Jump to content
Melius Club

nostroscontento

DAC esterno USB per PC per ascoltare file audio HD

Recommended Posts

nostroscontento

Un consiglio ed un aiuto, per favore, torno sul forum dopo tanto tempo...

Ho un normalissimo PC (con scheda audio integrata) ma tantissimo materiale audio sui miei HD USB portatili (file 24bit/96Khz 24bit/192Khz, file flac, e tanto altro di alta qualità.. Musica Sinfonica..) e vorrei, tramite un DAC collegato al PC via USB e collegato ad un ingresso RCA stereo del mio ampli.
Il budget non é da audiofilo, diciamo da 150 a circa 400 massimo.. Apprezzo la pulizia, la dinamica e la timbrica... ascolto la sinfonica... che si installi senza problemi particolari e sia compatibile col Win 7 64 Pro che ho a bordo del mio PC...
Mi potete dare qualche indicazione..? Grazie.

Avevo pensato al CAMBRIDGE AUDIO DacMagic Plus come massimo (siamo sui 400 euro) o al Cambridge Audio DacMagic 100 come minimo (qui siamo sui 150 €), ma anche Topping per esempio... ma quale ? Ogni aiuto vostro é gradito !

Wolf65

@nostroscontento Ciao , l' uscita usb di un pc che non sia appositamente ottimizzato per uso audio ha limiti qualitativi, e per utilizzarla al meglio oltre al dac andrebbero previsti eventuali aggiunte tipo abbattitori del jitter, isolatori galvanici ecc...

Potresti prevedere una soluzione alternativa ed anche economica con un Raspberry su cui installare un dac hat ( montato direttamente sulla scheda stessa quindi senza problemi di connessioni esterne) e mettere la tua musica su un hd che puoi collegare direttamente al Raspberry. SW Volumio o  Moode. Spesa a partire da ca. 100 euro 

Maunad83

@nostroscontento Topping DX3 Pro, Khadas Tone Board, Topping D50s

nostroscontento

Wolf65, grazie ma per me é molto difficile quello che mi suggerisci... Cerco una cosa semplice da fare e soprattutto anche perché sono abituato a sfruttare al meglio Foobar2000, quindi sul mio windows 7 ed é da lì che dovrei passare.. Per quanto riguardo abbattitori del jitter, isolatori galvanici ecc... non é per me.. cerco soluzioni pronte e semplici.. Una scheda PCI da installare con ingressi USB dedicati esiste...?

nostroscontento

Maunad83 grazie, Ma mi spieghi la differenza fra i due topping..? Diciamo che a me serve non per ampli cuffia ... (Ho già un ampli valvolare per questo) ma soprattutto per avere il meglio da dare in pasto al mio ampli... e che sia facile da installare e usare.. Ho visto che il DX3 é come un tuttofare.. dac, ampli cuffia etc... telecomando.. In effetti é invitante poter sfruttare anche per la cuffia direttamente.. Ammesso che scegliessi questo, una cosa, nell'installazione ha in dotazione driver oppure da scaricare dal sito Topping e quindi bisognerà disinstallare audio e driver dall'uscita audio della scheda madre.. giusto ? O uno o l'altro..

Pippo87
28 minuti fa, nostroscontento ha scritto:

quindi bisognerà disinstallare audio e driver dall'uscita audio della scheda madre.. giusto ? O uno o l'altro..

Non è così ... installi i driver del DAC e poi indirizzi l’uscita su Foobar, dove, oltre all’uscita della scheda audio del pc ti comparirà anche il DAC: è più semplice a farlo che a descriverlo ...

aleniola

@nostroscontento visto che non hai necessità di DSD e simili, io mi orienterei su un DAC usato, a 400 euro trovi un sacco di roba... DAC che 5 anni fa costavano più del doppio 

nostroscontento

"Alemiola"... "..io mi orienterei su un DAC usato, a 400 euro trovi un sacco di roba... "..per esempio..?

nostroscontento

@Maunad83 A proposito... bello il Topping DX3 Pro ma legge direttamente i files DSD64..?

