Jump to content
Melius Club

ernesto62

Mi e' arrivato il Sansui AU 555

Recommended Posts

ernesto62

Salve ragazzi. Come da titolo da oggi ho questo grazioso ampli .

Ci sono un sacco di opzioni come da tradizione erano una volta questi oggetti . Una di questa mai vista prima e per questo chiedo lumi a voi purché a vostra volta potete darmi un riscontro.

Sul retro c'è una levetta con la scritta "Speaker 

Damping "con  possibilità di scegliere due opzioni , High e low. Sapete che significa ? 

bic196060

Esattamente quel che c'e' scritto, permette di selezionare tra due valori del fattore di smorzamento (Damping), HIGH 45, LOW 12., per ottimizzare l'interfacciamento coi diffusori.

In rete trovi sia le brochure che i manuali, in inglese 😉

ernesto62

@bic196060 grazie. Purtroppo in inglese non ci capisco una acca , e quello che mi hai detto ancora meno. So degli adattamenti di impedenza ma del fattore smorzamento mai sentito parlare . E' pur certo che non sono tecnicamente serrato di elettronica. Ma in questo caso con i miei ProAc one sc da 8 ohm va lasciato come?  

pserci

E' questione di lana caprina. Dal punto di vista tecnico, tieni il fattore di smorzamento più alto, però fai pure la prova di ascolto con tutte e due le configurazioni e tieni quella che ti piace di più. 😎

bic196060

@ernesto62 si prova, il nome "fattore di smorzamento"  fa pensare alla capacità dell'amplificatore di controllare i movimenti dell'altoparlante, in realtà è un numero adimensionale ed è (da wikipedia):

"Il fattore di smorzamento (in inglese damping factor), è un numero adimensionale, dato dal rapporto dell'impedenza dell'altoparlante Z L {\displaystyle Z_{\mathrm {L} }} (carico o input) diviso l'impedenza interna dell'amplificatore Z S {\displaystyle Z_{\mathrm {S} }} (output) vista ai suoi morsetti d'uscita."

Quindi è il rapporto tra due numeri, uno è esterno all'amplificatore ed è l'impedenza dell'altoparlante (che poi a sua volta NON è un numero ma una funzione della frequenza ... oddio) dicviso l'impedenza interna dell'amplificatore.

Il sansui dichiara un damping factor variabile da 45 a 12 (presumibilmente su carico teorico di 8ohm resistivi, che non esiste in natura), e ci sono amplificatori che hanno fattori di smorzamento da diverse centinaia, quindi ordini di grandezza maggiori, quanto poi questo sia correlato alla qualità del suono, boh.

La realtà è che dipende per cui prova coi tuoi diffusori e anzi dicci se noti delle differenze, potrebbe essere interessante.

PS sarebbe interessante capire a livello circuitale come ottengono questa differenziazione...magari scarico guardo lo schema se ho un attimo... mi viene il sospetto che si tratti di mettere/togliere una resistenza in uscita.

ernesto62

@bic196060 prove effettuate. Mi sembrerebbe , ma il condizionale è d'obbligo con "low "il suono va leggermente meglio . O è il mio orecchio . Bo? Di certo e qui ne sono più convinto dopo una 15ina di minuti l impianto va meglio . Ovvero , bastano 15 minuti acceso per affinarsi ancora meglio  

bic196060

se l'ampli non era usato da un po', sicuramente beneficia di un po' di uso. Inoltre la stabilizzazione dei parametri elettrici, anche lo stesso bias, avviene dopo un tempo variabile che può andare da 15 minuti a un'oretta. Come va il vecchio AU555 con le proac response 1SC?

