Jump to content
Melius Club

marillion

Focal Clear Vs Pioneer Master 1

Recommended Posts

marillion

Mi è appena arrivata a casa la Pioneer Master 1. Incuriosito da vari amici che l'avevano nel loro parco cuffie, ho deciso di acquistarla.

Oggi l'ho confrontata brevemente con le cuffie che ho in casa e tra loro ho trovato che si avvicina abbastanza all'impronta timbrica della Focal Clear. Solo delle affinità beninteso ..sono cuffie abbastanza diverse, sia nella costruzione (spettacolare quella della Pioneer) che nell'impostazione timbrica. Però mi sono ritrovato ad ascoltare gli stessi brani sia con la Focal che con la Pioneer. 

Qualcuno di voi ha avuto modo di confrontare queste due cuffie? o vuole dire la sua su queste due cuffie.

MCnerone
53 minuti fa, marillion ha scritto:

Qualcuno di voi ha avuto modo di confrontare queste due cuffie?

Io avevo la Utopia, ma c’entrava poco con la Pioneer.

xin

Clear ed Utopia in effetti sono un po’ differenti

marillion

@MCnerone sicuramente. Però hai la Pioneer. Quindi ne sai più di me sulla Cuffia Jap. 

MCnerone
4 ore fa, marillion ha scritto:

sicuramente. Però hai la Pioneer. Quindi ne sai più di me sulla Cuffia Jap. 

non hai ancora detto se ti piace la Se Master1...

marillion

@MCnerone mi è arrivata da poco. Per quello che l’ho sentita, non in bilanciato (attendo il cavo ...) . Una cuffia davvero unica, alti iper dettagliati, ma non fastidiosi,  bassi “ rotondi” ma controllati. Un suono leggermente a V che mi ricorda ( in meglio ) le migliori Audio Technica. 

marillion

@steve966 grazie . Ce l’hai anche tu ? 

steve966

@marillion Si e mi piace parecchio!😍 Se l' hai presa nuova rodala bene che all' inizio ha i bassi un po' troppo gonfi.

marillion

@steve966 La mia è quasi nuova ma già rodata. Con l’Audio Gd con cui la sto ascoltando il basso è presente  ma ben frenato. Gli alti sono leggermente brillanti per il mio gusto ..ma allo stesso tempo molto piacevoli nel dettaglio.

MCnerone
20 ore fa, marillion ha scritto:

La mia è quasi nuova ma già rodata. Con l’Audio Gd con cui la sto ascoltando il basso è presente  ma ben frenato. Gli alti sono leggermente brillanti per il mio gusto ..ma allo stesso tempo molto piacevoli nel dettaglio.

Hai già provato con l’Invictus?

marillion

@steve966 @cuizzo1  grazie. Mi piacerebbe leggere anche le esperienze di ascolto di chi già la possiede da un po’ di tempo .

cuizzo1

Se non sbaglio è un'edizione limitata...non troverai tanti pareri... Poi non è che sia proprio economica, mi pare. Ci avevo fatto un pensierino, tempo fa unitamente alla sony chiusa..ma non è che se ne trovano poi tante in giro...nell'usato..

steve966

@cuizzo1 qualcuna usata ogni tanto si trova. Mi sembra che @MCnerone  stia vendendo la sua.  Tiragli il prezzo e vai di acquisto!😂😁

cuizzo1

@steve966 Ho preso da poco una Clear..non sono un collezionista..se poi Marillion con la sua esperienza visto che le ha tutte e due vuole pronunciarsi su quali siano le differenze ...ci farebbe cosa molto gradita...

steve966

@marillion Nel mio piccolo non posso fare valutazioni con altri modelli essendo la Pioneer il mio primo acquisto per ascolti in cuffie. Detto questo, nel mio setup va molto bene.

Come sorgente ho un Lumin U1 mini collegato tramite AES ad un convertitore Menuet upgradato con i nuovi moduli Metrum dac two. 

All' inizio la pilotavo con un Violectric V281, ampli potente ma che no le rendeva giustizia. Sostituito lo stesso con un Benchmark HPA4 la qualità di ascolto è migliorata parecchio. Ora tutto è più a fuoco. Anche a volumi alti non c'è distorsione. Alti precisi e dettagliati ma mai affaticanti. Bassi potenti e controllati e medi ben presenti.  Penso di tenerla per sempre, anche se ultimamente ho intenzione di affiancarle un cuffia alternativa😉

marillion

@steve966 direi che ci ritroviamo come impressioni di ascolto. 

steve966

👍vediamo se qualcun altro è d’accordo con le nostre impressioni!

• Statistiche Forum

298637
    Total Topics
    6593468
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.