aleniola

@nostroscontento cerca su subito.it, c’è un Chord Qute ad un ottimo prezzo (380)

aleniola

@nostroscontento anche il Chord Mojo se vuoi abbinare un buon ascolto in cuffia

nostroscontento

Prima di tutto e intanto...vi ringrazio tutti molto per l'aiuto che mi state dando... E' prezioso per me... Ecco... diciamo che volendosi orientare sul nuovo e avendo letto recensioni di quanto è importante e performante l'alimentazione giusta e di qualità mi piace moltissimo questa accoppiata:

Topping D50s e
Alimentatore lineare Topping P50 

Solo una cosa... girando in rete ho trovato questi video di presentazione del D50s https://youtu.be/xTNf_e80uq8 dove si vede operare un telecomando di cui non ho trovato traccia, a meno di non aver saputo vedere bene, nelle varie inserzioni...

nostroscontento

Grazie ! Ancora una cosa... e scusatemi la la domanda scontata, qui, per molti... Io ho win7 pro... Come mi regolo per l'installazione... ? Mi devo scaricare prima i driver (e dove..?), oppure sono compresi nella confezione? E poi seguo le indicazioni prima che mi ha dato Pippo87..? "...installi i driver del DAC e poi indirizzi l’uscita su Foobar, dove, oltre all’uscita della scheda audio del pc ti comparirà anche il DAC...

Wolf65

@nostroscontento Solitamente i driver sono disponibili sui siti del costruttore, non nelle confezioni anche perché  solitamente subiscono degli aggiornamenti.

Credo sia corretto quanto indicato da @Pippo87 .

Un ultima cosa non so se sai che Windows 7 non è  più supportato da Microsoft , quindi niente più  aggiornamenti. 

È  possibile passare gratuitamente a Windows 10 se si ha la licenza ufficiale di Windows 7 installato.

https://www.corriere.it/tecnologia/20_gennaio_13/ultimo-giorno-windows-7-ecco-come-aggiornare-gratis-10-868ab304-35e3-11ea-80a0-4f24d9956168_amp.html

nostroscontento

Si, curiosa la cosa... Il supporto al beneamato Win7 termina proprio oggi 14 gennaio 2020. Si, ho già individuato la pagina download di Topping e comunque é chiaramente indicato, ancora, la piena funzionalità per Win7 dei driver Version: V4.67.0 visto che sono stati rilasciati il 25 luglio 2019 indicati appunto ancora per Window 7 o superiore...

In seguito si vedrà...

FabioSabbatini
Il 13/1/2020 Alle 17:53, nostroscontento ha scritto:

Per quanto riguardo abbattitori del jitter,

Tranquillo non ti serve

Nessuno sente il jitter. Non possono.

Se lo immaginano, in caso

nostroscontento

Grazie Fabio per il contributo... Ora ho da chiedere ancora una cosa.. Ho già ordinato il D50s e mi arriverà domani, al piu tardi, mentre l'alimentatore lineare P50 purtroppo arriverà a febbraio (il colore argento che piaceva a me non c'era subito..). Ora nel frattempo vorrei alimentare provvisoriamente il DAC con questo caricatore/alimentatore che avevo preso da 3A proprio per caricare i vari Ipad e tablet che ho.. e va molto bene a riguardo. Domanda... rischio, usandolo con il D50s, qualcosa, tipo surriscaldamenti anomali o altro, pericolosi..?

5V.jpg

Wolf65

@nostroscontento Non credo ci siano problemi dal punto di vista elettrico. Il D50s richiede 5V 1A.

Gici HV

Non so se e quanto migliorerai con un lineare,facci sapere quando arriva. 

