Jump to content
Melius Club

tomminno

Carenza sul mercato di lettori Blu Ray 4k

Recommended Posts

proclo

Vorrei però fare una domanda: quanto costerebbe un lettore come il Panasonic se fosse sviluppato e prodotto da un piccolo produttore?

pippo63
2 ore fa, Gian ha scritto:

ok, dopo questo intervento, siamo tutti sicuri che non hai MAI ascoltato un concerto in multicanale

bravo,io i concerti li ascolto in stereofonia,degli applausi che arrivano da dietro posso farne a meno,d'altronde abbiamo visto tutti il grande successo dei sacd multicanale -

sarcastic mode ON

sarcastic mode off io se parlo di home theater mi riferisco a sistemi per visione di film,in questo caso,secondo me,non serve l'hi end-

sempre secondo me della musica multicanale ne faccio tranquillamente a meno,è gia difficile far suonare bene due canali figuriamoci 5/7.1

pippo63
45 minuti fa, proclo ha scritto:

Vorrei però fare una domanda: quanto costerebbe un lettore come il Panasonic se fosse sviluppato e prodotto da un piccolo produttore?

se ci fosse scritto pincopallino hiend probabilmente 15000 euro ;)

tomminno
2 ore fa, proclo ha scritto:

Marantz, Denon e Onkyo potrebbero essere dei buoni candidati per fare lettori qualitativamente superiori a costi non eccessivi.

Alla fine, come in tutto, si tratta semplicemente di prendere qualche chip sviluppato da terzi e creargli una scheda intorno.

O forse il problema sta proprio alla fonte: non esistono fornitori di chip per il decoding dei video 4k...

Andrew74

@Gian esatto, quoto in toto ciò che hai scritto 

purtroppo chiusa la Oppo ci rimane poco e niente da usare per leggere bene i bd, 

io ho un 205 (modificato) collegato ad un Hts anch’esso modificato, il giorno che morirà l’oppo probabilmente  tornerò ad un pre giapponese consumer con un lettore da 200 euro 😩 

Gian

Hai un'ottimo sistema. L'HTS (liscio) l'ho avuto pure io prima del Classè, anche se in prova per un breve periodo di tempo...grandissimo pre dalla fama strameritata. Non l'ho acquistai solo perché avevo già 2 finali classè e volevo completare la catena monomarca con l'ssp 800.

Purtroppo Oppo e i vari marchi che un tempo producevano ottimi lettori a/v, rinnovandone i modelli con una certa frequenza, hanno capito che il mercato del supporto fisico sta diventando sempre più risicato. Io cumunque spero che almeno Sony, Panasonic e Pioneer, magari nel 2021, rinnovino i loro modelli top...

Ciao

Gianluca

FedeZappa
5 ore fa, pippo63 ha scritto:

gia difficile far suonare bene due canali figuriamoci 5/7.1

Ti invito a seguire più attivamente questa sezione perché, grazie al contributo di tutti, si imparano tante cose e io devo proprio a questo forum e ad altri molte delle cose che ho imparato.

Ti invito inoltre a leggere questo 3d e ad aprire la mente perché mi pare che tu stia partecipando a questa discussione con argomentazioni "per partito preso":

Per smentire l'ennesimo pregiudizio tra i tanti, mi autoquoto riportandoti un post preso da quel 3d, basato su esperienze vissute sulla mia pelle:

"Nel multicanale il centrale sgrava i frontali dal difficile compito di riprodurre e localizzare fedelmente la voce umana.

Chi meglio di un diffusore che sta al centro può farlo?

Non secondariamente, anche se gestisce dal 40% al 70% del messaggio sonoro (a seconda se sta diffondendo musica o film), si trova lontano da angoli e pareti laterali che generano riflessioni pericolose.

I frontali a loro volta si trovano a lavorare molto meno rispetto alla stereofonia e torna utile per il motivo cui sopra. Per lo stesso principio, a mio modo di vedere, il multicanale si adatta meglio a stanze asimmetriche.

Poi c'è il sub che da 70 - 100hz in giù ci pensa lui e si può posizionare con maggiore libertà" 

Aggiungo che i surround, proprio perché deputati all'effettisctica, sono anch'essi facili da posizionare dal punto di vista acustico.

Poi per i meno esperti e le situazioni ambientali peggiori esistono sempre le regolazioni di livelli e ritardi, e volendo anche gli ultimi ritrovati (correzione ambientale attiva, autocalibrazione,  ecc) 😂

pippo63
36 minuti fa, FedeZappa ha scritto:

Ti invito inoltre a leggere questo 3d e ad aprire la mente perché mi pare che tu stia partecipando a questa discussione con argomentazioni "per partito preso":

se da fastidio il mio pensiero mi taccio e vi lascio tra di voi a darvi ragione

saluti Giuseppe

FedeZappa
7 ore fa, tomminno ha scritto:

È esattamente questo il topic, di pre/finali av ce ne sono parecchi in circolazione, anche su marchi commerciali si va tranquillamente sui 5000€, ma di lettori niente.

