Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
LUIGI64

Cavi e cavetti

Recommended Posts

LUIGI64

Conoscete questo sito cinese?

http://www.lunashops.com/index.php

Mi pare interessante, sia per i prezzi che per i cavi che utilizza

Tanto alla fine, a parte quelli brandizzati, credo più o meno tutti utilizzino quegli stessi tipo di cavacci cinesi... o no? 😁

Johnny1982

@LUIGI64 si usano in pratica tutti quella roba li ... vorrei proprio vedere la loro certificazione OCC ...

io OCC mi fido solo di questo

Johnny1982

rispetto a quel filo cinese ci sono migliori alternative OFC ... tipo il classico mogami o il viablue se vui comuqnue spendere poco

LUIGI64

Infatti sono brandizzati, Viablue e Mogami...comunque, assemblati costano come minimo E. 70,00

Altri customizzati che si trovano su ebay, siamo sicuri che non utilizzino proprio quei cavi, ben impacchettati e rifiniti...

Presso il sito di cui sopra, i prezzi vanno da 20/100 $ e oltre + spese spedizione

Johnny1982

@LUIGI64 cosa ci sia dentro i cavi su ebay non so .. probabile quella roba cinese li ... ho visto che bene o male tutti usano quello ... 

personalmente trovo mogami e viablue suonare meglio .. specie il viablue ... 

poi sempre da vedere :

la qualità dei connettori ... un connettore neutrick è sempre meglio della imitazione cinese

e di come vengono fatte le saldature ... 

LUIGI64
1 minuto fa, Johnny1982 ha scritto:

come vengono fatte le saldature ...

Questo sì...

mla

@Johnny1982 e @LUIGI64 mi pare di capire che si parla di segreti, mi riferisco alla costruzione e saldatura dei cavi oppure si potrebbe aprire un thread con qualche cablesForDummies su come fare un buon cavo cuffia?

Max78

A questo punto, vista la difficoltà di capirci qualcosa col misterioso mondo dei cavi, cambierei il titolo della discussione in “Cavi, cavetti e cavilli”

LUIGI64

Addirittura...ma no.. 🙂

Johnny1982

Se si ha visogno di un solo cavo o 2 sinceramente non vale la pena autocostruirselo perche tra attrezzatura materiale spedizioni ecc ecc finirete per spendere 2 o 3 volte tanto un cavo fatto da chi li fa continuativamente.

Io per me me ne sarò fatti 20 e passa nel tempo 😅

LUIGI64

Per quanto mi riguarda, non ci penso proprio...

mla

Be' onestamente non so che altro strumento serva oltre ad un buon saldatore, dello stagno buono ed una tronchesina per cablare dei cavi cuffia.

Aggiungiamo anche un taglierino e dei cacciaviti. Magari anche una pistola per termo restringente, serve altro?

Lo schema di collegamento e un po' di manualità ed esperienza.

Non disprezzo assolutamente il lavoro di progettazione e sviluppo di chi li produce, ma preferirei farmeli da solo se possibile, anche perché cominciano a diventare parecchi e a 150€ minimo l'uno non è più uno scherzo.

Quelli di alimentazione me li sono fatti da me con cavi Viablue, Ricable e connettori Furutech o Viborg. Senza saldature in questo caso.

Dove sbaglio?

LUIGI64

Al prezzo di 150 eurini, praticamente un costo di un'altra cuffia, non li acquisterei mai

mla

@LUIGI64  appunto per questo vorrei farmeli in proprio 😉.

Un esempio, ho cercato disperatamente un cavetto da un metro o poco più per collegare in bilanciato il KANN alla Sundara, ma non sono riuscito...

LUIGI64

@mla Ah certo, potrebbe essere la soluzione migliore

Dovresti vedere adattatore "codino" in casa Fiio.

Lo utilizzo con la 660

mla
1 ora fa, mla ha scritto:

collegare in bilanciato il KANN alla Sundara

In questo caso si parla di un jack TRRS 2.5mm lato DAP e 2 jack 3.5mm lato cuffia con un cavo in mezzo, non mi sembra qualcosa di trascendentale.

