Jump to content
Melius Club

motorpsycho

Consiglio pre phono

Recommended Posts

motorpsycho

Ciao a tutti,

Vorrei migliorare il suono del mio setup analogico che trovo insoddisfacente rispetto al cdplayer.

Il mio impianto é cosi composto:

Ampli leben 600x

Cdplayer lector cdp 7

Gira michell gyrodec mk1 con testina grado gold

Pre phono rega fono 

Diffisori graham ls 5/9.

L'analogico suona piccolo, con poca scena e poco coinvolgimento.

Mi date qualche consiglio tenendo ina spesa di eventuali upgrade nei 500 euro?

Grazie

cactus_atomo

@motorpsycho hai complessivamente un ottimo impianto, quelo che trovosottodimensionata rispetto al resto è la testina (non ono un amante delle grado però) Io opeerei o sulla tesina o sul prephono, ma prima vorrei capire cosa intendi per "poco coinvolgimento", suono moscio? poca dinamica? levello basso? poca "velocità"= poco punch?

pinnoy

@motorpsycho compera una Goldring Eroica H e già noterai grandi differenze...poi cambia il pre phono.

bombolink

Hai un setup analogico decisamente "moscio".

Il mio consiglio è di sostituire la Grado con una Denon 103 più uno stepup Denon usato.

Saresti dentro il tuo budget tranquillamente, più o meno.

Dopo cercherei con calma un pre phono più performante e dinamico del Rega.

analogsource

@motorpsycho ...Vorrei migliorare il suono del mio setup analogico che trovo insoddisfacente rispetto al cdplayer...

^^^^^^^^^^^^^^^

Sarei daccordo con quanto dice @bombolink il primo "imputato" è la testina. La 103 è un "best buy" che offre molto in rapporto al costo...

Credo però che per apprezzare il passaggio ad una MC ci sia la necessità di cambiare anche il prephono e di conseguenza l'importo che vuoi destinare è un po' risicato....

https://www.audioteka.it/testine-hi-fi/Denon-dl-103.html

...per prendere di seconda mano un prephono adeguato credo che possa essere verosimile la spesa di altri 6/700eu...

Francesco

motorpsycho

@cactus_atomo  suono moscio e poco dinamico. Spl massima comunqie troppo bassa.

Domanda ma la dl 103 che mi é stata consigliata non é una mc? Il prephono é mm.

Cosa é lo stepup?

cactus_atomo

@motorpsycho la dl103 è una mc, se il phono è mm devi usare uno scatolotto intermedio che prende il nome di prepre se è attivo e di step-up se è a trasformatori. Per la 103 si possono crcare gli step-up Denon, anche i modelli basici per retare entro una gamma di prezzo ragionevole. 

Spl massima troppo bassa _ guadagno del pre fono troppo basso per la tua grado, in genre se questo vviene il suono si ammoscia e diventa poco dinamico, Soluzioni

a; testina con una uscita più alta

b) stepup con maggiore guadagno

BEST-GROOVE

@motorpsycho  francamente dal Rega phono che possiedi ad un'altro pre  phono che costa poco di più non è che farai grandi salti di qualità a meno che con la somma che intendi stanziare non lo cerchi tra l'usato.
Quindi due soluzioni a mio avviso:

1) o cambi la testina cercando tra le MM qualcosa di più dinamico e pimpante e ti tieni il Rega
2) o cambi pre phono cercando tra l'usato con la cifra stanziata, ma che sia versatile e settabile così da permetterti in un futuro di cambiar testina passando anche alle MC senza problemi di compatibilità e per intanto ti tieni la Grado.

antonew

Potresti anche subito migliorare prendendo 

una testina MC di buona qualità ad alta uscita ,

tipo Hana EH, compatibile col braccio, se

come credo è un Rega(?) o simile?

Però un sostanzioso upgrade non lo ottieni con 

un budget risicato , devi avere una chiara visione

ed esser consapevole che, mancando i fondi ora ,

andrebbe pianificato  a lungo termine 

un insieme pre ,testina e braccio

sinergici .

.

Svalvolato_toscano

lehmann audio black cube + Denon 103 o DL160 (mc alta uscita)

cactus_atomo

sulla carta la han eh e la Denon 150 escono più basse della grado gol (anche se devo verificare bene come sono state effettuate le misure dell'unscita dele 3 testine).

Se il pre guadagna poco, la soluzione più semplice è prendre un pre phono con maggiore guadgno, he male non farà anche bel lungo periodo. Secondo me se @motorpsycho riuscise a farsi prestare un prephono con un guadagno decisamente maggiore potrebbe già arsi una idea di come muoveri. anche un iphono potrebbe andare bene (da provare, non da compare, settandolo su guagni elevati)

fabiosound

Nell'ordine devi migliorare pre-phono poi testina e infine il braccio .

comunque non hai scritto che braccio monta al momento il tuo Gyro .

