Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
simone59

al maschile Antivirus PC

Recommended Posts

simone59

Approfittando del black friday ho cambiato il portatile.

Compreso nel pacchetto c'é anche l'anti virus McAfee Internet security.

Dato che é già installato Windows defender, ha senso installare anche McAfee?

Tra l'altro posso attivarlo fino a 10 dispositivi, ha senso metterlo sullo smartphone?

enzo966
22 minuti fa, simone59 ha scritto:

ha senso installare anche McAfee?

Ha lo stesso senso che ha andare in auto col freno a mano tirato. :)

simone59

per essere sicuro di averlo disinstallato basta andare su programmi e disinstallarlo o per eliminarlo completamente devo fare altro?

Il periodo gratuito scade tra 5 giorni.

hitch

@simone59 sì basta quella procedura

Gionzi

Il miglior antivirus sarebbe fare le installazioni dei programmi usando un profilo da amministratore, quindi usare il pc con un profilo da utente, che non permetta di installare applicazioni né di compiere stranezze in generale.

Mi ricordo, con Win Xp, forse Win 2000, che l'antivirus trovava un file infetto nella cartella di windows, io lo rimuovevo e lo sostituivo con quello corretto e dopo qualche giorno la cosa si ripeteva. Impostai il file come non cancellabile e non modificabile e mi accorsi quindi quale fosse il programma che tentava di inserire il virus: mi veniva segnalato che il file xxx.yyy non poteva essere scritto. 

Se ci abituassimo a togliere all'utente che usiamo tutti i privilegi non necessari, non ci sarebbe quasi più bisogno di protezione.

Ryo

M'inserisco in questa discussione per chiedere agli esperti se, navigando col PC usando lo smartphone come hotspot, sia necessario l'antivirus (uso AVG free).

hitch

@Ryo credo di no visto che raramente un telefono (se regolarmente aggiornato) è attaccato da virus, ne il pc se usato regolarmente e aggiornato. 

lello64
1 ora fa, Ryo ha scritto:

M'inserisco in questa discussione per chiedere agli esperti se, navigando col PC usando lo smartphone come hotspot, sia necessario l'antivirus (uso AVG free).

ci vuole l'antivirus alla stessa stregua di qualsiasi altro tipo di connessione

@hitch i virus non verrebbero dal telefono, verrebbero dalla rete

hitch

@lello64 ma la rete internet, in hot spot, è condivisa per cui un virus passa anche dal telefono. Non serve nessun antivirus ne sullo smartphone ne sul pc. 

lello64
1 minuto fa, hitch ha scritto:

ma la rete internet, in hot spot, è condivisa per cui un virus passa anche dal telefono. Non serve nessun antivirus ne sullo smartphone ne sul pc. 

in hotspot il telefono è come un modem collegato in wifi e il telefono non blocca proprio nulla

hitch

Chi ha detto che blocca?

lello64

mi pareva che volessi dire questo con "ma la rete internet, in hot spot, è condivisa per cui un virus passa anche dal telefono"

se non intendevi questo spiega perché un virus non dovrebbe passare dalla connessione in hotspot al pc

hitch

@lello64 perdonami, è un mio limite, ma non capisco cosa stai dicendo 🙄

3 minuti fa, lello64 ha scritto:

mi pareva che volessi dire questo con "ma la rete internet, in hot spot, è condivisa per cui un virus passa anche dal telefono"

se non intendevi questo spiega perché un virus non dovrebbe passare dalla connessione in hotspot al pc

lello64

proviamo così

hai scritto la frase qui sotto giusto?

1 ora fa, hitch ha scritto:

ma la rete internet, in hot spot, è condivisa per cui un virus passa anche dal telefono. Non serve nessun antivirus ne sullo smartphone ne sul pc. 

bene

con un pc senza antivirus collegati in hotspot ad un telefono e fatti mandare una mail infetta

poi aprila e mi saprai dire se non serve nessun antivirus

stefanino

l'hot spot e' un semplice sistema di condivisione di una linea di connessione

non influisce sulla sicurezza della navigazione

lufranz
Il ‎30‎/‎11‎/‎2019 Alle 21:15, hitch ha scritto:

perdonami, è un mio limite, ma non capisco cosa stai dicendo 🙄

Ti sta dicendo che il virus entra nel PC passando attraverso il telefono come qualsiasi altro dato "buono", senza alcun tipo di controllo. Il telefono usato come hotspot dal punto di vista del computer non è un telefono, ma un modem / router esattamente come quello che hai in casa, e come tale non fa da filtro in nessun modo.

Se apri un sito che contiene un virus, un allegato di posta infetto o qualsiasi altra cosa, per il telefono è un blocco di dati qualsiasi e privo di significato esattamente come quello della pagina che stai leggendo adesso, né più né meno.

hitch
Il 30/11/2019 Alle 21:01, hitch ha scritto:

ma la rete internet, in hot spot, è condivisa per cui un virus passa anche dal telefono

@lufranz e io che avevo scritto?

