Jump to content
Melius Club

nullo

al maschile Rinfrescare vecchio notebook

Recommended Posts

nullo

Sto per ricevere un SSD con cui vorrei rinfrescare un vecchio notebook che uso pochissimo e che in realtà potrebbe pure continuare a stare com'è, ma giusto per tenere in moto il cervello ho deciso di procedere.

L'oggetto è equipaggiato con due hdd da 250gb e ne sostituirei uno con lo SSD da 500gb.

dispone ora di 4gb di RAM, pensate sia opportuno arrivare almeno ad 8?

Se si, come mi regolo per sceglierne di compatibili?

Ora monta due di queste:

20191228_200525.jpg

cactus_atomo

@nullo che notebook è? e che sistema operativo mnta? Solo i sistemi operativi  a 64 bit possono utilizzare più di 4 gn di ram. Se poi il notebook è datato potrebbe essere che non sia fatibile mntare più di 4 gb di ram. Ultima nota dolente un banco ram pc2-6400 (e in genere una ddr2) da 4 gb costa uno sproposito, ossia non meno di 55 euro (110 la coppia)

I genere 4 gb sono adatti a qullo che può fare un vecchio notebook,, se poi monti sull'ssd il sistema operativo l'incremento di velocità è consistente

JohnLee
45 minutes ago, nullo said:

pensate sia opportuno arrivare almeno ad 8?

Molto consigliabile se usi Win7 o 10 come SO.

46 minutes ago, nullo said:

come mi regolo per sceglierne di compatibili?

A meno di trovare qualcuno che le conosce a menadito, fai una ricerca google con il codice della memoria che hai montato e identifica le compatibili da 4giga l'una

Oppure prova a ricercare con il part# del tuo PC e vedi se nella documentazione tecnica indicano le memorie che gli vanno bene.

E' palloso ma se vai a spanne rischi di trovarti un PC che non funziona o (peggio) si pianta senza motivo apparente

nullo
37 minuti fa, JohnLee ha scritto:

Molto consigliabile se usi Win7 o 10 come SO.

Ora uso il 7 e  passerei al 10 nel caso

38 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

nullo che notebook è?

HP dv7 1080el 17"

10 anni in gran parte in un cassetto, batteria mai montata. In casa c'è altro, ma questo non lo devono toccare.

in effetti col 7 a 32bit legge al massimo 3gb di RAM, con w10 dovrei arrivare a gestire gli 8, stando a quel che ho letto, ma non mi sono mai interessato ad approfondire per cui chiedo volentieri una mano... e...si, ho visto i prezzi dei due banchi da 4gb

cactus_atomo

@nullo faccio una ricrca e vedo di capire se si può montare un sistema a 64 bit sul tuo computer. Sia win7 che win10 eistono sia in versione 32 he 64 bit

I banchi da 4 giga ddr2 costano tanto, le ram più modere si trovano a meno, quindi non interverrei su questo punto (4gb fanno funzionare senza problemi sia win7 che win 10, se il sitema è a 64 bit)

appecundria

Aggiorna il bios, se necessario  

Verifica quali sistemi operativi sono supportati dal chipset e dalla grafica, installa il più recente tra questi sul disco ssd.

Sposta la cartella Documenti sul disco hdd.

Imposta il file di paginazione su sdd (dovrebbe farlo d'ufficio).

A questo punto potrai valutare se occorre espandere la ram, io penso di no.

nullo
7 minuti fa, appecundria ha scritto:

A questo punto potrai valutare se occorre espandere la ram, io penso di no.

+

@cactus_atomo 

grazie

cactus_atomo

@nullo oggi il sistema operativo che monti è a 32 o a 64 bit?  Ti uggerisco di installare, se non lo hai già fatto, il programma hop support assistent, liberamente scaricabie dl sito HP, che ti permette di individuare e scariare in tutta sicurezza gli aggiornamenti ufficiali per scheda video, scheda audio, bios ed altro ancora. Fatto questo decidi quale sistema operativo utilizzare, se rimanere con win7 o passare a win 10 o ad un distrbuzione linux. Personalmente io effetturei prima un back up dei file che vuoi salvare su una unità esterna (non si sa mai), poi procederei ad un installazione pulita di win10 sul nuovo ssd quindi installerei il programa hp che ti ho citato per aggiornare tutto quello che non èstato aggiornato dalla installazione ex novo, poi effettuerei un controllo, in più passate, per vedere se ci sono aggiornmenti di win10 non installati, dopodichè penseri ai programmi da installare (msterizzazione, videoplayer, suite di ufficio, ecc)

nullo
12 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

@nullo oggi il sistema operativo che monti è a 32 o a 64 bit? 

32

per il back up ho tre hdd esterni in cui salvo il necessario, ne faccio sempre più di una copia.

l'idea era di procedere come hai consigliato, bene...

grazie

cactus_atomo

@penteante ottima segnalazione ma i moduli da 4 gb per quel pc non li vedo, e comunque costano davvero tanto

penteante
appecundria
11 minuti fa, penteante ha scritto:

ma già aggiungerne uno

Non credo che il nb abbia 4 slot.

penteante

In effetti non avevo capito che avesse entrambi gli slot occupati. Moduli da 4 gb non se ne trovano, pertanto si può provare a velocizzare il notebook solo con un ssd.

BEST-GROOVE
Il 28/12/2019 Alle 20:08, nullo ha scritto:

dispone ora di 4gb di RAM, pensate sia opportuno arrivare almeno ad 8?

se possibile si ma temo dovrai aggiornare il bios.

adriatico

@nullo con l'SSD diventa una scheggia all'accensione e parecchio più veloce nell'utilizzo. La Ram da 4 ad 8 a 32bit è inutile: non è indirizzabile

https://www.compuram.de/blog/it/quanti-ram-di-memoria-si-possono-indirizzare-con-i-sistemi-operativi-piu-comuni-a-32-o-64-bit/

anche se  il processore potrebbe,

utilizzare un sistema a 64bit.

lufranz

Wn10 a 64 bit, se non si usano applicazioni "pesanti" (grafica e video in maniera intensiva) o non si fa multitasking con mezza dozzina di applicazioni aperte in contemporanea, va benissimo con 4GB di memoria.

Tanto per dare un'idea: ho appena provato ad aprire Visual Studio 2019 con una soluzione contenente 5 progetti di cui tre in C++, uno VBNET e uno C#, il browser con tre schede, Word 2016, una bitmap da 40Mpix su un programma di grafica pittorica, due PDF, un paio di cartelle e il gestore attività: tutta 'sta roba occupa 4.9GB.

Quante volte capita nell'uso quotidiano di un notebook tutto 'sto ambaradan ?

L'unica cosa che fa veramente un effetto impressionante e rinnova qualsiasi notebook (ma anche PC fisso) è il disco SSD.

nullo

Ok, appena arriva monto lo ssd e vedo di valutare quel che succede prima di allargarmi.

grazie.

nullo

allora, montato un samsung evo da 500gb

nulla da dire, si è risvegliato

il DV7 HP non contempla però il dual boot

dovrei usare un programma apposito

sconsigliato?

• Statistiche Forum

299678
    Total Topics
    6631291
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.