31canzoni

Consigli già te ne hanno dati tanti, e mi astengo dal ripetere quel che qualcuno ha già suggerito. Vedo invece che hai un magnifico ampli, ma non esattamente un mostro di potenza: come suona con le Graham che certo non hanno proprio un'alta sensibilità?

ciao, silvano.

il Marietto

@motorpsycho 

Il tuo gira non è che sia un campione di dinamica, il braccio è il Rega rivisto  di serie ? 

mla

Ciao @motorpsycho

se hai già pre phono Rega e braccio Rega, ti propongo una testina Rega Exact o possibilmente ancora superiore.

La loro sinergia è nota.

motorpsycho

allora il braccio è rega rivisto gyrodec. 

proverò altro prephono e poi si vede.

grazie.

@31canzoni : il leben con le graham per me ha un'ottima sinergia.  non sembra di avere sotto/solo 32watt

fabiosound
45 minuti fa, motorpsycho ha scritto:

proverò altro prephono e poi si vede.

Allora per il pre-phono col budget che hai stanziato potresti cercare nell'usato un bell' Heed Quasar con il superalimentatore , è un apparecchio versatilissimo ( MM/MC) e davvero bensuonante .

Mxcolombo

@motorpsycho ho il Leben 300; l’ho provato con diversi phono. Alla fine ho preso il Leben rs30eq. Sono decisamente soddisfatto dell’accoppiata. Certo, il prezzo è superiore al budget che hai stanziato ma una volta preso non lo cambi più.

massimiliano

il Marietto
3 ore fa, motorpsycho ha scritto:

proverò altro prephono e poi si vede

visto il braccio prenderei una Goldring 1042 o Nagaoka MP300 e terrei il Phono attuale .

Mxcolombo

@Cano sme 3009/II; 3009r; 3012r; IV; ortofon RMG309i

motorpsycho

@Mxcolombo ma il leben ha un giadagno di 21, la metá del rega. Sulla qualitá non discuto ma penso che esca un po' troppo basso o sbaglio?

Mxcolombo

@Cano no. Mi sa che ha scritto a me invece di scrivere a @motorpsycho. Ho 5 bracci su 4 giradischi. Li vedi nel mio profilo.

Cano

@motorpsycho su quel braccio lascia perdere la 103 

Metti una AT o una goldring 

Poi magari migliora il phono 

motorpsycho

Avrei anche uno sme series iii s che non ho mai provato sul gyrodec...

Cano
2 minuti fa, motorpsycho ha scritto:

Avrei anche uno sme series iii s che non ho mai provato sul gyrodec.

Sul gyro sicuramente meglio il rega che è più veloce ed articolato 

Mxcolombo

@motorpsycho Se non ricordo male i dati di targa dicono 23,5. Comunque, no, non esce basso. Del resto non penso che Leben abbia progettato un pre phono che non si interfaccia con i propri integrati. Io lo uso con uno step up che guadagna circa 20db e una SPU che esce a 0,2. Con diffusori da 86/88db (in circa 20m quadri) non vado oltre ore 11.

C’e’ una bella recensione di Art Dudley su Stereophile. https://www.stereophile.com/content/leben-rs-30eq-phono-preamplifier-specifications

Se vuoi ascoltarlo sei il benvenuto. Sono a circa 30 minuti da Milano direzione Novara/Malpensa.

Concordo con @Cano, il tuo braccio non è il massimo per la dl 103. Stessa cosa vale per lo sme iii. Io lo usavo con una audiorecnica at oc9. Ottima accoppiata.

massimiliano

ilbetti

...non capisco come mai... si continua a ritenere il phono un "acessorio" quando và bene...  e via con schedine phono che letteralmente "castrano" fin dall' inizio un altrimenti buon sistema...

Un esempio? le nuove schede phono "miracolo del web"... 

Un pre a tubi, fatto bene, in testa ad un sistema fà  miracoli per il suono. Ma... non deve essere alimentato con gli alimentatorini da cellulare.

La mia è ovviamente una provocazione...

Saluti "sonanti analogici"...

fabiosound
16 minuti fa, ilbetti ha scritto:

Un pre a tubi, fatto bene, in testa ad un sistema fà  miracoli per il suono

Noi lo sappiamo , sono gli altri che ancora lo devono scoprire 😎

• Statistiche Forum

298577
    Total Topics
    6590684
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.