Io ne uso uno diy su un Alientek D8, ma quello è un ampli...

nostroscontento

@Wolf65 "...Non credo ci siano problemi dal punto di vista elettrico..." Il D50s richiede 5V 1A..." Si, ma ripensandoci credo che devo andare molto cauto ad alimentare una cosa così preziosa come il DAC in questione che (in attesa dell'agognato suo alimentatore dedicato) mi accingo a alimentare non con un alimentatore ma con un "caricatore" batteria come quello indicato sopra, simile a tutti gli altri che abbiamo in casa. Essi, proprio per la funzione che hanno, credo posseggono, in uscita, un voltaggio variabile in funzione dell'assorbimento della batteria a cui sono destinati... I device in questione non prendono la corrente direttamente dal caricatore ma dalla batteria la cui corrente a valle è sicuramente "normalizzata" a quella di esercizio del circuito dello smartphone o altro device destinata. Il voltaggio di uscita di un caricatore targato USB 5V è sicuramente superiore, a vuoto e forse non solo, dei 5V previsti, proprio per la funzione di carica della batteria a cui sono destinati.. La foto sopra infatti indica diversi amperaggi in calando a seconda del voltaggio sino a 12 v ! Intanto provo a misurare con un tester precisamente la corrente di uscita a vuoto senza carico.. Intanto potrei prendere in considerazione, provvisoriamente, un alimentatore 5V preciso e non "charged" tipo questo DLINK di modem che mi ritrovo... Ecco non so se ho sbagliato tutto a preoccuparmi così...

5V Dlink.jpg

Wolf65

@nostroscontento Per alimentare il mio Raspberry  con relativa scheda Dac hat, prima di acquistare un alimentatore lineare usavo quello del tablet, 5V 2,5 A senza problemi.

nostroscontento

No, non ha l'alimentatore di serie. Infatti sto aspettando il lineare P50... Ma nel frattempo ho fatto delle prove con un tester vintage analogico vecchia scuola.. Credo di poter stare tranquillo... Il caricatore sopra Vijodi eroga a vuoto 5,1 volt, un altro universale in mio possesso 4,9 e infine quello di serie dell'Apple dell'Ipad 4 retina 5,1 v. 

nostroscontento

@Pippo87 .. ti devo chiedere  il favore se mi puoi far capire meglio... riguardo alla configurazione Foobar / DAC... scusami, ti spiego meglio, così a cucchiaino..:

1) ...installi i driver del DAC .. OK

2)... poi indirizzi l’uscita su Foobar (ma da dove? Ho visto le preview della installazione dei driver ma non ho trovato box a riguardo..)

3) ...dove (cioé in Foobar), oltre all’uscita della scheda audio del pc ti comparirà anche il DAC.. (é qua proprio non capisco.. Ho sviscerato un po tutti i menu di Foobar comprese le avanzate di "Preferences" ma non riesco a trovare dove, al momento, dovrebbe essere questo menu di scelta dove dovrebbe essere presente la scheda audio (integrata, fra l'altro, del PC) e domani anche il DAC... Dove devo fare questa scelta di preciso...

Lo so sono domande forse scontate .. ma non riesco a capire al momento...

Maunad83

@nostroscontento come alimentatore in attesa del lineare usa un comune alimentatore per iPad, secondo i rilievi di audiosciencereview Va benissimo con i topping 

nostroscontento

@Pippo87 Allora, cerco di rispondermi da solo... Credo di aver capito...: Installati i driver del D50s .. da Foobar settare...:  Preferences/Playback/Output/Device (attualmente "Driver audio principale"..). A installazione driver del DAC dovrebbe comparire qui anche il DAC e quindi ecco settata l'uscita su Foobar di cui parlavi nelle tue indicazioni.. Giusto ?

Pippo87
6 minuti fa, nostroscontento ha scritto:

Preferences/Playback/Output/Device

Aprendo la tendina sotto Device dovresti trovare una cosa analoga a quanto sotto: nell'elenco dei device se il driver è stato caricato correttamente trovi il tuo DAC e lo selezioni (potresti trovarlo sia sotto la voce ASIO che sotto la voce WASAPI: meglio utilizzare ASIO)Preference_Foobar.thumb.jpg.9661840971c56372075d3a6b6e61740b.jpg

• Statistiche Forum

298637
    Total Topics
    6593468
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.