Non mi compro un Trinnov da 15000€, un proiettore laser 4k da 30000€ per poi attaccarci una AppleTv.

A parte l'ormai fuori mercato Oppo 205, oggi non esiste niente di meglio sul mercato di un Panasonic ub9000 da 900€.

Lo scenario che si sta prefigurando per me è questo: lettori alto di gamma e/o con uscite analogiche estinti.

I proprietari di questi ultimi se li terranno stretti fino alla dipartita della meccanica o di altro.

Giunti a quel punto, per non retrocedere in qualità, andranno benissimo oggetti con ottime specifiche video e nulla più. A tutto il resto penseranno pre/decoder alto di gamma come il trinnov...sempre che le specifiche hdmi non cambino ogni 3 mesi e a causa di ciò gli irriducibili si stanchino di correre dietro sl mercato decretando l'estinzione pure dei pre/decoder top...

FedeZappa

@pippo63 

Nessun fastidio, solo argomentazioni inconsistenti dettate dal fatto che probabilmente non c'è alcun interesse per questa materia.

pippo63
9 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Nessun fastidio, solo argomentazioni inconsistenti

se è per questo l'unico ad aver detto qualcosa di sensato è @tomminno dicendo che non ha senso avere un impianto home theater hi end e collegarci un lettore che hi end non è...e qui mi piacerebbe sentire le tue "argute" argomentazioni.La realtà è che il sacd multicanale è fallito,vedasi lettori top hifi sacd che oggi hanno solo uscite stereo.

pippo63
9 ore fa, FedeZappa ha scritto:

dettate dal fatto che probabilmente non c'è alcun interesse per questa materia

non ho queste cattive abitudini se intervengo in una discussione è perché sono interessato,in questo caso la discussione parla di lettori 4k ed è un acquisto che ho in programma.

Non certo per ascoltarci l'audio ma per vedere film

risaluti Giuseppe

FedeZappa
12 minuti fa, pippo63 ha scritto:

se è per questo l'unico ad aver detto qualcosa di sensato è 

Libero di esprimerti, nessuno te lo vieta.

Ho quotato questa perla perché merita l'attenzione di tutti.

Io la mia opinione l'ho espressa più su.

pippo63

@FedeZappa grazie per concedermi di esprimere liberamente il mio pensiero,non so cosa avrei fatto se tu non me lo avessi concesso...ma ti leggi?

pippo63
5 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Ho quotato questa perla perché merita l'attenzione di tutti.

chiudo qui con te perché vedo che non sai fare altro che offendere e non replichi al mio tentativo di rientro nel topic,ovvero...vale la pena avere un impianto hiend se i lettori 4k hiend non lo sono?

pippo63
16 ore fa, FedeZappa ha scritto:

dimenticavo questa è una delle tue perle

Andrew74

@pippo63 alla fine se si usa un pre con ingressi hdmi il lettore farebbe solo da meccanica quindi si potrebbe fare.

Lettori come gli Oppo 105/205 hanno senso solo con pre con ingressi analogici; ho un amico che ha un impianto di altissimo livello con un pre Trinnov ed usa un normalissimo lettore Pioneer 

tomminno
16 ore fa, Andrew74 ha scritto:

alla fine se si usa un pre con ingressi hdmi il lettore farebbe solo da meccanica quindi si potrebbe fare

Ancora una volta non si capisce perché nell'audio esistono meccaniche dal costo spropositato e a nessuno verrebbe in mente di usare una qualunque meccanica perché tanto la connessione è digitale.

Come se la qualità della meccanica e della sua elettronica non fosse importante per la resa globale. 

FedeZappa

@tomminno 

Bisognerebbe fare confronti diretti tra meccaniche.

Tra chi lo ha fatti, c'è chi dice che le differenze siano molto ben udibili, chi trascurabili.

In assenza di confronti, forse meglio stare nel mezzo e pensare che la meccanica sia importante ma non da perderci il sonno.

Esempio: voglio un lettore BD o UHD per usarlo solo come meccanica.

Vado a confrontare i dati e la provenienza delle varie meccaniche di lettiera e da li parto a scegliere.

Esistono oramai a livello video solo meccaniche di derivazione informatica (chiedo, non lo so)?

Pazienza, anche perché non è detto che ciò sia un male (gli Oppo vanno benissimo anche così e nessuno si è mai lamentato di loro dal punto di vista audio né video).

Bisognerebbe valutare anche l'affidabilità sul lungo termine, ma questa è un'altra storia.

