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Aries

F1 2020

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Aries

Domani presentano la Regina, i primi motori, o meglio Power Unitūü•ļ, hanno emesso il primo vagito e alcune squadre hanno presentato le nuove livree.

Insomma la nuova stagione sta per partire e i ferraristi sperano che a Maranello abbiano creato un telaio all'altezza del motore.

Ci sarà da divertirsi!

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@piergiorgio¬†Un po' di ottimismo dai.ūüėČ

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mattia.ds

Voci di corridoio dicono che la nuova Ferrari ha palesato in galleria del vento gravi problemi aerodinamici. O è pretattica o sarà un altro anno di passione per i ferraristi...

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v15

Dovrebbero fare come fecero i tedeschi 50 anni fa con la Fiat 128 per poi fare la VW K70...acquistare una Mercedes F1 del 2019, smontarla tutta e capire bene come funziona, poi in base a quella costruire una Ferrari per il 2020¬†ūüėĄ

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MATTE

@v15 ne ho vista una di sfuggita su ebay.de ... cavolo, prezzo di riserva non raggiunto (perdenti e pure tirchi)

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qzndq3
48 minutes ago, v15 said:

Dovrebbero fare come fecero i tedeschi 50 anni fa con la Fiat 128 per poi fare la VW K70

Negli anni '80 ho lavorato in Fiat, a Mirafiori vidi una BMW serie 3 vivisezionata, mi dissero che era per un confronto con la Regata¬†ūü§£ Spero stessero scherzando...

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maverick

presentata ...

Che sia impossibile per noi dalle foto capire qualcosa √® ovvio, .. le differenze con la vettura dell'anno scorso a me sembrano davvero poche (dal punto di vista estetico), se non che mi sembra decisamente pi√Ļ "picchiata", ovvero con il muso - fondo della vettura che si abbassa in modo evidente ( soprattutto nel fondo) dal retrotreno verso l'anteriore.

Ma non so se è una cosa voluta o enfatizzata dalle riprese.

Sulle voci di corridoio, .. che si può dire ?  Che fra un settimana avremo una risposta: tutti i tecnici ( l'ing. Mazzola innanzitutto, capotecnico Ferrari ai tempi di Schumacher) hanno sempre detto che dopo i primi venti- trenta giri della prima giornata di prove a Barcellona si capisce già se la macchina è nata bene ( e allor vai con lo sviluppo) o se è nata male ( e allora è già ora di pensare all'anno successivo).

Sembra incredibile, .. ma una macchina sbagliata in partenza è di fatto non modificabile in tempi brevi.

Comunque credo che questa stagione sia interlocutoria, il vero boom si avrà l'anno prossimo, dove le macchine saranno RADICALMENTE diverse, e se imbrocchi l'impostazione del 2021, poi per tre- quattro anni te la porti dietro.

Quello che è successo anni fa con la Mercedes, agli albori delle power unit ibride.

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zalter

@qzndq3¬†il teardown √® la regola, lo fanno tutti, non si tratta di copiare ma di conoscere il livello degli altri e le soluzioni adottate, spesso si contano i pezzi e si cerca di trovare una soluzione imitativa, se quella della concorrenza si rivela pi√Ļ economica o pi√Ļ semplice, il resto sono chiacchere da bar

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tappodiferro
11 ore fa, v15 ha scritto:

Mercedes F1 del 2019

E sarebbero ancora in ritardo. Meglio una 2020 ūüôā

Scherzi a parte, avrebbero dovuto ingaggiare Hamilton, anni fa. 

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qzndq3

@zalter lo so molto bene, infatti io nom ho acritto copiare, ma confrontare. Quello che mi ha stupito a suo tempo é stata l'affermazione che fosse stato fatto per la compazione tra serie 3 e regata. Mi era sembrato voler confrontrare mele con patate.

