Jump to content
Melius Club

Caravaggio

Fiat 500x

Recommended Posts

Caravaggio

Mia moglie vorrebbe la 500x, magari col 1300mj. Anche da usata non la regalano. Vale la pena spendere 11/12000 per un 2016/2017 con 60000 km? 

tappodiferro

Controlla su Autoscout e Subito.it, sono i motori di ricerca migliori. 

°Guru°

@Caravaggio Non so quanto possa esserti utile, ma da un paio di mesi sto utilizzando come auto sostitutiva una 500L credo con lo stesso motore, se stai valutando la diesel. Non è certo l'auto per disimpegnarsi velocemente da veicoli lenti, però la posizione di guida è veramente comoda. In questi due mesi ho fatto circa 10.000 km, mi si sono bruciate in sequenza le lampadine alogene degli anabbaglianti e non ho avuto altri problemi. Ha 60.000 Km. Il consumo mi sembra normale per la potenza del motore. Nella versione che ho io si sente la mancanza della sesta marcia. È comunque una macchina che si guida bene, dal comportamento sincero. Un appunto che le faccio è il raggio di sterzata veramente ampio, addirittura con la più grande Golf mi era più facile fare le manovre in spazi ristretti.

Caravaggio

Su AutoScout24 in effetti sono quotate così.

tra le ricerche memorizzate ci sono Audi A4, A6, BMW serie 3 e 5 . Non mi decido mai

°Guru°

La 500L ha il sedile a un'altezza da terra perfetta, salire e scendere è un piacere.

lufranz

A me è sempre piaciuta, consiglierei solo il 1.6 mjet da 120CV che sulla Giulietta era uno spettacolo: tirava benone e consumava pochissimo.

adriatico

Mia moglie ha la X 1.4 turbo benzina, a me è capitata a noleggio più volte la 1.6 turbodiesel 120cv.

A me non piace, né una né l’altra per motivi diversi. Mi piace solo in autostrada anche se è rigida quasi come una sportiva mentre è alta come un SUV, il benzina è molto molto silenziosa. Non è certo da brevi spostamenti cittadini. 

tappodiferro

Il 1300 è sotto dimensionato, il 1600 è più adeguato, esuberante a bassi regimi. 

piergiorgio
14 hours ago, lufranz said:

consiglierei solo il 1.6 mjet da 120CV che sulla Giulietta era uno spettacolo: tirava benone e consumava pochissimo

idem, ce l'ho sulla Vitara... 700 km in autostrada con cruise control a 130 e un centinaio in città a 20 km/l 

image.thumb.png.3789a532f8e97bb560983686d3e98eb1.png

giaietto

Diesel solo se ci fai almeno 15'000 km l'anno altrimenti potresti incorrere in FAP intasato e alti consumi.

Comunque o 1.6 diesel da 120 cv, 1.4 turbo o la 1.6 aspirata che non va così male come si può pensare

La 1.3 diesel la sconsigliano pure le concessionarie...Problemi FAP e motore in crisi sotto i 1500 giri/min.

Una mia amica l'ha presa aziendale a km 0 (1.6 diesel) con forte sconto... Auto comunque valida e piacevole da guidare.

adriatico
15 minuti fa, giaietto ha scritto:

piacevole da guidare

ma manco per niente

adriatico
15 minuti fa, giaietto ha scritto:

piacevole da guidare

ma manco per niente

qzndq3
6 hours ago, giaietto said:

Auto comunque valida e piacevole da guidare

Degustibus... Ce l'ha un ex collega ed amico, ora sta per passare all Renegade, in 68K Km ha già cambiato di tutto, tappezzeria dei sedili, ammortizzatori, supporti del motore, compressore del clima. L'ho guidata per una trentina di minuti, anche non considerando la frenata lunga, non fa per me. Ma probabilmente sono abituato male io. Andava meglio la ClasseA "furgoncino restyling" che aveva mia moglie, il che è tutto dire.

