Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
centurione

Serratura bagagliaio lancia y 2010

Recommended Posts

centurione

Ciao 

E dai e dai che forse oggi ho risolto il problema del portellone bagagliaio, praticamente non si apriva,  un paio di giorni fa ho provato a ingrassare la serratura e ha funzionato per  poco e poi non si apriva di nuovo, quindi  ora ho pulito il fusibile il rele e i contatti elettrici del pulsante, nonché il pulsante " serratura" e due cavi che vanno appunto dietro il pulsante 🙃  ora funziona, però  per aprire il bagagliaio userò il telecomando, per evitare di usare pulsante 😋 perché  mi sa che si sta rompendo a forza di schiacciarlo.

be' non ci avevo pensato prima che forse è meglio usare il telecomando. 

A dire la verità non sapevo che l'apertura è elettronica, ero rimasto fermo a quella meccanica 😎

Comunque è sempre una soddisfazione il fai da te,  cioè a mia moglie avevano chiesto 100 € per la riparazione, non dico cosa gli avevano diagnosticato 😁

qzndq3
22 hours ago, centurione said:

cioè a mia moglie avevano chiesto 100 € per la riparazione,

Fatti pagare o ricompensare da tua moglie... Mi viene in mente che il giusto premio potrebbe essere una serata di... niente richieste e assoluto silenzio  😁

PS: Bravo!

centurione

@qzndq3 ho cantato troppo presto, perché lo sportellone non si apre di nuovo , in pratica è andato bene per un po, poi quando mia moglie mi a detto che me la dava si è bloccato 😁

Ha parte gli scherzi, a questo punto presumo che il problema sta nei cavi che passano tra lo sportellone e il tetto della macchina, facilmente  li "sotto" c'è un cavo rotto, dovrò smontare anche il  pezzo dove ci sono attaccate le luci della targa  per capire bene il giro dei cavi e scollegarli. 

Ma prima di farlo la voglio 😅

Comunque., a baule aperto. Quando premo il pulsante  che apre lo sportellone, sento il Relè che fa  un strano tic tic, non so, forse è quello che non va bene? 

qzndq3
22 minutes ago, centurione said:

poi quando mia moglie ha detto che me la dava

22 minutes ago, centurione said:

Ma prima di farlo la voglio

Anche tu, come me,  ami la fantascienza 🤣

Che si tratti di adempimento dei doveri coniugali da parte della consorte o di una serata in santa pace senza rotture di bolas per noi, sempre fantascienza è 😉

centurione

@qzndq3   gli  faccio dire io yess yess 😋 😅

👍

centurione

Riprovo  inutilmente a riaprire il baule manualmente e con telecomando, sento il Relè che fa tic tic per qualche secondo e poi smette. 

" Questo Relè si trova nella plancia dove ci sono i fusibili, non so perché fa questi scatti - tic tic tic-,  però non mi sembra che sia normale, forse va in corto? 

v15

Serve la serratura posteriore nuova sennò difficilmente risolverai,  codice ricambio 51829359, prezzo 70,50 + iva.

Però per la certezza che sia il codice giusto, serve il numero di telaio della Ypsilon.

centurione

@v15 grazie mille. 👍

Proverò a cambiarla. 

Meccanicamente la serratura va bene,  ma può essere rotta la parte elettronica. "non me ne intendo" 

Grazie ancora. 

Bazza

@centurione prima di mettere mano sl portafogli controlla i fili nel manicotto tra portellone e telaio della macchina...a volte si rompono. Basta sganciare il manicotto da un lato, tiralo un po' indietro e provare con delicatezza a tirare filo per filo, se ce n'è uno rotto lo trovi subito.

centurione

@Bazza grazie mille 👍

Ho già guardato quei cavi, però non riesco a individuare se ce ne uno rotto

" sono tanti" , però non ho provato a tirarli come dici tu, ti ringrazio è un ottima idea quella di tirarli lentamente uno alla volta , lo farò senz'altro. Grazie per l'ottimo consiglio. 😉

Buon Natale Bazza

centurione

@Bazza @v15 

Ciao, il baule si apre usando l'apposito tasto del telecomando, solo con portiere chiuse, se le portiere non son chiuse non si apre. 

Comunque va bene lo stesso così. 

Ciao ciao. 

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

299858
    Total Topics
    6637943
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.