Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
minollo63

Cinque dischi del Boss tornano su vinile

Recommended Posts

gabel

Mah, non sono sicurissimo, ma credo che quei dischi, usciti all’epoca in formato CD, siano tutte registrazioni digitali. Se così fosse, non avrebbe molto senso prendere il vinile, a mio modesto avviso (spero comunque di sbagliarmi perché alcuni sono notevoli).

djansia
17 ore fa, gabel ha scritto:

credo che quei dischi, usciti all’epoca in formato CD, siano tutte registrazioni digitali

Non ha importanza se il master che preparano per la stampa su vinile è ben fatto. In teoria, ma non sempre in pratica, supporti differenti usano master per la stampa ottimizzati.

gabel

Vabbé, sono opinioni: io continuo a pensare in maniera "filologica": se il disco é nato in epoca "analogica" pretendo che il master per la ristampa sia rispettoso e che non passi per il "miglioramento" del digitale, altrimenti tanto vale prendere il CD (o meglio ancora, il file HD). Figuriamoci se invece é nativo digitale: in questo caso, semplicemente, il problema - almeno per quanto mi riguarda - non si pone neppure (a parte poche eccezioni). Allargando il discorso, ho l'impressione che, dal momento che il mercato musicale é virtualmente "morto" e che, in un modo o nell'altro, il vinile é tornato di moda, le varie etichette (adesso anche le "major" visto che Springsteen ha sempre inciso per Columbia/CBS) abbiano "nasato" l'affare e stampano su vinile quello che 10-15 anni fa sarebbe uscito solo ed esclusivamente su CD. Io, a quel punto, preferisco prendermi delle ristampe dell'epoca se non posso permettermi, per motivi di costo o stato di conservazione del vinile (certi dischi di jazz degli anni '50-'60 hanno un rapporto prezzo/condizioni totalmente sfavorevole), le prime edizioni. Poi, per carità,  ognuno col proprio denaro compra ciò che gli pare, ci mancherebbe.

gorillone

Secondo me il boss sta raschiando il fondo del barile pur di vendere (vedere anche il numero di versioni di western stars).

gabel

Lui occhi per lui (ovvero la Columbia).

giov.rossi

@gorillone Deve comprare parecchi cavalli alla figlia 😀

ediate

@giov.rossi Non credo proprio che il boss abbia di questi problemi... 🤣

giov.rossi

@ediate era na battuta😉

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

298637
    Total Topics
    6593468
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.