Jump to content
Melius Club

THE_DOC

Presentazione nuovi diffusori attivi

Recommended Posts

naim

E' vero che l'altezza della mansarda è piuttosto contenuta, ma non hai valutato di posizionare i diffusori sopra ad un paio di stand? (tipo quello che vedi nella foto e con altezza da valutare).

c.png

Gici HV
3 ore fa, THE_DOC ha scritto:

Per il mobile mi sono rivolto a  Davide della Falegnameria Margotto, AudioDefinition. Davide è un professionista eccezionale, preciso, disponibile ed onesto.

Confermo, hanno il laboratorio vicino a casa mia.

Facciamo un po' di pubblicità ai piccoli e validi artigiani di casa nostra...😉

Si può sapere il costo dei componenti? 

THE_DOC

@naim ci ho sempre pensato, ma ad oggi non ne sento la necessità. I diffusori pesano attorno ai 100kg l'uno e con 4 feltrini sotto non si muovono nemmeno con le bombe.

Dovrei?  ora come ora, non ho alcuna risonanza, ne la necessità di "cambiare" il suono. La tromba è ad altezza orecchio in posizione seduta, anzi, un pelo più alta.

THE_DOC

@Gici HV amplificazioni 900, driver e trombe 1200, mobili 1200. Poi c'è chiaramente tutto lo sbattimento del progetto, e della messa a punto.

THE_DOC

Per dire come lavorano, mdf placcato noce

IMG_3016.JPG.36ef00d94d83cd24c834dc84cff34618.JPG

IMG_3017.JPG.7050fbab506de1a720552e45529119e9.JPGIMG_3039.thumb.JPG.bbe95528af8b2ddfe1809a011ee8248d.JPGIMG_3037.thumb.JPG.dc3493edbb0c865755fa23a900d7e398.JPG

Gici HV

@THE_DOC e qualcuno esalta la costruzione in truciolare del mobile di gloriosi marchi storici...🤗

Hanno messo loro antirombo e assorbente acustico?

Turandot

Il mobilio è bello.

Ma acusticamente parlando ho i brividi per tutta la schiena.

THE_DOC

@Gici HV certo

Gici HV
6 ore fa, THE_DOC ha scritto:

Inizio con il ringraziare l'amico Francesco (https://www.k4revenge.com/), senza il quale questo (importante) progetto sarebbe ancora in alto mare. E' lui che si è occupato della progettazione dei diffusori (fornendo alla falegnameria i file con i quali poi lavorare) e di tutti i settaggi del crossover e del DSP.

Vedo dal sito che ce li hai da un po'...

THE_DOC

@Gici HV si, ed è da un po' che non scrivevo su Melius, oggi sono nullafacente quindi mi sono deciso a presentare il tutto

Gici HV

@THE_DOC hai fatto bene,una foto del retro dove si vede il plate amp sarebbe gradita...

THE_DOC

Sarei chiaramente curioso di sentire cosa possono i diffusori con amplificazioni differenti e giocare un po'... ma poi penso all'equilibrio ottenuto e allo sbattimento necessario: cross passivo, trattamento acustico ambientale, valzer dei finali...

Forse in futuro due mono a valvole sulle trombe, con solo le trombe passive e mid-woofer attivi ed equalizzati, ma è appunto un lavoraccio già questo passaggio.

Gici HV

@THE_DOC grazie,peccato la distanza, le avrei ascoltate volentieri...

naim
1 ora fa, THE_DOC ha scritto:

Dovrei?  ora come ora, non ho alcuna risonanza, ne la necessità di "cambiare" il suono.

Forse la foto inganna, ma guardando la maniglia della porta che si trova più in alto dei diffusori, ho avuto la sensazione che fossero posizionati parecchio in basso, con la conseguenza di avere una scena altrettanto bassa, ed il woofer (con i suoi reflex) molto vicino al pavimento. Al tuo posto, una prova, anche con 4 mattoni provvisori, sarei curioso di farla.

THE_DOC

I diffusori sono alti 112 cm, a 4-5 m la seduta di ascolto, e la scena mi sembra posizionata correttamente.

Però mi hai incuriosito: cosa utilizzeresti?

naim
1 minuto fa, THE_DOC ha scritto:

Però mi hai incuriosito: cosa utilizzeresti?

be', per fare delle prove, provvisoriamente anche dei mattoni, o due casse di legno che ti ritrovi in casa. Poi, solo dopo aver stabilito l'altezza giusta, mi farei fare due stand della tipologia che ti ho postato prima e che si adattino alla base dei tuoi diffusori. Stand in ferro riempibili, ma inizialmente lasciati vuoti (c'è da capire se le tue casse suonano meglio su uno stand pesante, medio, oppure leggero). In alternativa si possono anche studiare in legno tipo quelli che utilizzano sotto i monitor JBL d'annata, che, come dimensioni in pianta, non si discostano molto dalle tue. Ma la prima cosa è capire se rendono meglio (come scena, ma pure in gamma bassa) alzate di 20, 25, 30, 35 o 40 cm, oppure se alla fine le preferisci a pavimento come le ascolti adesso. 

pmc-std-bb5-20.jpg

m40big_1024x1024.jpg

20nu.jpg

23b.jpg

woodstands_4345-1.jpg

harlock_cap

@THE_DOC 

Quando vedo gli speakon in un diffusore mi commuovo.