Ricordo anche quanto mi venne detto da un ingegnere BMW una venti o pi√ļ anni fa: al cambio di modello¬†della serie 3, l'albero di trasmissione 'cantava'. Lui¬†disse che non riuscivano a capirne il motivo. Parlando del pi√ļ e del meno, si¬†lasci√≥ sfuggire che avevano confrontato giochi e¬†rigidit√† del loro albero con quelli delle auto giapponesi e con quelli della concorrenza tedesca, ma il loro era risultato il migliore, ma cantava. Non so come ovviarono all'inconveniente.

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qzndq3

@maverick sei troppoo buono con la Mercedes, hanno di fatto dettato le regole quando avevano già tutto pronto per l'ibrido, mentr fino all'anno precedente maciullavano le posteriori

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qzndq3
34 minutes ago, tappodiferro said:

avrebbero dovuto ingaggiare Hamilton, anni fa. 

oppure un ottimo progettista, visto che le doti telaistiche mancano da tempo

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ediate

@qzndq3 

19 ore fa, qzndq3 ha scritto:
20 ore fa, v15 ha scritto:

Negli anni '80 ho lavorato in Fiat, a Mirafiori vidi una BMW serie 3 vivisezionata, mi dissero che era per un confronto con la Regata¬†ūü§£ Spero stessero scherzando...

No, non scherzavano. In Fiat, quella avevano... il resto √® storia. ūüėāūüėā

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maverick
12 ore fa, qzndq3 ha scritto:

sei troppoo buono con la Mercedes, hanno di fatto dettato le regole quando avevano già tutto pronto per l'ibrido, mentr fino all'anno precedente maciullavano le posteriori

ah , .. non credo di essere troppo buono, .. e sappiamo che in quel periodo (forse anche adesso) la forza politica della Mercedes era sicuramente superiore a quella degli altri; sul "come "siano state fatte le regole e "su indicazione di chi" non voglio tornare, non sapendo ovviamente fino in fondo la realtà.

Quello che volevo dire,( ma si sarà sicuramente capito), è che se alla vigilia di una mega rivoluzione ( quella della power unit ibrida è stata una, quella dell'anno prossimo sarà un'altra) con regole che poi restano invariate per anni, imbrocchi la macchina giusta (...come è un altro discorso), di fatto ti assicuri competitività, o anche dominio, per quattro - cinque anni.

Recuperare √® sempre difficile, costoso e richiede in ogni caso tempi lunghi: quindi paradossalmente spero che la Ferrari stia investendo in ricerca e personale pi√Ļ sulla macchina 2021 che su quella 2020, .. che √® una stagione di fatto di transizione,¬† dove con tutta probabilit√† la Mercedes porter√† ancora a casa il mondiale.

Hamilton raggiungerà Schumacher a 7, .. e poi si vedrà

E' un'opinione, ovviamente.

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qzndq3

@maverick¬†A conferma di quanto hai scritto, cio√® che √® importantissimo azzeccare la macchina fin dall'inizio, quando la Ferrari test√≤¬†a Fiorano la nuova F2004 tutti pensarono ad un difetto del sistema di¬†¬†cronometraggio, era pi√Ļ performante rispetto alla vettura dell'anno precedente, la F2003GA,¬†di due secondi o gi√Ļ di l√¨.¬† L'anno prossimo chi azzeccher√† il progetto metter√† un'ipoteca per molti anni a venire, concordo con te.

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max 67
19 ore fa, qzndq3 ha scritto:

sei troppoo buono con la Mercedes, hanno di fatto dettato le regole quando avevano già tutto pronto per l'ibrido

Non che la ferrari abbia fatto diversamente

ricordo di cm quadri spacciati per tolleranza e quindi... non puniti

e di questi esempi ce ne sono a decine

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qzndq3
59 minutes ago, max 67 said:

Non che la ferrari abbia fatto diversamente

Tutti i team ne hanno fatte, ma tra 1cm spacciato per tolleranza (Ferrari a fine campionato comunque vinto da McLaren) e bruciare olio per aumentare la potenza (Mercedes gli altri lo hanno fatto dopo che si è visto che le mercedes in rettilineo con la parte elettrica out andavano come gli altri con la PU completamente funzionante) o cambiare l'assetto in parco chiuso con i distanziali (Red Bull) ce ne passa. Giusto?