Il 30/11/2019 Alle 21:01, hitch ha scritto:

Non serve nessun antivirus ne sullo smartphone ne sul pc. 

@lufranz  questa sopra era la mia risposta al quesito di Ryo (che leggi qui sotto)

Il 30/11/2019 Alle 19:25, Ryo ha scritto:

navigando col PC usando lo smartphone come hotspot, sia necessario l'antivirus (uso AVG free).

lello64

forse @hitch intende che usando un pc con win 10 che ha già un antivirus non occorrono altri antivirus

ma se intende altro io ci rinuncio :)

hitch
2 minuti fa, lello64 ha scritto:

intende che usando un pc con win 10 che ha già un antivirus non occorrono altri antivirus

@lello64 si esatto e penso che tutti i guai è buona responsabilità di chi usa il pc e internet e, quindi, gli antivirus 'terzi' sono solo pachidermi che rallentano tutto il sistema operativo del tutto inutili.

Chiaramente ci sarà chi li riterrà indispensabili ed è giusto che sia così, siamo ancora nelle condizioni di scegliere 

Ps: Mi sembra di aver letto che Microsoft non aggiornerà più quei computer su cui girano antivirus 'terzi'

Paolo 62

Il fatto è che sembra che Windows Defender per W10 sembra che sia un po' meno efficace dei migliori antivirus.

lello64
5 minuti fa, hitch ha scritto:

si esatto e penso che tutti i guai è buona responsabilità di chi usa il pc e internet e, quindi, gli antivirus 'terzi' sono solo pachidermi che rallentano tutto il sistema operativo del tutto inutili.

si ma non c'è scritto da nessuna parte che un pc debba avere w10 come sistema operativo

e l'utente al quale rispondevi non aveva specificato cosa usasse sul suo pc

capisci che il fraintendimento era più che motivato...

hitch
Adesso, Paolo 62 ha scritto:

embra che Windows Defender per W10 sembra che sia un po' meno efficace dei migliori antivirus.

Ciao @Paolo 62 è probabile, anzi è proprio così, ma wd è forse l'ultimo baluardo de sistema 'sicurezza' del s.o.

Se hai Win sempre costantemente aggiornato, se sei cosciente che usando i vari torrent, visitare e interagire con siti quanto meno sospetti be' allora ci vogliono sistemi che integrano o sostituiscono in toto wd.

hitch
2 minuti fa, lello64 ha scritto:

si ma non c'è scritto da nessuna parte che un pc debba avere w10 come sistema operativo

e l'utente al quale rispondevi non aveva specificato cosa usasse sul suo pc

capisci che il fraintendimento era più che motivato...

@lello64 se usava mac forse nemmeno faceva la domanda :D ...credo 

lello64
8 minuti fa, hitch ha scritto:

se usava mac forse nemmeno faceva la domanda

cioè... secondo te nessuno usa ancora w7 ad esempio? o linux? ma se sei convinto che un pc debba per forza avere su w10... va bene così :)

Paolo 62

@hitch Malvarebytes Anti Malware e un antiadware gratuito possono integrare Windows Defender se si visitano siti di streaming non ufficiali?

hitch
Adesso, Paolo 62 ha scritto:

possono integrare Windows Defender se si visitano siti di streaming non ufficiali?

@Paolo 62 non lo so Paolo, ma quelli che citi sono antimalware "programmi" che basterebbe non autorizzare per installarli (anche qui i danni li fa sopratutto l'utente finale)

hitch
15 minuti fa, lello64 ha scritto:

secondo te nessuno usa ancora w7

@lello64 perché ci sono ancora fessi che usano Win7 che sarà lasciato a se stesso da Microsoft?

16 minuti fa, lello64 ha scritto:

o linux?

@lello64 Linux ha la probabilità di essere attaccato come lo sarebbe Mac, direi bassissima.

17 minuti fa, lello64 ha scritto:

ma se sei convinto che un pc debba per forza avere su w10...

@lello64 non è che sono convinto io è che la continua ricerca e adeguamento del s.o alla rete fa in modo che sia quasi d'obbligo aggiornare.

lello64
10 minuti fa, hitch ha scritto:

perché ci sono ancora fessi

boh? io ho un metro di misura diverso per definire un fesso... 

hitch
8 minuti fa, lello64 ha scritto:

io ho un metro di misura diverso per definire un fesso... 

@lello64 non so il tuo metro di misura per definire 'fesso', ma il mio è  chi usa win7 (oggi...) alla stessa portata di un automobilista che che usa le gomme estive (o senza catene) con strada innevata.

Rimane impantanato e per tornare a casa deve chiamare il carroattrezzi o aspettare che la neve si sciolga.

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

299677
    Total Topics
    6631209
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.