Jump to content
Melius Club

andre@

Raspberry verso DAC

Recommended Posts

andre@

Salve vorrei utilizzare un Raspberry (3 o 4?) per inviare Qobuz direttamente al DAC esterno via USB. Quale software consigliate? e per gestire il raspberry da cellulare(tablet? Bubbleupnp?

Ho provato a cercare un po' nel forum ma si parla perlopiù di schede DAC "interne" al Raspberry e di utilizzo con Tidal.

Maunad83

@andre@ che il Dac sia un hat o esterno (usb o spidif) poco cambia in termini di software, sia Volumio che Moode gestiscono bene entrambe le tipologie di Dac. Come app controller puoi usare bubble upnp oppure mconnect, entrambi supportano in modo nativo Qobuz.

andre@

@Maunad83 Ok proverò anche mconnect.

Ma devo ancora capire se sia meglio il 3, più che altro per la facilità di alimentarlo con powerbank, o il 4 che dovrebbe avere una USB più "pulita" e maggiore potenza di calcolo che non guasta mai...

Wolf65

@andre@ A quale dac andrebbe collegato il Raspy, streaming via cavo ethernet  o wifi? E resto dell' impianto? 

andre@

@Wolf65 Vorrei sfruttare la portabilità per utilizzarlo facilmente sia con la coppia pre-finale McIntosh c47-mc152 (il c47 ha il dac con ingresso usb) sia con Audiolab m-dac e integrato Nad 304.

Ascolto i Mac prevalentemente attraverso diffusori, mentre mi capita spesso di utilizzare l’Audiolab in cuffia.

Connessione alla rete sempre wi-fi.

Wolf65

@andre@ Se vuoi salire come qualità  e avere una porta USB appositamente realizzata ed ottimizzata per uso audio potresti anche considerare la Allo Usbridge Signature, per il wifi dovresti aggiungere un dongle wifi.

andre@

Mm. Ok ora ho le idee un po’ più chiare, vado a documentarmi

Wolv82

secondo me un raspberry 3b+ con installato volumio e alimentato da un powerbank, va più che bene collegato ad un buon dac esterno

andre@

@Wolv82 Volumio o Moode?

Wolv82

@andre@ Io dico Volumio perché ha una bella interfaccia, ed è molto più semplice, devi fare giusto un paio di settaggi e poi parti con l'ascolto, per moode ci vuole un po' prima di settare tutto a modo

Centowatt

Volumio su Raspberry 4 mi sta facendo dannare, su tutto spesso perde le sorgenti (un nas nel mio caso) e devo ri-flashare il sistema operativo daccapo 😢

Giacomot

Interessante questo 3d. Io sono nella stessa situazione di @andre@, cioè ho un dac esterno (project s2 digital) e vorrei provare a collegare un raspberry come sorgente. Però il raspberry ancora non ce l’ho: ho visto su Amazon che viene venduto in “kit”: mi potreste per piacere indicare qual è il kit adatto a me? Sarebbe collegato via Wifi alla rete e via usb al Dac esterno, e pensavo di usarlo con volumio. 
Grazie!

Giacomot

Grazie mille!

ci risentiamo quando è il momento di montarlo 😬😀

andre@

@Giacomot non ce l'avevo nemmeno io. Oggi ho fatto l'rodine su Amazon:

Raspberry Pi 4 https://www.amazon.it/gp/product/B07TC2BK1X/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 

Case (si fa per dire) trasparente https://www.amazon.it/gp/product/B07VFCGFVS/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1 

Alimentatore con interruttore  https://www.amazon.it/gp/product/B07G953WC3/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s01?ie=UTF8&psc=1 

E riciclo una microsd da 32Gb Sandisk Extreme

Ho optato per il 4 perché la potenza di calcolo non è mai abbastanza... 🙂 

Dovrei averlo entro il weekend per l'assemblaggio. Poi inizierò i test con Moode, Gentooplayer e Volumio (che tra l'altro sembra possa funzionare con Qobuz anche senza acquistare la versione a pagamento...ma devo approfondire)

Se non mi soddisfa prevedo di aggiungere la USBridge di Allo

andre@

@franz159 montato il pi4 e installato Moode, agganciato alla wifi di casa, inserite credenziali Qobuz. E ora? 🤔

buranide
2 minuti fa, andre@ ha scritto:

E ora? 