Forse l'esempio di Oppo ci fa capire che di può vivere benissimo anche senza una Teac vrds da 10kg? Secondo me si.

pippo63

@Andrew74 in effetti il più audiophile rimane l'Oppo,peccato che abbia chiuso la produzione in questo settore

giocunda_

Carenza sul mercato di lettori bluray 4k= semplice, i supporti fisici costano troppo e sono venduti in doppio disco (uno lo vedi e l’altro lo regali, ma li paghi entrambi😔). 

Invece i bluray li paghi il giusto e se non li vuoi piu’ li devi regalare ... io faccio fatica a venderli ad 1€ cd e visti 1-2 volte max. 

Parlo di film e non di concerti.

Infine, ammesso che uno decida di effettuare l’acquisto del lettore 4k, ditemi quali e quanti film in 4k meritano di essere comprati ?

Per poi sentirli in italiano in dts? 

Quanti concerti ci sono in 4k?

Solo così capisco chi si semplifica la vita è vede in streaming e sente con una soundbar senza farsi pippe mentali sul bass management e Audissey vari...

Scusate lo sfogo, parla uno che non ha nulla (Cambridge 752 mod. collegato in 5.1 rca e un oppo 203 in hdmi su Marantz 7012) rispetto a tanti qui sul forum...

Un caro saluto

pippo63

@giocunda_ c'è anche una qualità video che in streaming anche con una buona fibra non è paragonabile  ad un film in 4k con lettore dedicato

giocunda_

@pippo63 certo , e ti diro’ di piu’: anche i bluray normali si vedono meglio con i lettori 4k (forse non con tutti?)... ma il problema e’ che non devi convincere me, che qualche soldo lo ha speso in strumenti e supporti, ma devi convincere i molti che evidentemente mettono in secondo piano questi aspetti. 

Solo cosi’, con i grandi numeri si genera la domanda e - di conseguenza - l’offerta...

Andrew74

@pippo63 Gli Oppo hanno avuto un enorme successo anche per un altro fattore molto importante e cioè che leggevano le iso dei BD, cosa che nessun altro lettore faceva ...

da qui traete le dovute considerazioni 

tomminno
20 ore fa, giocunda_ ha scritto:

Infine, ammesso che uno decida di effettuare l’acquisto del lettore 4k, ditemi quali e quanti film in 4k meritano di essere comprati ?

Metti che per un qualunque motivo tu voglia comprare un lettore bd e anche non te ne fregasse niente del 4k,oggi sul mercato trovi solo lettori 4k.

tomminno
19 ore fa, giocunda_ ha scritto:

Solo cosi’, con i grandi numeri si genera la domanda e - di conseguenza - l’offerta

Sinceramente girando per i forum mi pare di trovare più persone interessate a tv e proiettori 4k che non interessate a lettori cd da decine di migliaia di euro.

Eppure lettori cd costosissimi ne trovi quanti vuoi, lettori 4k pochi.

Mi chiedo poi, ha senso spendere migliaia di euro in un tv oled o proiettore per poi limitarsi a vedere uno scarsissimo streaming?

giocunda_

@tomminno “Metti che per un qualunque motivo tu voglia comprare un lettore bd e anche non te ne fregasse niente del 4k,oggi sul mercato trovi solo lettori 4k.”

... scusa non capisco qual’e’ il problema? lo compri e ci leggi quello che vuoi ... 

giocunda_

@tomminno “lettori cd costosissimi ne trovi quanti vuoi, lettori 4k pochi.

Mi chiedo poi, ha senso spendere migliaia di euro in un tv oled o proiettore per poi limitarsi a vedere uno scarsissimo streaming?”

... anche per questa tua riflessione ti ho scritto il mio umilissimo punto di vista che si limita alla mia interpretazione di quello che vivo in Italia.

Evidentemente anche all’estero accade qualcosa di simile, e forse anche altro, visto che i produttori internazionali non sfornano prodotti...

Ma ribadisco, sempre mio umilissimo pensiero, che se a titolo di esempio Esoteric sfornasse il suo lettore bd 4k da 25.000€ io non lo comprerei per i motivi di cui sopra, e non per mancanza di pecunia...

FedeZappa
3 ore fa, tomminno ha scritto:

chiedo poi, ha senso spendere migliaia di euro in un tv oled o proiettore per poi limitarsi a vedere uno scarsissimo streaming?

È una delle contraddizioni del mercato attuale.

Quanto ai lettori multimilionari, qualcuno ricarrozzava degli Oppo ricaricandoci sopra un buon 100-150% (vedi Lexicon), motivo per il quale sono un po' scettico e prevenuto.

Vorrei determinate garanzie, prove comparative e "sbudellamenti"/foto dettagliate  da parte delle riviste del settore prima di investire cifre importanti.

• Statistiche Forum

299858
    Total Topics
    6637954
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.