Poi, dopo che hai lasciato stabilizzare un po' la situazione dicci come cambia, se cambia, tra le due configurazioni? Dovresti sentire una differemza principalmente in gamma bassa ma magari impatta anche sulla medio alta.

ernesto62

Guarda. Lo ho ricevuto solo oggi. Ma ti confermo le bontà che si leggono in rete e anche la timbrica che si dice piuttosto calda. Per quanto concerne le ProAc invero io gli abbino un sub  REL  Storm 3 e va molto ,davvero molto bene . Anzi di più. Il suono è completo. Detto questo , proverò poi anche senza il sub per capire fino a come il Sansui gestisce le  capacità di pilotaggio sui bassi . Per tornare al settaggio High o low , credo proprio che lo lascerò low . Il suono ora è magico , anche se non so se sia perché l'ampli è acceso da una oretta

ernesto62

Comunque nella mia ora amplia per me collezione di piccoli ma deliziosi ampli vintage il Sansui e' un po' meno raffinato ma con un carattere più diciamo così "corposo". Di contro ognuno dei 4 ampli da il fatto suo con musicalità sempre gradevole. Sono veramente contento di avere deciso di scoprire il vintage pur con tutti i rischi ma anche benefici

ernesto62

Una altra domanda che vorrei chiedervi. All'accensione produce  classico Bump dai diffusori. È normale ? Anche questo è come i classici inglesini ? Per esempio così lo fa il Creek 4040 . 

BEST-GROOVE

@ernesto62  su che prezzo oscilla il 555?

cactus_atomo

@ernesto62 all'inizio delle circuitazioni a stao solido il bump c'era quasi sempre, la regola era di mettere il volume al minimo e anche di non far funzionare l'ampli in assenza di carico (oggi non c'è probelma, ma allora si)

oscilloscopio

Il Sansui AU-777 non fà il bump all'accensione

ernesto62

Oddio . Devo stare sul chi va là allora ? Il venditore mi ha assicurato che il bump è normale visto che il 555 ( mi dice ) per il bump non preoccuparmi  perché questi amplificatori non hanno l'anti bump in sostanza dopo l'interruttore non hanno un relè.

ernesto62

@BEST-GROOVE Bo? I prezzi variano da un venditore a in altro. Preso 330 spedito. Ma su HiFi Shark ho visto anche prezzi sui 5/600 euro 

TheoTks
3 minuti fa, ernesto62 ha scritto:

il bump è normale

il bump è normale e dipende dalla alimentazione singola e dall'accoppiamento capacitivo del 555

oscilloscopio
5 minuti fa, ernesto62 ha scritto:

Oddio . Devo stare sul chi va là allora ?

Direi di no, solo progetti diversi...

ernesto62

@TheoTks bene grazie della conferma 👍😉

BEST-GROOVE
33 minuti fa, ernesto62 ha scritto:

I prezzi variano da un venditore a in altro. Preso 330 spedito.

Chiedevo perché la scorsa settimana me ne veniva offerto uno da prendere al volo senza poterlo sentire ma l' ho visto e toccato con mano a 100 euro, purtroppo avevo già fatto incetta di altro vintage dallo stesso venditore e non avevo voglia di infognarmi ulteriormente di apparecchi.

ernesto62

Con 100 euro nei mercatini o annunci non li trovi. Solo attraverso privati passaparola succedono queste occasioni. Però per 100 peccato ...

smile
3 ore fa, bic196060 ha scritto:

mi viene il sospetto che si tratti di mettere/togliere una resistenza in uscita.

E ABBIAMO UN VINCITOREEE...

image.thumb.png.228f17cf1bd8d0c160607d30f9497e81.png

BEST-GROOVE
1 ora fa, smile ha scritto:

E ABBIAMO UN VINCITOREEE...

spiegati...ossia R847?

oscilloscopio

@ernesto62 Rettifico...leggero ma lo fà anche il 777

paolodalecce

555 o 555a??

oscilloscopio

@Tex61 Bello ed ottimo prezzo...👍

Tex61

Infatti...compratelo prima che ci ripensi. Preciso non è mio amico e non ho alcun secondo fine...ovvero si...se non lo vedo più mi rassegno...🤣

• Statistiche Forum

298577
    Total Topics
    6590687
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.