Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
Modelone

Roksan TMS, Nottingham Hyperspace o Funk Firm Saffire?

Recommended Posts

Modelone

Ho l'opportunità di mettere mani su uno di questi giradischi da utilizzare in un secondo impianto dove ora ci sta un Wilson Benesch Full Circle con il suo braccio.

Il Roksan è equipaggiato con l'Artemiz, Il Nottingham con un Morch DP6 e alimentazione optional mentre il Funk Firm con il suo FXR.

La ragione mi spingerebbe verso il TMS visto che in passato ho avuto un Roksan Xerxes che mi ha dato tante soddisfazioni  ( lo sostituii  solo con un Voyd The Voyd con Helius Cyalene che reputo ancora a tutt'oggi uno tra migliori tra i gira da me ascoltati.) da questa base mi aspetterei un grande dinamica ed un suono equilibrato e coinvolgente. 

L' istinto mi spingerebbe verso il Nottingham che non ho mai potuto ascoltare in maniera seria e di cui in rete si parla molto bene, tra l'altro stimo  il progettista Tom Fletcher lo stesso di Pear Audio. Il braccio Morch DP6 l'ho già avuto in passato su di un Garrard 301 e prima su di un Pink Triangle Export e mi è sembrato un braccio che punta alla sostanza e con pochi fronzoli.

La curiosità mi porterebbe verso il Funk Firm erede del Pink di cui si trova pochino in rete ( una recensione   di Audio Activity non particolarmente esaltante  che tra l'altro confrontava con un Bauer DPS II che ho avuto  e non mi ha entusiasmato più di tanto) che forse è quello che si avvicinerebbe di più al mio REGA RP10 e questo se da una parte mi attira dall'altra mi porta a pensare che ne ricalchi sin troppo le caratteristiche.

Ho diverse testine da utilizzare , Dyna xx2 Transfiguration Temper, Miyajima Shilabe, Denon Dl 103

Cano

@Modelone tre grandi giradischi 

Il tms è il più veloce, il Nottingham è piu rotondo e corposo, il FF più ricco in armoniche ed è quello con il braccio migliore e più universale (è diverso dal rega) 

Modelone

@Cano 

Rapportato al REGA RP10 con il suo braccio 2000, cosa troverei di diverso  ( in meglio/peggio )secondo te  nel Funk Firm Saffire? 

Cano

@Modelone per prima cosa sul FF puoi montare la dyna e la 103 e tante altre come le emt che sul rega non vanno bene

A mio avviso il 10 è un giradischi con un rapporto q/p eccezionale...il FF è migliore 

Più ricco in armoniche, bassi più profondi forse appena appena meno veloce ma non ci giurerei 

È solo un po' meno immediato il settaggio 

Modelone

@Cano 

Ti riferisci al settaggio del braccio o cosa in particolare? A vista sembrerebbe un comune telaio rigido da livellare...

Cano

@Modelone niente di particolare ma va messo tutto in bolla 

È solo un po' meno immediato del rega 

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

298637
    Total Topics
    6593470
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.