@Caravaggio Quando le mogli "ordinano", noi non possiamo che assecondarle... (vedi frase precedente, ClasseA furgoncino che mai e poi mai io avrei comperato ;) 

JohnLee

Ho guidato una 500x che abbiamo in azienda col 1.6TD e cambio automatico, se piace la posizione di guida alta è una bella vettura, piacevole da guidare e (nella categoria) piuttosto svelta e precisa. Di simili ho avuto modo di usare per una decina di giorni la Mazda CX3, molto bella, con tante più cose elettroniche e non ma decisamente più 'morbida' e 'danzante' come assetto.

Di 500x ne abbiamo una in famiglia in US, ma non fa testo perché in quel mercato monta un 180cv a benzina, ruotoni da 18" e automatico 9 marce, con anche tutta una serie di dotazioni non comuni sulla versione italiana (interni in pelle, sedili e volante riscaldati eccetera). E' molto comoda e va veramente bene, ovviamente non puoi paragonare l'handling di un x-over con quello di una sportiva, e nemmeno le finiture con auto che costano il doppio.

Insomma, la Subaru BRZ tiene meglio la strada e l'Audi Q3 è fatta e rifinita meglio, ma la 500x nella sua categoria di costo e tipologia secondo me è un acquisto eccellente.

andrea1972

secondo me il motore ideale per la 500x è il 1000 3 cilindri. un amico che è andato in pensione si è regalato una 500x blu elettrico metallizzato bellissimo. per quello che ho visto per un breve tragitto, in 3 per le strade di montagna, 3za-4ta 50-60-70 km/h mi è sembrata molto sveglia, spaziosa, assetto non dondolante, e neanche troppo alto. bella a parte gli interni che fiat non li imbrocca mai

adriatico
1 ora fa, andrea1972 ha scritto:

la 500x è il 1000 3 cilindri.

stai scherzando? ... sì per forza, stai scherzando.

papàpaolo

Sono anni che guido diesel e mi sono sempre trovato benissimo, oggi come oggi però con l'andazzo che gira eviterei di spendere migliaia di euro per un'auto che da un momento all'altro non può più circolare...

Poi certo se si vive in zone rurali o comunque lontano da grossi centri urbani si può stare un po' più tranquilli, io da un giorno all'altro mi sono trovato in difficoltà per andare a lavoro...

andrea1972
1 ora fa, papàpaolo ha scritto:

Sono anni che guido diesel e mi sono sempre trovato benissimo, oggi come oggi però con l'andazzo che gira eviterei di spendere migliaia di euro per un'auto che da un momento all'altro non può più circolare...

è lo stesso ragionamento, son 16 anni che guido diesel, un bel pompa iniettori di mamma vw, inquina a bestia, per me il motore ideale e per le mie esigenze sarebbe un bel 2.0 TDI. ma l'andazzo attuale è quello di incentivare le sardine a nuotare tutte verso un'unica direzione, tra blocchi ed ecoincentivi per le ibride

Caravaggio
Il 13/1/2020 Alle 21:57, giaietto ha scritto:

Diesel solo se ci fai almeno 15'000 km l'anno altrimenti potresti incorrere in FAP intasato e alti consumi.

Comunque o 1.6 diesel da 120 cv, 1.4 turbo o la 1.6 aspirata che non va così male come si può pensare

La 1.3 diesel la sconsigliano pure le concessionarie...Problemi FAP e motore in crisi sotto i 1500 giri/min.

Una mia amica l'ha presa aziendale a km 0 (1.6 diesel) con forte sconto... Auto comunque valida e piacevole da guidare.

Le percorrenze sono quelle. La 1.3 mj era esposta lì, usata e con i sedili in pelle, non male.