Collegalo al tuo dac e inizia ad ascoltare...

andre@

@buranide Collegato. Ma mi manca un piccolo, fondamentale passaggio.

Per pilotarlo con un iPad ho installato mconnect (bubbleupnp solo android) e vedremo se c'è di meglio

Da browser vedo che Moode comunica con mconnect

Ma non esce musica dall'amplificatore (collegato via usb alla porta usb2 del pi)... 

Maunad83

@andre@ leggi qui, ti mancano questi due settaggi probabilmente 

,

andre@

Grazie, esattamente quello che mi mancava!

buranide
8 ore fa, Maunad83 ha scritto:

leggi qui, ti mancano questi due settaggi probabilmente 

👍

@andre@

scusa, ma visto che avevi addirittura configurato il wifi davo per scontato che avessi anche configurato il dispositivo di uscita.

supertrichi

@andre@ 

Vai diretto all'ingresso USB del DAC.
Personalmente ho provato diverse opzioni ed alla fine ho tenuto la più semplice

andre@

Ho fatto un po’ di prove e sono complessivamente molto soddisfatto del funzionamento di pi4+Moode+mconnect+Qobuz ma c’è un problema: su alcuni brani la riproduzione si interrompe casualmente per alcuni  secondi e poi riprende senza alcuna causa apparente. Dubito che sia un problema di banda perché è successo anche con brani in qualità cd. Potrebbe essere un valore di buffer troppo basso? 🤔

franz159

@andre@ Ciao, Qobuz in generale va bene, ma su alcuni brani - ogni tanto - si verficano dei problemi in riproduzione. Ma a me succede (non frequentememte a onor del vero)  a presincdere dallo strumento usato per la riproduzione, ovvero mi capita anche sul telefonino con l'app di Qobuz...

andre@

@franz159 a me non era ancora successo e anzi mi sembrava ancora più strano perché ho ascoltato una serie di hires senza problemi. Poi nella seconda metà di The dark side of the moon ho collezionato 5 “salti”

Maunad83

@andre@ quando ha problemi simili Qobuz sballa così su diversi brani in modo apparentemente casuale, non dipende dalla tua configurazione ma dai loro server

andre@

Dopo qualche giorno di prove mi pare che l'oggetto si comporti molto bene sia con il dac interno al pre Mac c47 sia con il classico audiolab m-dac. 

Si sente la mancanza di una app Moode per pilotare lo streamer Moode (se esiste non l'ho trovata) da iPad ma anche con mconnect hd si riesce a fruire piuttosto comodamente del servizio.

Ci vorranno ancora un po' di ascolti per distinguere la suggestione dall'oggettività rispetto alla accoppiata notebook+audirvana ma, l'esperienza d'uso è più che positiva. 

Giacomot

Buongiorno, scusate sto facendo un po' di confusione: va bene acquistare questo Kit per usare il raspberry con volumio e dac esterno 

https://www.amazon.it/LABISTS-Raspberry-4GB-Alimentatore-Protettiva/dp/B07WQSYHRJ/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=Raspberry+Pi+4B&qid=1582205404&s=electronics&sr=1-3

Grazie e perdonate le ripetizioni...

Wolf65

@Giacomot si, se colleghi il dac via usb, se invece vuoi usare un collegamento in coassiale deve acquistare una scheda aggiuntiva , più naturalmente  i rispettivi cavi , usb o coassiale.

• Statistiche Forum

299793
    Total Topics
    6635637
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.