secondo me è eccessivo ma ha quello che cerchi (specie hdd da 1 terabyte). 

ar3461

non male pero' lo schermo e a led...monta un i7 e va bene ma sforo di circa un centone,,,,,1 tera non penso sia poi cosi' necessario anche 500 andrebbe bene...

avevo visto un lenovo s145...ma sempre schermo non lucido e non ips 599,00...in offerta da Euronics uno splendido HP di cui non ricordo il modello prezzo 1100 in super offerta 699...ma la consorte e' ferrea sul budget...max 600

ar3461

@hitch questo non male...chissa se con i5 si trova per il mio budget...

ar3461
ar3461

una cosa che non mi convince ...c'e' Windows 10 S non Home...pare abbia qualche funzione bloccata , almeno cosi' leggo in giro...nulla di preoccupante ?

hitch
23 minuti fa, ar3461 ha scritto:

chissa se con i5 si trova per il mio budget...

@ar3461 ma non ti serve per quello che devi farci tu\lei.

Un bel ssd per il.so e per lo storage prendi un hdd da 500giga collegato alla  porta USB 3.0  e sei a posto.

ar3461

ok , la curiosita' del Windows 10 s e non home...cosa implica operativamente ? leggo che e' possibile portare la versione S a quella Home con una semplice operazione ( non reversibile ) quale sarebbe ed e' alla portata di un neofita ?

qzndq3

Guarda bene i Display, gli HP non sono un granchè. L'Acer che ti hanno consigliato è molto sovradimensionato per le esigenze espresse, ma è ottimo.

Per l'utilizzo che faresti un solo SSD da 256GB è più che sufficiente, le foto, i film e la musica li puoi mettere con ti hanno suggerito su di un HD esterno USB3.

Verifica se tua moglie aprirà contemporaneamente più fogli excel complessi simultaneamente, nel caso più RAM ed un i5 di ultima generazione diventano necessari (io riesco a far andare in crisi un i7 con 16 GB di RAM, ma per motivi lavorativi sovente apro contemporaneamente più fogli enormi con macro e pivot "importanti". Per normali fogli di calcolo e scrivere una documentino Word o una presentazione PowerPoint un i3 e 8GB di RAM bastano ed avanzano.

ar3461

@qzndq3 ero convinto che gli schermi degli HP quelli ips fossero superiori agli Acer , purtroppo nei negozi molti notebook , se non tutti sono spenti , a loro dire per preservare l'originalita' del s.o. mah...quindi come schermo meglio gli Acer come quello sopra indicato anche se non ips ? lucido o mat poca differenza ? Scusatemi per le tante domande ma e' un mondo per me davvero inesplorato

p.s. l'Acer sopraindicato e' ottimo ma sfora di quasi 90/100 euro il budget...a meno di non trovare qualche super offerta

maverick
20 minuti fa, hitch ha scritto:

Un bel ssd per il.so e per lo storage prendi un hdd da 500giga collegato alla  porta USB 3.0  e sei a posto.

Condivido.

E gli Hdd, anche capienti e di buona qualità,  te li tirano dietro.

Con 8Gb di Ram e una ssd da 128 (meglio da 256) che sono le due cose fondamentali,  tutto il resto è quasi ininfluente.

Ovviamente per l'uso "non professionale " (ma è quello del 90% degli utilizzatori) che devi farne.

qzndq3

@ar3461 Nei centri commerciali li accendono o non li vendono. Tutti i PC posono essere resettati alle impostazioni di fabbrica, quindi ti hanno detto una stupidaggine.

Il mio suggerimento è di guardare i display un po' fuori asse e di scegliere quello che più ti aggrada.

maverick

Per me è anche oltre le tue esigenze,  ..ma se sei convinto  ... precipitati😎

ar3461

@maverick speriamo sia ancora disponibile...madame lo preferirebbe grigio....😩....le donne sono sempre incontentabili...oddio anche io un A.R. nero non lo prenderei...ahahahahah

ar3461

preso l'Acer , non sembra malaccio , un po' povero nei materiali ma pare abbastanza veloce e reattivo  , certo la differenza con i modelli superiori si nota soprattutto nei particolari ma tant e'….un grazie a tutti gli intervenuti , buon black friday night

Angelo

• Statistiche Forum

299677
    Total Topics
    6631241
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.