Un piccolo passo avanti rispetto ad un cavo di alimentazione.

mla
22 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Dovresti vedere adattatore "codino" in casa Fiio

Ti ringrazio ma non l'ho trovato, però io non vorrei un adattatore, ma un cavo bilanciato completo.

LUIGI64

Su ebay, qualcosa dovresti trovare

Johnny1982

@mla 

Saldatore

Pistola aria calda

Stagno

Tester, che non cintrolli se hai fatto corti?

Tronchesine

Poi compri filo connettori termorestingenti ti tocca spesso negozindiverse spese di spedizione ecc ecc

Le prime saldature ti vengono male , rovini i connettori...

Ti ci vogliono oltre 150 , 200 euro tra tutto e ben oltre le 10 o 20 ore di tempo e pratica per fare tutto... 

mla

Grazie @Johnny1982 ho tutto ciò che hai descritto e anche un po' di esperienza, mi mancano solo gli schemi di cablaggio e i segreti di architettura. Per i primi posso rimediare col tester per i secondi no, perciò farò in modo basilare ☺️ e quanto meno funzionerà 😁.

Johnny1982

@mla per come si collegano le cose ... basta google ...

Comunque un po' ci vuole prima di fare una saldatura fatta bene ... 

Max78

Ma a parte tutto il tempo che ci vuole, in media per farsi una decina di cavi di buon livello, quanto si risparmia a parità di qualità? Perché mi viene il dubbio se convenga davvero

_EmmE_

sinceramente costruirmi la cavetteria è una delle cose che mi piace di più, è molto rilassante intrecciare i conduttori, inguainare, saldare i connettori e godersi il risultato, anche esteticamente 🤗 poi al contrario della tua esperienza, io ho sempre risparmiato parecchio facendomeli DIY, anche facendo un singolo cavo alla volta...

Per quanto riguarda i connettori, si potrebbe discutere all'infinito, ma l'opinione (discutibilissima) che mi sono fatto a riguardo, è di non aver mai udito diferenze tra originali e imitazioni cinesi fatte bene...

A tal proposito segnalo un venditore dalla baia dal quale ho acquistato piu volte con soddisfazione:

https://www.ebay.it/sch/m.html?_odkw=connettore&_ssn=areyourshop-013&_osacat=175673&_from=R40&_trksid=p2046732.m570.l1313.TR11.TRC1.A0.H0.Xaudio.TRS0&_nkw=audio&_sacat=175673

(come ogni negozio cinese che si rispetti vende ogni sorta di cosa, quindi va usata la barra di ricerca)

Cordialmente, Marco

Max78

Tanto ormai abbiamo anche le mutande cinesi

mla
1 ora fa, Max78 ha scritto:

Perché mi viene il dubbio se convenga davvero

be' ho acquistato da Forza Audio Works alcuni cavi per cuffia, molto ben fatti, nulla da dire, ma non sono affatto economici, non so se hai provato a fare un preventivo sul loro sito.

Come già detto apprezzo la qualità ed il lavoro, ma se ne devi comprarne più di un paio diventa un investimento serio, in un attimo sei a 1K€, per una decina come dici tu saremmo ben oltre.

La convenienza nel farseli in casa è palese, poi sulla SQ non discuto.

LUIGI64

Fatto preventivo, E. 135, 00

Viva i cinesi...😂

mla
7 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Fatto preventivo, E. 135, 00

Avrai scelto tra i cavi più economici immagino, perché quelli più costosi e lunghi menano di brutto. ☺️

Per un cavo o due, si può pure fare, ma per una collezione mi sembra eccessivo, poi ognuno è libero...

Max78

Probabilmente se fossero di diamanti, costerebbero meno...

LUIGI64

Su Ebay un certo Skyaudiocables in Uk, mi pare abbia un ottimo rapporto q/p

LUIGI64

@mla Infatti, per me costano troppo poco, li comprerò altrove...😂

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

298637
    Total Topics
    6593468
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.