Jump to content
Melius Club
Kronzi

Valvole indicate per i bassi

Recommended Posts

walge

Posso rispondere anche io

A parità di emissione è più facile che la 300B sia più performante.

Walter

stefanino
Il 29/1/2020 Alle 10:22, joe845 ha scritto:

che il povero amplificatorino, con fattore di smorzamento probabilmente con fattore di smorzamento insufficiente, non riesce a controllare il woofer.

o yess ...l

Il 29/1/2020 Alle 21:56, Giovanni68 ha scritto:

e' un dato che si ricava solo da test strumentali o dichiarato dal produttore?

di solito dichiarato, comunque misurabile (neanche troppo complicato)

stefanino
7 ore fa, mariovalvola ha scritto:

robabilmente il fattore di smorzamento sarà diverso essendo funzione della Rp del tubo, del rapporto di trasformazione, e della Rdc degli avvolgimenti primari e secondari pertanto sui bassi si comporterà diversamente...

cito solo un pezzo del tuo intervento per non occupare spazio

condivido quel che dici a proposito di Rp, rapporto trasformazione , resistenza avvolgimenti induttanza primario e secondario. Elementi piu che sufficienti per capire che il trafo e' un componente chiave 

.

L'ampli e' il motore ,la valvola (o il transistor) e' la testata,  l'altoparlante e' la ruota, il trafo e' la trasmissione.

In un mondo dove si discute del suono della valvola (l testata ) e ci si accapiglia per il suono del fusibile di ingresso (il filtro della benzina) o del cavo di alimetazione (il tubo che porta il carburante dal serbatoio al filtro di cui sopra),  spesso si trascurala la trasmissione.

E' una cosa curiosa.

joe845

@sandrelli "E poi, il trasfo per il woofer o subwoofer, potrebbe essere fatto anche con un normale trasformatore d'alimentazione (che ha il traferro necessario nei single-ended) tanto serve una banda da 0 a 100Hz..."

per cortesia…… a parte che un trasformatore di alimentazione il traferro non ce l'ha, poi affermare che per un woofer, una banda passante di 100 hz possa andar bene equivale a dare false informazioni.

G

bombolink

@walge non ho mai sentito un finale con la 300 B avere un eccellente comportamento in gamma bassa.

walge

Non so che dire.

DI dove sei?

Walter

bombolink

Di Roma.

Credimi sia per riviste che per mia esperienza personale ne ho sentiti tanti.

Però capisco il tuo punto di vista, per carità.

walge

Io sono a Roma

Quando vuoi possiamo sentire qualcosa

Walter

buranide
7 minuti fa, walge ha scritto:

Quando vuoi possiamo sentire qualcosa

grande @walge

solo fatti e gran disponibilitá 😊

sandrelli
4 ore fa, joe845 ha scritto:

per cortesia…… a parte che un trasformatore di alimentazione il traferro non ce l'ha, poi affermare che per un woofer, una banda passante di 100 hz possa andar bene equivale a dare false informazioni.

volevo dire i lamierini isolati e mi pareva di aver letto che il modello postato fosse un SUBwoofer...

sandrelli
15 ore fa, walge ha scritto:

Alle basse, la induttanza gioca un ruolo fondamentale ed il ferro è ovviamente coinvolto e quindi l'accoppiamento con la valvola non è ottimale dato che, appunto, l'induttanza tende a diminuire; allle alte entrano in gioco le componenti parassite principalmente capacitive ed il ferro non c'entra poco ed anche in questo caso l'accoppiamento tende a peggiorare.

Visto che per "allargare la banda" fanno casse a 2 vie, perché allora non fare trasfo a 2 vie ?

Una volta ho visto la pubblicità di un valvolare meteora(nel senso che sparì subito) che si vantava aver 2 uscite dallo stesso trasfo, una per i bassi ed una per gli alti, se non funziona bene così dallo stesso trasfo, mi domando perché non si possa fare in multiamp. con un sistema a trasfo dedicato ai bassi e l'altro per gli alti...in fondo il trasfo unico si comporta come un altoparlante a largabanda

• Statistiche Forum

300992
    Total Topics
    6687458
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.