Jump to content
Melius Club

orfeo73

Una tragedia: riflessione seria sugli acquisti vintage

Recommended Posts

orfeo73

Ciao a tutti, ero rimasto al mio lettore Technics... Ora, dopo alcune settimane, il lettore non legge più... Veniamo a monte... Ho provato in lungo e in largo dal venditore e C'era stato soltanto un problema su un masterizzato, ma niente di che... Poi mi aveva spiegato cose sulla velocità dei giri... Parlando dei suddetti masterizzati a cui, sinceramente, non ho badato più di tanto...  Diciamo che  sin dall'inizio a casa mia e capitato, se pur poche volte, di sentire le tracce saltare(una specie suono repetuto sul pezzo, che durava qualche secondo).Diciamo che nel corso di qualche supporto, ci sarebbero delle cose da dire... Ovviamente ho contattato il venditore... Che in teoria, un po' seccato, LUI😬, sarebbe disposto a dargli un occhio... Ma questa è altra storia e poi... Sarebbe davvero per me uno sbattimento... La meccanica non ha problemi... Lo sportello si apre tranquillamente... Ma avviando  il cd(play) il display, dopo qualche secondo indica: NO DISC. Potrebbe essere il laser? Spero di no... La cinghia è già stata sostituita... Per me😭🍁🍂una tragedia... Che mi fa pensare🤔... Ma ne vale la pena... Sono demoralizzato... Grazie

Bazza

Purtroppo con l'usato va messo in conto anche questo. Magari è poca cosa, hai provato ad aprirlo e vedere se c'è qualcosa che magari è finita sopra la lente o qualche cinghietta rotta ??

v15

Che modello è?

Cabrillo

Il detto chi più spende meno spende, x me è veritiero!!!.

bambulotto

@orfeo73 Non ho capito se capita solo con i cd masterizzati o anche con quelli originali. 

orfeo73

Fino a ieri ho ascoltato tranquillamente... Oggi @bambulotto No DiSC. CD naturalmente... Non uso masterizzati

orfeo73

@Cabrillo si ma questo dovrebbe riguardare il livello dei componenti non il funzionamento... E dai... Ma è colpa mia... Avevo un sentore... Ma questo lettore è bello... E poi... Sulle prove... Non posso certo dire che non andasse...

ulmerino

@orfeo73 se il venditore è un privato, e hai avuto modo di provarlo, e hai deciso di acquistarlo, non vedo perché hai contattato il venditore , oltretutto qualche settimana dopo l'acquisto...nella vendita tra privati non è obbligatoria nessuna forma di garanzia e vale la regola visto è piaciuto.

Diversamente se hai acquistato da un negoziante munito di regolare partita Iva...per l'usato in vendita c'è l'obbligo di rilasciare una garanzia di 6 mesi...

Tra privati, se ti accorgi di qualche difetto,  sei libero di non procedere all'acquisto, ma una volta che hai pagato e sei andato via, eventuali rogne passano a tuo carico...

v15
4 minuti fa, Cabrillo ha scritto:

Il detto chi più spende meno spende, x me è veritiero!!!

Negli ultimi 10 giorni ho acquistato usati:

1 Philips cd-471

1 Philips cd-473

1 Philips cd-320

1 Sony mds-je780 (con telecomando)

tutti perfettamente funzionanti per un totale di 70 euro.

Vista la cifra il rischio è basso, mentre se capita di acquistare usato un solo lettore top a 400 euro ed il giorno dopo si pianta...allora si che girano!!

Quello che dici imho è vero per il nuovo.

v15

Comunque una regola che mi sono imposto è di non comprare da chi sull'annuncio scrive che "l'apparecchio è stato revisionato"...di solito gatta ci cova!

@orfeo73 che modello è?

orfeo73

@ulmerino guarda, come ho accennato anche durante le prove c'erano state piccole avvisaglie... Comunque, per la cronaca, se pur stizzito per la questione, non ho reclamato nulla. Lui non ha saputo indicarmi nulla... Più che altro ho cercato un sostegno... Quando dal tipo... Avevo notato queste piccole avvisaglie... Mi è sembrato strano non vedere l'altro lettore economico in esposizione sull'impianto... Si trattava di un sony...  Ma non voglio pensar male... Anche se quando ho parlato del Sony... Non mi sembrava troppo convinto di mostrarmelo... Ma sono sentori... E mi assumo la colpa... Non dovevo portarlo a casa... Dovevo prendere il sony... Il mio sesto senso non sbaglia mai... 

orfeo73

Technics SL-PS50 @orfeo73 @v15 

magoturi

qualche mese fa e' successo il contrario: un mio amico ha comprato un lettore cd Teac CD-P650 su Amazon che non leggeva la meta' dei suoi cd, con molta serieta' Amazon gli ha fatto in pochi giorni il reso, suo figlio gli ha regalato un Technics causa inutilizzo che non solo legge tutto ma si sente meglio del Teac (piu' naturale, non freddo...)

