Jump to content
Melius Club

ernesto62

Mi e' arrivato il Sansui AU 555

Recommended Posts

ernesto62

Salve ragazzi. Come da titolo da oggi ho questo grazioso ampli .

Ci sono un sacco di opzioni come da tradizione erano una volta questi oggetti . Una di questa mai vista prima e per questo chiedo lumi a voi purché a vostra volta potete darmi un riscontro.

Sul retro c'è una levetta con la scritta "Speaker 

Damping "con  possibilità di scegliere due opzioni , High e low. Sapete che significa ? 

bic196060

Esattamente quel che c'e' scritto, permette di selezionare tra due valori del fattore di smorzamento (Damping), HIGH 45, LOW 12., per ottimizzare l'interfacciamento coi diffusori.

In rete trovi sia le brochure che i manuali, in inglese 😉

ernesto62

@bic196060 grazie. Purtroppo in inglese non ci capisco una acca , e quello che mi hai detto ancora meno. So degli adattamenti di impedenza ma del fattore smorzamento mai sentito parlare . E' pur certo che non sono tecnicamente serrato di elettronica. Ma in questo caso con i miei ProAc one sc da 8 ohm va lasciato come?  

pserci

E' questione di lana caprina. Dal punto di vista tecnico, tieni il fattore di smorzamento più alto, però fai pure la prova di ascolto con tutte e due le configurazioni e tieni quella che ti piace di più. 😎

bic196060

@ernesto62 si prova, il nome "fattore di smorzamento"  fa pensare alla capacità dell'amplificatore di controllare i movimenti dell'altoparlante, in realtà è un numero adimensionale ed è (da wikipedia):

"Il fattore di smorzamento (in inglese damping factor), è un numero adimensionale, dato dal rapporto dell'impedenza dell'altoparlante Z L {\displaystyle Z_{\mathrm {L} }} (carico o input) diviso l'impedenza interna dell'amplificatore Z S {\displaystyle Z_{\mathrm {S} }} (output) vista ai suoi morsetti d'uscita."