Jump to content
Melius Club

Giovanni68

Condensatori per crossover - quali e dove acquistarli?

Recommended Posts

Giovanni68

Avevo già aperto un thread riguardo l'aggiornamento delle mie ultime arrivate JBL L220 ma vedo che non ha seguito quindi vi chiedo, nello specifico, dove posso procurarmi dei condensatori per aggiornare i crossover e di che tipo dovrei sceglierli?

Allego un'immagine96023297_L220network.thumb.jpg.63ef9a5d31a2a680763c5f3a036c2c5d.jpg con lo schema del crossover e la lista dei condensatori, di quelli montati in verticale non ho controllato i valori di voltaggio ma presumo anche essi da almeno 100V come quelli per cui il valore è indicato.

So che non per tutti esiste un componente di egual valore per cui bisognerà fare un parallelo, non mi interessano condensatori esoterici che costino più dei diffusori stessi, mi basta ripristinare e, ove possibile, migliorare quanto esistente e rimettere tutto in funzione.

Ho guardato su Audiogears ma prima vorrei capire verso quale tipo di condensatori orientarmi, immagino quelli a film andare bene ma se mi poteste dare indicazioni precise ve ne sarei grato.

Buona giornata

Giovanni

SHAR_BO

nel sito di DIBIRAMA se ne trovano di varie categorie tra cui scegliere, a prezzi conformi.

Il titolare è persona preparata e molto disponibile, puoi chiedere a lui di consigliati i tipi più adatti.

salvatore66

Tra i condensatori non da gioielleria i TEC precision che puoi trovare su troniteck.it sono quelli dal migliore rapporto costo/prestazioni musicali.

Ciao

mla
3 ore fa, Giovanni68 ha scritto:

dove posso procurarmi dei condensatori

Ciao @Giovanni68, io li ho presi qui i Mundorf per le Epos ES14: https://www.audiokit.it/it/

leosam

Messi in serie i Claritycap Cmr e in seconda battuta gli Mr,per i paralleli i Csa,che però sono buoni in tutto,ottimi in qualità-prezzo.Anche gli Esa sono buoni,ma meno rifiniti rispetto i Csa.Axiomedia e Hificollettive.

everett3

Ciao, 

parli di stare in budget, credo.

Ho acquistato a volte da https://www.budgetronics.eu/en/   -->Olanda

Non hanno tutti i valori ma sono stock limitati. Ho preso una bella mancíata di vari Philips da 10 e 20 uF.

Qui ho preso i Wima tedeschi (ottimo rapporto qualita' /prezzo) , catalogo vastissimo:  https://www.reichelt.com/it/it/?r=1   -->Germania

@salvatore66  Interessanti i TEC, confrontati con altro? Ne hai da scambiare con i miei Philips?

ciao 

salvatore66

@everett3 Vanno meglio dei solen neri, più naturali i TEC. Dei monacor e dei AZ audiocomoonet più corposi i TEC . Io non ne ho

orsa99

Da tenere in considerazione anche gli Icel tra quelli dall'ottimo rapporto qualita' - prezzo

everett3

@Giovanni68 Ciao Giovanni, se mi mandi tuo indirizzo in PM ti mando qualcosa tra i valori che ho. Gratis e nuovi ovviamente. Pero' poi fammi sapere come vanno.

@salvatore66 Grazie per la cortese descrizione.

ciao

P_rover

Approfitto di questa discussione per chiedervi un parere, visto che non sono esperto. Se preferite ne apro una apposita.

Dovrei rifare i crossover delle mie Sony APM, i condensatori da cambiare sono ELKO 15 uF 25 V bipolari assiali ed ELKO 6,8 uF 35 V sempre bipolari assiali.

Visto che il tecnico a cui mi rivolgo non ha in casa i condensatori, questi che ho trovato seguendo i link che avete indicato andrebbero bene? 

https://www.reichelt.com/it/it/condensatore-elettrolitico-per-audiofrequenza-assiale-non-pola-ton-15-63-p21644.html?&trstct=pol_6&nbc=1

https://www.reichelt.com/it/it/condensatore-elettrolitico-per-audio-frequenza-assiale-bipolar-ton-6-8-63-p21658.html?&trstct=pol_3&nbc=1

grazie ;)

joe845

sì, vanno bene.

