Jump to content
Melius Club

Paolo 62

Passaggio con semaforo giallo.

Recommended Posts

Paolo 62

Oggi sono passato ad un semaforo con Photored che è diventato giallo quando ero a due- tre metri dall'incrocio: praticamente impossibile fermarsi prima della linea di arresto visto che andavo a circa quaranta all'ora. Intanto che attraverso uno con un camioncino blocca quasi il traffico facendo una svolta e il semaforo diventa rosso quando sono a tre quarti dall'incrocio: mi multeranno? Chiedo agli esperti di legge.

landrupp

di solito ai semafori è associata una telecamera che illustra la dinamica dei fatti, da come la racconti dovresti evitare la multa.

Paolo 62

Speriamo in bene.In quell'incrocio ci sono due telecamere. Io sono passato col giallo appena scattato. Nell'incrocio un camioncino ha svoltato costringendomi quasi a fermarmi e intanto è scattato il rosso. Nessuno ha rischiato niente.

qzndq3

@Paolo 62 Interessante quesito. La legge, art. 146 comma 3 C.d.S, prescrive due foto che ritraggano l'auto ed il semaforo, la prima viene scattata prima della linea di arresto, la seconda appena si supera la linea di arresto. Il semaforo giallo deve durare almeno tre secondi , l'apparecchiatura deve essere omologata e la sua taratura cerificata. In teoria se le cose sono andate come dici non dovrebbero multarti e nel caso lo facciano dovrebbe essere evidente dalla seconda foto che un mezzo ti ha ostruito il passaggio, oltretutto immagino compiendo a sua volta un'infrazione, per cui potresti valutare se contestare la sanzione eventualmente elevata.

PS: passare con il giallo è comunque un'infrazione sanzionabile.

°Guru°

Penso che il photored scatti la foto solo quando si attraversa la linea di arresto a semaforo rosso. I sensori sono in corrispondenza di tale linea, o appena dopo. Se tale linea è già stata oltrepassata i sensori non vengono attivati.

qzndq3
6 hours ago, °Guru° said:

Penso che il photored scatti la foto solo quando si attraversa la linea di arresto a semaforo rosso.

Subito prima e subito dopo, non mi è chiaro se le foto vengano scattate entrambe a semaforo rosso, probabilmente sì.

Paolo 62

Sono passato perché il giallo mi è scattato a pochi metri dall'incrocio. Se avessi inchiodato forse sarei arrivato "lungo" e avrei dovuto retrocedere. Non lo fa nessuno.

qzndq3
6 hours ago, Paolo 62 said:

Se avessi inchiodato 

Sarebbe stato pericolosissimo!!! Come quelli che inchiodano quando vedono da lontano le forze dell'ordine.

PS: fui multato nel 1989 per aver attraversato un incrocio con il giallo, avrei voluto contestare la multa, ma un commissario amico di famiglia mi avvisò che avrei solo speso soldi inutilmente.

Paolo 62

Nel mio caso non lo sarebbe stato perché dietro non c'era nessuno. Ma se scatta il giallo quando si è a pochi metri dal semaforo si tira dritto pensando che prima che scatti il rosso passeranno dei secondi. In quel semaforo il giallo dura ben più di tre secondi, quindi sarei passato di sicuro se qualcuno non mi avesse ostruito il passo quando ero già entrato nell'incrocio. Quanto a contestare la multa, se me la faranno cercherò di spiegare le mie ragioni a chi me la farà senza andare dal giudice di pace con l'avvocato.

qzndq3
6 hours ago, Paolo 62 said:

se me la faranno cercherò di spiegare le mie ragioni a chi me la farà

Nel caso ti arrivi, è un tuo diritto chiedere entrambe le foto

Paolo 62

@qzndq3 Lo farò. Si vedrà che quando sono passato il semaforo era ancora giallo. E' diventato rosso a tre quarti dall'attraversamento perché un camioncino ha fatto una svolta e mi ha costretto a rallentare fin quasi a fermarmi.

°Guru°

@Paolo 62 Vedrai che non ti arriverà nessuna multa.  Mi è capitato diverse volte di trovarmi al centro dell'incrocio quando il rosso era già scattato, e non è mai arrivato nulla.

scroodge

@°Guru° Pure a me! E non sono mai stato multato, tuttavia chi guarda le foto e applica le leggi, è un umano..🤞🏻🤞🏻🤞🏻

°Guru°

@scroodge Ripeto che per me la foto viene  scattata solo se si passa sui sensori quando il semaforo è già rosso. Un po' come i sensori su porte finestre, che suonano se vuoi entrare ma non lo fanno se sei già dentro. Mi è capitata la situazione che dicevo prima per ingorghi stradali o intenso traffico (coda ininterrotta fino al semaforo successivo) e non ho mai ricevuto multe. Quando è accaduto era perché ho tentato di passare col giallo ma non ce l'ho fatta o non ho frenato perché sono arrivato lungo al giallo e avrei dovuto farlo intensamente.

Per c.d.s. il giallo deve durare cinque secondi, giusto? 

qzndq3
7 hours ago, °Guru° said:

Per c.d.s. il giallo deve durare cinque secondi, giusto? 

Almeno tre.

Paolo 62

Se è così non credo che mi arriverà la multa a casa.

karnak

@Paolo 62Non ne sarei così sicuro : situazione analoga a Mi, un paio di anni fa : verbale per passaggio con il rosso a casa una quindicina di gg dopo, proprio a me che un rosso non me lo farei manco se mi obbligassero.

Paolo 62

L'unica cosa da fare a questo punto è aspettare. Il problema semmai sono le sanzioni accessorie (decurtazione di punti e sospensione della patente in caso di recidiva per cui se possibile contesterò il verbale.

adriatico

ehm... non funziona così eh... se ti arriverà la multa dipende da tanti fattori ma una cosa è certa: col giallo non puoi passare. Se hai visto il giallo devi fermarti. Il giallo ha questo scopo: non vuol dire affrettati che sta diventando rosso... vuol dire fermati che sta diventando rosso sebbene tu sia arrivato per passare vedendo il verde. 

°Guru°

A proposito, occhio perché ai possessori di PEC adesso la notifica arriva lì.

Paolo 62

@adriatico Il giallo è scattato quando ero a pochi metri dall'incrocio. Se mi fossi fermato avrei probabilmente superato la linea di arresto.

enzo966

Dalle mie parti la popolazione patentata è talmente rimbambita che tra l'istante in cui scatta il verde e l'attimo in cui il primo inizia a muoversi ad occupar l'incrocio, passano una decina di secondi almeno; per tale motivo, non ci sono telecamere che rilevano infrazioni ai semafori: nessun periglio reale v'è a passar col rosso scattato da qualche secondo (salvo quello di venir beccati da pattuglia).

Chi dovesse però recarsi a Borgio Verezzi, venendo da Finale, abbia tema della telecamera che sorveglia il semaforo in fondo al rettilineo.

Credo che tale telecamera rilevi coloro che passano col rosso e non coloro che, per cause di forza maggiore (ostacoli o quant'altro), si possano trovare nell'incrocio dopo che è scattato il rosso.

• Statistiche Forum

298577
    Total Topics
    6590690
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.