Jump to content
Melius Club
landrupp

Diffusori a tromba... quale progetto?

Recommended Posts

landrupp

Salve a tutti
ultimamente mi è venuto il desiderio di provare l'autocostruzione di un diffusore caricato a tromba ripiegata con driver full-range per la mia sala d'ascolto, invero mediamente piccola - un rettangolo di 16mq di 3.4m x 4.7m - e da rivedere per quanto riguarda l'acustica (ma questo è un altro discorso).
Già tempo addietro mi ero messo alla ricerca di progetti "pronti da realizzare", imbattendomi in quello pubblicato di Tnt-audio con i full-range Goodmans Axion 201 (che ho poi comprato tempo addietro avendone avuta occasione, il progetto è questo, descritto in 2 link: http://www.tnt-audio.com/clinica/diy_tannoy_horn.html - http://www.tnt-audio.com/clinica/diy_goodmans_horn.html)

Coral-flat-10a-blh.jpg

ma per via del fatto che il progetto originale del cabinet era basato su un altro driver (Coral Beta 10) secondo lo schema BK201 (mi pare di ricordare che lo schema del cabinet abbia questa sigla, diversamente mi scuso per l'errore), ho cominciato a nutrire il dubbio che la sostituzione del Coral con il Goodmans possa non avere un risultato ottimale, dubbi che non venivano diradati dalla difficoltà a consultare forum prevalentemente esteri per cercare info e chiarimenti stante che in Italia la tipologia a tromba sembra avere meno successo che nel mondo anglosassone (e io non padroneggio completamente l'inglese), oltre che per l'inesperienza e le mie scarse competenze tecniche che mi limitano (verifica paramentri T/S dei miei Goodmans, dimensionamento di un cabinet congruo con i parametri rilevati, ecc.), mi chiedevo se non fosse meno ostico e più producente per me reperire un progetto già pronto che possa ANCHE prescindere dai driver in mio possesso e sia risalente ad anni più recenti, come per esempio i cabinet tipo Dallas e Dallas II, che sono una revisione più recente dei BK201 di cui sopra.

dallas-II.jpg

Ovviamente le immagini riportate sopra solo solo un esempio e il progetto potrebbe anche avere altre fisionomie, purchè impieghi driver full-range...diciamo che per sommi capi, quello che mi interesserebbe ottenere da un diffusore a tromba è:

- scena sonora espansa e dettagliata
- alta efficienza, quindi diffusori pilotabili con pochi watt (15 max 20 direi), tendenzialmente valvolari (avrei individuato come ampli papabile uno Yarland FV-34C-V);

- eventuale possibilità di reimpiegare i miei Goodmans Axiom 201, ma valuterei volentieri anche progetti con driver più recenti e performanti;
- costi ovviamente contenuti, diciamo sotto i 500/1000€ euro tutto finito: ovviamente non penserei a diffusori "de luxe" con impiallacciature costose o legni pregiati...diciamo che un multistrato di betulla nordica rifinito a olio (lavorazione che potrei fare anche io...) sarebbe più che sufficiente...ecco, magari per limitare i costi diciamo che potrei anche pensare di farmi segare i pezzi e assemblare io il cabinet se non troppo complicato...;

- driver possibilmente i più estesi possibili (i Goodmans che ho vanno da 35 a 16.000 hz circa)

.

Non saprei che altro aggiungere, spero di essere stato chiaro e che la discussione mi agevoli a chiarire man mano i possibili obiettivi da perseguire e le eventuali alternative.

Grazie.

Landrupp

audio2

secondo me se vuoi spendere non tanto e non avere al tempo stesso complicazioni nella vita, la tromba non è la strada da seguire.

io in una stanza piccola seguirei altre filosofie, poi vedi un po' te.

landrupp

@audio2 dimmi pure, accetto ed esamino volentieri ogni consiglio, in fatto di DIY sono fondamentalmente uno che ha solo da imparare...😁

audio2

è questo il punto, una volta imparato non è difficile, ma da subito cominciare con catafalchi del genere non credo che sia il caso.

tu sai i tuoi gusti ma un buon due vie reflex o chiuso penso che faccia al caso. io eviterei i larga banda, li ho usati anche io ma come

medi o medio bassi più medio che bassi in un due vie + sub.

pro

Un bel progettino DIIY ad alta efficienza c'era su AR di un paio di anni fa.Basso da 8 pollici Feiital e tweeter a tromba sempre feital. Progetto da un centinaio di dB e 3-400 euro di spesa. Il progetto è di Filippo Punzo e si chiamava Po-Jama.