PS: lo so che sono un po' di parte ;) 

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max 67
5 ore fa, qzndq3 ha scritto:

lo so che sono un po' di parte ;) 

Appena appenaūüėÄ

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ClasseA

Chiesto ai NAS il sequestro della Ferrari 2020 sf1000 perché pubblicizza prodotti da fumo.

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qzndq3

@ClasseA¬†Vedo¬†che sei pi√Ļ agguerrito dello scorso anno, ma sei rimasto un bel po' indetro per i prodotti da fumo... Sicuro che non siano le KT88?¬†¬†¬†ūüėé

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Aries

@qzndq3¬†ūüėĀ

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ClasseA

Ho solo riportato un FATTO. Ecco l'estratto da un articolo:

"Il Codacons ha chiesto il sequestro della Ferrari SF1000, la nuova monoposto realizzata a Maranello e pronta a fare il proprio esordio nel Mondiale F1. L’associazione dei consumatori ha presentato un esposto contro la sponsorizzazione Mission Winnow che campeggia sulla vettura e sulle tute dei piloti perché il logo è riconducibile al marchio Philip Morris."

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ClasseA

Ecco una bella foto della nuova Ferrari con lo sponsor incriminato. Notare però la leggerezza della vettura. Molto belli gli alettoni trasparenti. Penso si tratti di una nuova tecnologia alla Harry Potter

kimi-raikkonen-ferrari-and-se-.jpg

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Aries

Forse il Codacons necessit√† di un po' visibilit√† e si attacca al pi√Ļ grande marchio del mondo!

A questi geni infatti è sfuggita la Ducati, presentata solo qualche ora prima, con la livrea praticamente identica a quella della Ferrari e non ha mosso un ciglio!

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JohnLee
On 2/11/2020 at 11:05 AM, v15 said:

con la Fiat 128 per poi fare la VW K70.

copiando la 128 ci hanno fatto la Golf, non la K70

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Aries

@JohnLee Certo che l'hanno fatta uguale uguale...ūüėĀ

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v15
2 ore fa, JohnLee ha scritto:

copiando la 128 ci hanno fatto la Golf, non la K70

Boh, pu√≤ darsi, ma a noi raccont√≤ della K70 un istruttore in Autogerma durante un corso di aggiornamento a fine anni '80 (ma magari si vergognava di dire che la "mitica" Golf aveva preso spunto da una Fiat ūüėĀ )

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JohnLee
6 minutes ago, v15 said:
2 hours ago, JohnLee said:

copiando la 128 ci hanno fatto la Golf, non la K70

Boh, può darsi, ma a noi raccontò della K70 un istruttore in Autogerma durante un corso di aggiornamento a fine anni '80.

Molto improbabile che sia come ha detto il signore.

La K70 era un progetto NSU derivato dalla Ro80, congelato da VW dopo l'acquisizione e poi ripreso.

Oltretutto la K70 è un progetto totalmente diverso dalla 128: segmento superiore, motore longitudinale invece che trasversale etc.

In pratica la K70 con la 128 ha in comune che è TA, ha 4 porte e 4 ruote, mentre la Golf è praticamente identica come impostazione.

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JohnLee
1 hour ago, Aries said:

@JohnLee Certo che l'hanno fatta uguale uguale...

identica come impostazione e scelte di progetto, pure la cilindrata era uguale.

Non è l'unica, praticamente tutte le auto medio-piccole dopo il 1970 hanno 'copiato' la soluzione della 128 con motore trasversale e cambio in linea (diaposizione 'Giacosa')

Poi, avendola rifatta 5 anni dopo è ovvio che andasse meglio, anche perché in VW hanno sempre lavorato bene. 

Sono stati anche molto prudenti e conservativi, il 1100 della Golf 1 serie faceva 50cv, 5 in meno del 1100 della 128 di 6 anni prima e 10 in meno della 128 del 1974.

Caso mai è colpa della fiat che con il successore della 128 (la ritmo) non è riuscita a mantenere il vantaggio tecnologico che aveva sulla concorrenza.

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