SALVO.

Paolo 62

@orfeo73 Per mio conto quel lettore aveva dei problemi e il venditore se n'è sbarazzato fin che funzionava decentemente. Probabilmente è riparabile ma non so a quale prezzo.

oscilloscopio

@orfeo73 Magari è sufficiente pulire la lente del laser o ritoccare il focus o il gain, ma ci vuole qualcuno che possa farlo con la strumentazione (sui miei lo faccio a occhio, ma non lo farei su macchine altrui)

orfeo73

@oscilloscopio Il tutto è inserito in Ina ciabatta a cinque prese. Ora, ho spento il PC e riprovato per l'ennesima volta da stamattina... Ora va... Mi sembra piuttosto strano o davvero è il laser... 🤔

oscilloscopio

@orfeo73 Dovresti provare a pulire la lente.

orfeo73

Ora ho spento il tutto... Situazione da monitorare... Vediamo... 

ediate

@orfeo73 Potrebbe anche essere qualche interferenza elettrica tra il PC (che hanno, tutti, un alimentatore cinese di pessima qualità ad impulsi che butta spurie sulla rete elettrica a go-go); prova a mettere il lettore sulla presa elettrica, senza farlo passare dalla ciabatta. Se continua a fare il difetto, prova a smontare il lettore e a pulire molto delicatamente la lente con un cotton fioc asciutto.

orfeo73

@oscilloscopio se ho tale certezza mi fiondo da un tecnico... Di mia conoscenza... Penso non siano cifre esagerate

oscilloscopio
Adesso, orfeo73 ha scritto:

Penso non siano cifre esagerate

Non dovrebbe...se solo è la lente da pulire ed hai gli strumenti adatti, anche regolare il focus ed il gain è cosa da 10 minuti.

TheoTks

Mi sono sempre rifiutato di vendere cdp usati; non si sa mai quando vanno e quando non vanno.

orfeo73

@ediate si, sono su questa linea... Vediamo quando rtiavvio la musica. Unico problema sono le distanze e la presa che mi serve per collegare il mio impianto... Per questo uso la ciabatta, e non solo... Ci collego un ulteriore prolunga...

ediate

@orfeo73 

1 minuto fa, orfeo73 ha scritto:

Per questo uso la ciabatta, e non solo... Ci collego un ulteriore prolunga...

Va anche bene, anche se io userei una prolunga sola dalla presa al lettore, ma non collegare alla ciabatta insieme al lettore un PC. Almeno, finchè non finisci le prove... 👍

danrap

avevo letto in passato che la regola del visto e piaciuto, per gli acquisti online, non ha nessun valore in quanto l'oggetto non l'hai visto, ma hai visto solo delle fotografie.

oscilloscopio

@danrap Essendo acquisti da privati se viene dichiarato che non c'è garanzia credo non sia applicabile, ma anche se lo fosse credo sarebbe una trafila interminabile a livello giudiziario, meritevole di essere seguita solo nel caso di acquisti molto costosi.

danrap

@oscilloscopio credo tu abbia assolutamente ragione!

ediate

@danrap 

17 minuti fa, danrap ha scritto:

avevo letto in passato che la regola del visto e piaciuto, per gli acquisti online, non ha nessun valore in quanto l'oggetto non l'hai visto, ma hai visto solo delle fotografie.

Ma il nostro amico lo ha visto di presenza, non lo ha acquistato online...

orfeo73

Giusto per stemperare le mie ansie... Tanto sparagnino... Non spendere di non spendere di là... Un lettore a quattro soldi... Poi sessanta euro come se ne avessi speso 150... 🙂 Indovinate? Sabato preso dalla smania di u a osa che da tempo frulla a in testa... Delle cuffie in commercio da anni che sono sempre costate 150€ che oggi costano 100 e che io ho pagato scontate 90€. Sono delle Sony professional 

@ediate si. sono andato a casa sua. Comunque le cuffie erano preventivate come un acquisto prioritario... 

• Statistiche Forum

299858
    Total Topics
    6637939
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.