Agli stessi prezzi si trova il 2.0 d 4x4 che non dovrebbe essere male seppur con costi di gestione diversi

JohnLee

Ok, ho detto sopra che per me la 500x è "nella categoria piuttosto svelta e precisa"

Vedendo la prova su Quattroruote di questo mese sono andato a curiosare nelle misure, e ho visto che in quelle di tenuta di strada e stabilità la 500x ha spuntato valori ottimi.

Bene, mi sono detto, non mi sbagliavo.

Poi mi è scappato l'occhio sulla prova della BMW X6 M da 140.000 euro e mi è venuto da ridere. Riporto i dati misurati:

Test                                                            X6M          500X

Accelerazione laterale                           0,99g         1,03g

Doppio cambio corsia (bagnato)        86kmh         88kmh

Cambio corsia rettilineo                      200kmh      180kmh

Cambio corsia in curva                          95kmh       107kmh

Cioè, la 500X stacca valori nettamente migliori della X6 in 3 prove su 4,

E stiamo parlando della X6 'M', non del modello normale. Macchina da 140k euro con ruote posteriori sterzanti, sospensioni attive e tutto l'ambaradan!

OK, guardiamo la frenata, sicuramente sarà di un'altra classe

Test                                                                    X6M                      500X

da 100kmh minimo carico                          39,0mt 1,01g       38,8mt 1,01g

100kmh asciutto/pavè                                42,9mt 0,92g        44,8mt 0,88g

100kmh asfalto bagnato/ghiaccio           107,5mt  0,37g      106,2mt 0,37g

Praticamente equivalenti,  una meglio in test l'altra meglio nell'altro, un test dove fanno scopa. 

Insomma, due auto di tipologia simile (quasi-suv-quasi-sportive) con baricentro alto, una (bmw) ultracarismatica, l'altra (fiat) sfottuta dagli intenditori snob e la piccola fiat asfalta telaisticamente la grande bmw senza appello.

La prima volta che sento dire che FIAT deve imparare a fare i telai dai tedeschi non perdo nemmeno più tempo a ridere :)

lufranz
1 ora fa, JohnLee ha scritto:

la piccola fiat asfalta telaisticamente la grande bmw senza appello.

Ancor più se si pensa che c'è un rapporto di 7:1 tra i prezzi.

pino

Al volante riportava per la 500x 1000 tre cilindri 120 cv,un consumo autostradale di 10,4 km litro,per la Renegade stesso motore 9,4 Km litro,vi torna ?

criMan

Sono caustico come al solito.

Il mille turbo e' un motore abbastanza onesto con ottimo rapporto prestazioni / economie di esercizio / costo di acquisto.

Su 500x va benino , poi dipende quello che si cerca.

C'e' solo un problemino:

consuma , consuma , consuma...

Rilevazioni 4R , urbano sui 10 km / l , extraurbano sui 12 km / l ; se affondate il piede consuma di piu'...

Insomma e' un motore che va bene per chi fa 5000 km anno.

Se non volete diventare a tutti i costi i migliori amici dei benzinai andate sul 1.6 diesel.

homesick

Un collega da meno di un anno ha preso una 500x , l'ho testata solo per piccoli spostamenti , onestamente la trovo troppo rumoroso e spartana negli allestimenti entry level.

Veniva da una C-max con una decina di anni alle spalle , dovessi scegliere io , la Ford tutta la vita.

v15

@JohnLee Per essere onesti, nel confronto X6/500X andrebbe considerato anche il peso...la fisica non fa sconti. 

andrea1972
7 ore fa, criMan ha scritto:

Se non volete diventare a tutti i costi i migliori amici dei benzinai andate sul 1.6 diesel.

premesso che son un dieselista convinto e che lo guido da 16anni. questi son discorsi sempliciotti. bisogna sempre vedere l'ammortizzazione km/annui. mediamente la versione diesel costa 2-2,5k euro in più a pari allestimento rispetto al benza, attualmente con questi nuovi motori mild hybrid, non nel caso della 500x che non ce l'ha ancora, ma per esempio la nuova puma, la mia regione sconta con la rottamazione 4k euro. ora capisci che per la stessa versione la differenza si allargherebbe a 6-6,5k euro che sono differenze incolmabili se non si è un rappresentante che fa 50k l'anno e solo in autostrada. 