Su Axiomedia trovi il kit completo

https://www.axiomedia.it/it/kit-diy/2526/kit015-kit-po-jama-solo-componenti-crossover-e-altoparlanti-per-due-diffusori.html

landrupp

@pro ciao Michele, grazie gli darò un'occhiata, anche se non sono proprio dell'idea di usare crossover per un 2 vie, preferirei restare sui full-range molto efficienti...

@audio2 ho guardato alcune pagine collegate a un diyers canadese abbastanza conosciuto (planet10) e alcune realizzazioni non trovo siano poi chissà che catafalchi...o almeno, a me non pare...ad esempio un cabinet "dallas II" per il fostex Fe206n è 45x32x120cm, che tutto sommato è una dimensione simile a tante torri da pavimento ed è cosa ben diversa da una tromba di Hedlund, ad esempio...un altro progetto che trovo interessante è il frugal-horn per vari modelli di altoparlanti full-range e che nella versione più grande è 24x54x96cm e alcuni la vendono anche in kit pre-finito pronto da montare...tipo Ikea insomma 😁

landrupp

@Sundance quell'open baffle non è precisamente quello che cerco, ma è una tipologia di diffusore che in effetti mi incuriosisce...grazie per il suggerimento, in quella sezione è già un po' che ci guardo...riuscirò a leggere tutto? E' sconfinata...😄

Sundance

La lii audio produce diversi largabanda interessanti, sono adatti anche al carico tqwt...

Gici HV

@landrupp anche io come te avevo guardato con molto interesse il sito Planet 10 e pensato a vari altoparlanti, Fostex,Jordan,Mark audio in primis,poi ho sentito i Fostex ed è stata una grande delusione.

Allora avevo valutato mobili enormi e complessi (Woden design,un caro amico falegname li avrebbe realizzati con facilità) ma poi ho trovato degli Audionirvana ad un prezzo irrisorio,niente caricamenti particolari ma un semplice reflex, certo i miei sono da 12" e il box è ingombrante ma,secondo me,danno del filo da torcere a diffusori di ben altro costo.

landrupp

@Gici HV interessante...mi dai un link da guardare?

Tokyo

Ci sono diversi kit delle Konus Audio Essence 2000 . Avendo sentito questo diffusore , che utilizza un largabanda Jordan da 4" caricato in Tqwt  non posso che consigliartelo.

landrupp

@Tokyo 4 pollici son 10cm...

SHAR_BO

@landrupp 

se sei orientato ad usare un larga banda, specie se di grande diametro, preparati spiritualmente ad una riproduzione completamente priva dell'ultima ottava, da 8 kHz a salire.

Io ne ho provati diversi da 3" e un paio da 4" e, nonostante le affermazioni esaltanti dei fogli tecnici, hanno tutti quella caratteristica.

Magari poi potresti optare per la aggiunta di un tweeter posteriore con la funzione di completamento dell'energia totale irradiata in ambiente.

Pare che funzioni, ma non lo ho ancora provato.

Parere personale:

quel tipo di caricamento non lo chiamerei a tromba bensì a labirinto o linea di trasmissione.

Notoriamente la tromba sta davanti al driver, non dietro.

pro

Guarda pure il listino Tang Beng, che fanno degli ottimi largabanda di molte dimensioni e prezzi.

Io ne ho usato una coppia da 5" come satellite della mia sezione bassi (taglio 250 Hz) e sono rimasto positivamente sorpreso della resa in alta frequenza.

20191129_143321.jpg

landrupp
2 ore fa, SHAR_BO ha scritto:

Notoriamente la tromba sta davanti al driver, non dietro.

Infatti era una definizione di comodo, labirinto è più corretto👍

Tokyo
3 ore fa, landrupp ha scritto:

4 pollici son 10cm...

In 16 m2 pensi non possano bastare? 

io li ho sentiti in una sala di almeno 30 m2 e andavano meglio delle Mbl piccole, forse le 121.

Capisco benissimo la tua perplessità, era anche la mia, ma se hai modo, non sarebbe male sentirle.

viale249

@landrupp hai già i trasduttori altrimenti ti saresti potuto fare le ossa su di una linea di trasmissione (piccola) con le disco 5 di @SHAR_BO ...