😂

harlock_cap
On 1/20/2020 at 10:37 AM, THE_DOC said:

Lineare si, ma mi sono riservato poi un paio di setup più spinti...

Interessante infatti è la possibilità di giocare a mio piacimento con il diffusore: so che parlare di equalizzazione farà rabbrividire i più, ma credo di non discostarmi molto da ciò che fanno i progettisti con un cross passivo per dare un “carattere” al diffusore. 

Io lo posso fare in 2 secondi cambiando il preset: la curva bella piatta non mi piace con i Kraftwerk perché voglio caricare un po' il mediobasso? fatto. Un album di Petrucciani mi piace con quanta più linearità possibile? fatto

Con che software effetti le modifiche?

Immagino quello del plate amp, che possibilità offre lato equalizzazione?

THE_DOC

@harlock_cap  speakon con cavo audiofilo però 🤣WM Audio Tornado, 3x4mmq, schermato, eccellente. Il resto tutto Mogami bilanciato.

THE_DOC

@harlock_cap Una miriade: lo puoi scaricare dal sito

http://www.marani-proaudio.com/download-Downloads/0_0/eng/

non ricordo se però ti chiede il seriale.

Faccio prima a darti 2 screenshot così ti fai l'idea di cosa puoi modificare

spacer.png

spacer.png

Puoi caricare 4 diversi setup sul modulo, e selezionarli con uno switch posteriore: è una figata, e rende un diffusore davvero adattabile ad ogni contesto. 

marcopollo

@THE_DOC hai scelto i Marani plate amps per qualche ragione particolare? Ho visto che anche Hypex ha dei prodotti simili https://www.hypex.nl/plate-amplifiers/ sempre con DSP integrato.

harlock_cap
2 hours ago, THE_DOC said:

. Il resto tutto Mogami bilanciato.

Roba aiend tostissima.

Ma ti capisco, anche io ho ceduto al lato oscuro della forza, con dei Klotz serie 5, bilanciatissimi.

harlock_cap
2 hours ago, THE_DOC said:

Puoi caricare 4 diversi setup sul modulo, e selezionarli con uno switch posteriore: è una figata, e rende un diffusore davvero adattabile ad ogni contesto. 

Queste sono le cose che vorrei vedere sulle riviste audio e nelle case degli audiofili.

Lo stesso dicasi per gli altoparlanti Faital.

Che dire poi del woofer da 18 pollici, comparato ai ridicoli vuferini del 99% dei diffusori aiend.

Che però poi vengono accoppiati (a caso) a finali monoblocco da 50 kg con cavi pitonati da centinaia (se va bene) di euro.

E via di nero infrastrumentale, decadimento del silenzio (!) armonico, diffusori che spariscono, veli che si tolgono, particolari mai sentiti che magicamente compaiono.

Fa nulla se almeno due ottave mancano completamente, e se la distorsione è a due cifre a partire dai 90 dB.

THE_DOC

@marcopollo  nessun motivo particolare... mi sono semplicemente stati consogliati come bensuonanti e con un ottimo dsp.

E devo dire che suonano davvero bene, il setup attuale è imparagonabile a quello precedente (JBL 4319 - finali Belcanto 1000ref - pre Classe' cp500). Imparagonabile, su tutti i parametri.

THE_DOC

@harlock_cap  ti dirò, dopo anni di integralismo e tentativi di far quadrare il cerchio in modi più o meno giustificabili, ho voluto provare con coni adeguati ed equalizzazione attiva, e per me da qui è davvero difficile tornare indietro. Così è davvero troppo semplice

Turandot

In ogni caso, sarei davvero curioso di sentire il risultato di questo lavoro di ottimizzazzioe.

harlock_cap

@THE_DOC A quel prezzo poi impossibile fare meglio, supponendo una corretta realizzazione. 

Purtroppo sul mercato esiste poco o nulla di paragonabile. 

THE_DOC

@harlock_cap comprensibile non vi sia nulla del genere sul mercato home: il prezzo di due diffusori così sarebbe molto alto, e toglierebbe molto del (lo ammetto) piacere di giocare con i componenti a monte.

• Statistiche Forum

299793
    Total Topics
    6635631
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.