bisogna solo decidere a chi dare i propri soldi se al benzinaio o al concessionario che ti fa pagare pure maggiormente un tagliando di un diesel rispetto al pari benzina. e i benzinai poi fanno un lavoro piu gravoso stando fuori tutto il giorno pure d'inverno.:)

andrea1972
10 ore fa, JohnLee ha scritto:

La prima volta che sento dire che FIAT deve imparare a fare i telai dai tedeschi non perdo nemmeno più tempo a ridere :)

io ti esorto a continuare a ridere, così continuerai a mangiare i gnocchi della mamma (l'altro giorno ho mangiato un bel piatto di gnocchi con ragu d'anatra. buonissimi).

Per onestà di intelletto bisognerebbe specificare che la 500x provata da 4R è la versione sport e cioè una versione con assetto ribassato e sospensioni rigide. non ho nulla contro i suv che trovo abbiano un loro senso e cioè per quelli che cercano una macchina piu alta da terra, piu confortevole. faccio molta piu fatica a capire le case costruttrici e i clienti che comprano suv ribassati e rigidi per contenere il rollio. un controsenso in origine. demenzialità commerciali. ma vabbè.

500x sport dulcis in fundo confrontato con un bestione, la bmw X6 da 5,0mt pesante più di 2,5tonnellateo.O. che ci azzecca?

p.s. ogni tanto me la chiamate...guardando i pesi dei B suv, la 500x sport col 4 cil.  pesa 1520, nissan juke 3cil. 1393, kamik 3cil.1365 kamik diesel 1456. direi non benissimo.

lufranz
1 ora fa, andrea1972 ha scritto:

bisogna sempre vedere l'ammortizzazione km/annui

I consumi di quel piccoletto sono gli stessi (anzi in autostrada sembrano pure più alti) di una Stelvio col 2 litri turbo benzina da 200CV. Cilindrata doppia, potenza quasi, tre quintali in più di peso da muovere. Il che dimostra che quel tre cilindri ha un rendimento di m... alla faccia delle ciance che si fanno sul rispetto dell'ambiente e riduzione delle emissioni. E ce lo spacciano pure come l'ultimo ritrovato della tecnica moderna.

Ho dato un'occhiata per curiosità al configuratore della 500X, a parità di allestimento la differenza tra il prezzo di listino della versione 1.0 benzina e 1.6 16V TD da 120CV è di 1750 euro (salvo ovviamente sconti e offerte).

Considera che in autostrada con lo stesso motore montato sulla Giulietta facevo 20Km/litro senza problemi (ad andatura tranquilla anche 21-22), nel mio uso medio di città e tangenziale stavo tra i 16 e i 18 a seconda delle condizioni. Praticamente qualunque essa sia la spesa di carburante annua del diesel è poco più della metà di quella del benzina.

A occhio e croce dopo aver percorso 30-35.000Km (in totale) si arriva al pareggio, dopo di che è tutto di guadagnato. Senza contare la miglior guidabilità del TD nel traffico cittadino.

pino

Il cambio e la frizione,saran rapportati ad un 1000 o ad un 120 cv ?

Nel senso alla lunga,sarà affidabile ?

enzo966
11 ore fa, pino ha scritto:

consumo autostradale di 10,4 km litro

Urka!!!

Consumo poco di più (circa 10 km/l a 130 km/h) in autostrada con la gt4  981 (aspirato, 6 cil. 3800 cc) se ci vado col piede leggero!

Alla faccia del contenimento delle emissioni di CO2, del riscaldamento globale, ecc! :)

Quando dico che non gliene importa di meno a nessuno... Un'utilitaria che consuma come una sportivetta è una jattura!

• Statistiche Forum

299858
    Total Topics
    6637938
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.