Jump to content
Melius Club
Sign in to follow this  
andrea_n

Problema tweeter

Recommended Posts

andrea_n

Mi sono casualmente accorto,grazie ad un mio amico audiofilo che una delle due casse che ho ,le Monitor Audio Silver 9 ,hanno un tweeter che si sente più basso,diciamo attenuato.
Abbiamo fatto varie prove incrociate e si è verificato che il problema è sulla cassa e non a monte dell’impianto.Invertendo le casse il problema si sposta.
Ascoltando rock il problema è quasi nullo ,ma ascoltando Jazz e soprattutto Classica è molto evidente.
Cosa si può fare?

grazie

M.B.

Per prima cosa, verifica le connessioni nel retro del diffusore, pulendo e stringendo bene tutti i morsetti. Se il problema persiste, il passo successivo da compiere è l'inversione dei tweeter sui diffusori: se il difetto segue il tweeter incriminato, hai trovato il colpevole e dovrai mandarlo in assistenza (meglio entrambi); diversamente, dovrai indagare su crossover e/o connessioni interne.

P.S. I ponticelli in ottone non sono il massimo per prestazioni ed affidabilità. Se ancora li hai, ti consiglio di sostituirli con un po' di filo di rame.

dietr 555.jpg

caratt.jpg

madlifox

Il tweeter ha il ferrofluido?

andrea_n

@madlifox non lo so...

andrea_n

@M.B. Ho invertito le casse...il problema si è spostato...da sx a dx...

smile

@andrea_n  Che avevi invertito le casse lo avevi detto nel primo post... ora ESATTAMENTE cosa hai fatto e cosa è successo?

M.B.
1 ora fa, andrea_n ha scritto:

Ho invertito le casse...il problema si è spostato...da sx a dx...

Devi smontare entrambii tweeter dai diffusori e scambiarli di posto: quello montato sul diffusore di sinistra lo devi montare sul diffusore di destra e viceversa. Se il tweeter che suonava piano in origine sul diffusore di (ipotizziamo) destra dopo l'inversione fa suonare più piano il diffusore di sinistra, allora il problema in questione è originato dal tweeter. In caso contrario, cioè scambiando i soli tweeter il difetto non si sposta, allora si deve indagare su crossover e tutte le connessioni alla ricerca del guasto.

M.B.
7 ore fa, madlifox ha scritto:

Il tweeter ha il ferrofluido?

A ricordo credo di sì. 

Anch'io ho pensato al ferrofluido secco. Ma potrebbe anche essere, visto che andrea_n sostiene che la differenza di livello non è elevata e che ad accorgesene è stato un suo amico, che i tweeter abbiano una tolleranza di produzione "allegra"...

madlifox

Io ho delle Monitor Audio 20 sec e ho sostituito il ferro fluido dopo oltre 15 anni di funzionamento. È una operazione semplicissima: il complesso bobina cupola sospensione è autocentrante e fissato con qualche vite; bisogna solo avere mano molto ferma quando si avvicina il cacciavite perché, attratto dal magnete, non faccia danni. Il ff di ricambio l’ho comprato negli States sulla baia per pochi dollari. Il tutto, ovviamente, nell’ipotesi che si tratti di un problema dovuto al ff.

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

301213
    Total Topics
    6696440
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.