G

P_rover

@joe845 grazie, sapreste consigliarmi anche altro che potrebbe essere meglio? senza passare a polipropilene o altre tecnologia visto che non vorrei alterare la timbrica attuale.

everett3

@P_rover prova ad alterarla, se accade, la timbrica attuale. Avventurati, poi forse ne concludi la tua opinione.

ddn

Buonasera a tutti, ho rilevato differenze tra i valori risultanti di cross pc e un semplice calcolo tradizionale, gradirei spiegazioni grazie

20200218_193521_compress56.jpg

20200218_185847_compress25.jpg

viale249

@ddn le formule di calcolo che si vedono nella prima immagine non servono a nulla: calcolano i valori dei componenti passivi tenendo conto di un valore di resistenza dell'altoparlante costante (in questo caso 4ohm), quando nella realtà questo varia con la frequenza. Di norma Cross pc calcola i valori partendo dai dati immessi che gli consentono di simulare un altoparlante (quasi) reale, con risultati decisamente più attendibili. Ma qui devi darci qualche informazione aggiuntiva...

ddn

Benissimo, allora dovrei rifarlo quasi completamente. Immaginavo fosse più preciso cross pc, ma lo scostamento è davvero notevole. Ora è installato su un tre vie in cassa chiusa con tweeter scan speak d2604, 2 mid da 5" sempre scan, e woofer peerless da 12". Ho usato enormi condensatori della miflex e jsx dai prezzi non proprio economici, mi ritroverò con un avanzo di 200uf

audio2

se non hai perlomeno discreti strumenti di misura e la capacità di usarli, una volta impostati i valori come da formula

si lavora anche a orecchio.

everett3

@ddn per curiosita', prova a risimulare con quei valori ma invertendo la fase del tweeter.

ddn

Eccolo

20200219_185022_compress14.thumb.jpg.70bcaebf3e52735f3174f9bb3f98f0c2.jpg

ddn

Qui le differenze teoriche tra con valori calcolati e quelli suggeriti. 

20200219_185035_compress25.jpg

20200219_185030_compress3.jpg

everett3

@ddn non hai usato gli stessi valori..,  ma tw w mid vanno meglio in fase, ma giusto per parlare. Stai procedendo per tentativi? No ti voglio affatto scoraggiare. Se e´ il  tuo primo progetto, forse sarebbe meglio un due vie.
Hai sovrapposto i grafici delle risposte dei driver fornite dalla casa? I trasduttori  hanno sensibilita´ compatibili? Il woofer é  indicato per cassa chiusa? Volume del box? Altri parametri? A elettrotecnica/fisica come stai messo?
Non so quanto hai giá  letto ma comincia magari da  questo:

https://www.audioreview.it/tecnica/articoli/la-teoria-la-pratica-delle-reti-crossover.html

https://www.audioreview.it/tecnica/articoli/la-teoria-la-pratica-delle-reti-crossover-2.html

dal secondo link in poi, incrementa il numero alla fine...

ti servrebbe  anche un pochino di strumentazione,  come dice Audio2. Non correre. E perdonami se ho scritto cose che magari possono urtare, non c´é  malizia, ti assicuro.

Se ti diverti, non ci perdi mai. Peró   riparare/modificare é  una cosa, fare da zero é diverso. L´impegno aumenta molto.

ddn

I driver hanno sensibilità compatibile, ci sono 2 Ipad, il woofer è indicato per cassa chiusa, 60 lt, il crossover in questione è già a lavoro da un po' l'ho rispolverato semplicemente perché ho installato cross pc

everett3

@ddn Ciao, dunque il box é  fatto e non so se progettato per tener conto dei parametri del woofer. La prendo cosí  come é.

Non hai detto che modelli hai di woofer e mid.

ddn

Ciao, certo che è stato progettato, i modelli non li ricordo a mente, dovrei andare a ritrovare i datasheet.

20200221_125025_compress26.jpg

everett3

impossibile, a me e a chiunque, aiutarti senza quei dati. Poi, vedo male o quelli sono fori per 4 unitá?

Posta tutto quello che hai altrimenti la vedo dura.

Scusa se insisto, hai altra strumentazione oltre al multimetro?

ciao

Nota:  vedo che i driver in alto sono in comparto chiuso, quindi il volume visto dal woofer é  minore di 60 litri. Servono i dati, e a simulare e a dare buoni  consigli poi saranno in tanti.

everett3

intendo, i 60 litri di cui parlavi. O  no?

ddn

Sono netti, i due mid lavorano in 12lt circa, tweeter scan speck 😂 d2604 e mid 15w 5.25", woofer peerless xls 12, riempimento interno al 30%, oltre il multimetro, fonometro, microfono.

• Statistiche Forum

299858
    Total Topics
    6637959
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.