SHAR_BO
59 minuti fa, viale249 ha scritto:

hai già i trasduttori altrimenti ti saresti potuto fare le ossa su di una linea di trasmissione (piccola) con le disco 5 di @SHAR_BO

Semplice ed efficace, ma non è il monovia che piace a @landrupp 

landrupp

@viale249 @SHAR_BO ho già 2 full range da 12", come dicevo prima, i Goodmans axiom 201...bello il progetto disco5, complimenti, magari me ne costruirò una coppia quando metto mano a casa e pensavo di farmi un secondo impiantino nella zona giorno...

Diciamo che attualmente, dopo anni di bookshelf, sono passato da tempo ai "wooferoni" ed è un po' difficile tornare indietro...😁😁😁

landrupp

@SHAR_BO che efficienza hanno le disco5?

THE_DOC

@pro davvero interessante, grazie per il link (nei miei diffusori uso ccomponenti Faital Pro, quindi immagino suoni davvero bene)

SHAR_BO

Credo che gli Axiom siano oggetti stile "oldtimer", pertanto DOVREBBERO andar bene in abbinamento ad una TL.

Ma attenzione, secondo me non va fatta troppo lunga.

Per mia conoscenza la TL ha un buon rendimento se la sua frequenza di lavoro è un po' superiore alla Fs del cono.

Conosci i parametri di quei coni?

Probabilmente potresti disegnare tu stesso un mobile con labirinto nelle forme e dimensioni che ti vanno bene, poi lo provi al grezzo e se ti soddisfa fai i 2 mobili definitivi.

Non dimenticare lo spazio per un tweeter di rifinitura

landrupp
1 ora fa, SHAR_BO ha scritto:

Probabilmente potresti disegnare tu stesso un mobile

infatti il problema è quello: non ho sufficienti competenze per procedere a una progettazione autonoma di un cabinet in TL per gli Axiom 201 e quindi cercavo un progetto per loro già fatto...avevo visto quello di Tnt-audio e mi pareva interessante...mi sembra però altrettanto evidente che è molto empirico e non è detto che alla fine il risultato sia così ottimale come potenzialmente potrebbe essere...

ho cominciato a valutare anche altri progetti con altri drivers, ma con grossi diametri a parte il rischio "catafalco" non ho trovato granchè di semplice ed interessante sinora, anche se come dici tu lo sviluppo del labirinto non dovrebbe essere troppo lungo; ho provato quindi a vedere se qualcuno qui (e anche su DIY-audio) poteva indirizzarmi a un'alternativa per un 12" non troppo ingombrante, vedremo.

Nei depliant originali Goodmans c'erano anche degli schemi di cabinet per due diffusori a 3 vie (che vorrei evitare) e uno schema di monovia in reflex non enorme, ma credo siano tipologie un po' vecchiotte pre software di calcolo e non saprei quanto valide, sono queste...

512820-goodmans-axiom-201-full-range-spe

goodmans-axiom-201-cabinet.jpg

Gici HV
23 ore fa, SHAR_BO ha scritto:

se sei orientato ad usare un larga banda, specie se di grande diametro, preparati spiritualmente ad una riproduzione completamente priva dell'ultima ottava, da 8 kHz a salire

Non con tutti, i miei AN da 12" sono molto aperti in alto.

SHAR_BO

Forse sbaglio,

ma se fossi io il proprietario di quei coni, vista la Fs a 35 Hz  gli metterei dietro un labirinto di 1,5 o 1,8 metri in lambda quarti secco con sezione a decrescere che carica nei dintorni dei 40-50Hz .

Costruzione semplice ed efficace.

Forse non sarà la cassa migliore del mondo ma certo non sfigura.

Poi posso giocare con quantità e tipo dell'assorbente per dosare la gamma bassa al mio gusto, possibilmente bella secca e senza code.

Prova a fare uno schizzo con le dimensioni che stanno nel tuo ambiente e poi se ne può parlare.

SHAR_BO
3 ore fa, Gici HV ha scritto:

i miei AN da 12" sono molto aperti in alto

La cosa mi interessa, sarei curioso d sentirli, di dove sei ?

Gici HV

@SHAR_BO bassa veronese.🇸🇪😊

SHAR_BO
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

bassa veronese.🇸🇪

Un po' fuori zona per me, ma non si sa mai.

• Statistiche Forum

300995
    Total Topics
    6687623
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.