Jump to content
Melius Club
ferroattivo

Ciabatta autocostruita in alluminio

Recommended Posts

ferroattivo

Ho preso questo contenitore vuoto per costruirmi una seconda ciabatta al posto della ciabatta in plastica della Gewiss

https://www.aliexpress.com/item/4000026851973.html. Spedita viene 57 euro. 

Per il collegamento dei frutti interni userò il Ricable S8P sguainato  , cavo che usa conduttori in rame OFC in 7N .

Ho sentito che si usa la tormalina, come ? Per la IEC ho preso una Viborg in rame puro. I frutti penso di prendere gli ABL 0001 https://www.audioselection.it/product.php~idx~~~2916~~DVABL0001~.html

Quale altro accorgimento mi consigliate per la schermatura interna? 

grazie per le risposte

Guerino

Fabio Cottatellucci
5 ore fa, ferroattivo ha scritto:

Ricable S8P sguainato 

...sguainato? Cioè?

onduttori in rame OFC in 7N

Buono ma non è necessario.

Per la IEC ho preso una Viborg in rame puro.

Sì ma poi quando trovi il cavo che ti piace fissalo direttamente ed elimina i contatto intermedi della IEC 😉 .

Quale altro accorgimento mi consigliate per la schermatura interna?

Twista fra loro fase e neutro dai morsetti di smistamento al singolo frutto. La terra no.

Per schermatura interna che cosa intendi? Se parli della schermatura dei fili che passano dentro, lascia perdere; se parli della schermatura dell'intero oggetto, be', esso potrebbe essere già provvisto di morsetto di terra.

Fai rivedere sempre tutto a un elettricista professionista.

ferroattivo

@Fabio Cottatellucci ricavo i conduttori interni dal cavo Ricable S8P , eliminando la gomma esterna. Il cavo singolo 7N non si trova facilmente e costa uno sproposito.

https://www.amazon.it/Ricable-Custom-S8P-Alimentazione-schermato/dp/B01N132J7N

Ho già una ciabatta dedicata Silcable con cavo 7N  , e la differenza del conduttore 7N sull'alimentazione si sente , si avverte un pelo di dolcezza. 

Come cavo di alimentazione uso il Ricable sopra e trovo piu' semplice inserire una IEC poichè il cavo è abbastanza grosso , ha un d. di 19 mm e  l'inserimento diretto sulla ciabatta sarebbe piu difficoltoso. Ho un mio amico audiofilo elettricista che controllerà l'esecuzione. 

domenico80

scusate, è un mio limite, ma fatico a capire questa ricerca di perfezione o prestazioni in una ciabatta

una ciabatta , che io ricordi, ha un ingresso che deve essere collegato ad una femmina a parete : corretto ?

Quindi ..............................................

Fabio Cottatellucci

Infatti il 2,5 mmq. come sezione è più che abbastanza, va benissimo anche l'15; in più, non è necessaria alcuna particolare qualità del rame, un filo di buona qualità preso in un'elettrofornitura basta e avanza.
Perché? Perché già in un cavo d'alimentazione non passa il segnale 20Hz-20KHz con un delicato 1,5 V di tensione, ma la resistente 230V senza banda, 50Hz fissi, ma poi stiamo parlando dic entimetri di cavo e ai cavi non si applica il concetto del "collo di bottiglia".

Poi se si vuol fare un'opera "zen" come ha fatto l'amico Ferroattivo, ok, ma è bene aver chiaro l'apporto delle scelte adottate.

camaro71

La mia l ho cablata con il cavo in rame argentato di audiogears da 2,5 mmq e 17 ampere di portata e prese schuko furutech Gold.

Cavo Poco flessibile ma avevo previsto abbastanza spazio per il corpo della ciabatta

ferroattivo

@Fabio Cottatellucci Ho una ciabatta originale Silcable, costruita a regola d'arte. Ciabatta in alluminio, frutti Furutech , cavo interno in 7N , schermatura con guaina al carbonio dei singoli cavi ,  cappucci isolanti sotto i frutti Furutech, tormalina, e qualche altro accorgimento che non ricordo. La sola ciabatta apporta nell'impianto un miglioramento ben udibile ed abbastanza apprezzabile, solo che costa una cifra.

Mi serve una seconda ciabatta, per le molte apparecchiature del mio impianto, cerco di copiarla fin dove mi è possibile e sono molto speranzoso che già l'impiego della ciabatta in alluminio e cavo 7N possano essere piu' prestanti della mia seconda ciabatta Gewiss in plastica.

saluti

Guerino

camaro71
8 ore fa, ferroattivo ha scritto:

cerco di copiarla fin dove mi è possibile e sono molto speranzoso che già l'impiego della ciabatta in alluminio e cavo 7N possano essere piu' prestanti della mia seconda ciabatta Gewiss in plastica.

sicuro al 100x100

domenico80

@camaro71 

ma sei sicuro che una - ciabatta - influisca ?

potrei al massimo cercare di capire il cavo schermato dalla presa a muro alla ciabatta , che poi imporrebbe una serie di schermature continue , ma le connessioni della ciabatta sono tutte a norma e delle stesse ditte , più o meno, Gewiss, Wimar etc etc

camaro71
16 minuti fa, domenico80 ha scritto:

ma sei sicuro che una - ciabatta - influisca ?

sono sicuro

ne ho costruite 3 o 4 per diletto, una per me e le altre per amici e tutti hanno riscontrato le stesse impressioni

domenico80

allora o sono sordo io o ne ho assemblate di penose., ci sta

camaro71

@domenico80 non so come le hai costruite tu. io imputo grande importanza, poi magari sbaglio,  alla schermatura prodotta dal corpo che realizzo in alluminio da pieno con spessori minimi di 10 mm

camaro71

ciabatta 100.jpg

domenico80

@camaro71 

a@@ che lavoro!

be' , no , io le feci con alluminio piegato da carpenteria, cablate internamente come si deve da 2,5 schermato e non , due tipologie x 2 ciabatte , e non fu semplice,  soliti frutti.

collegate ad una uscita diretta dedicata dalla dorsale, QUINDI non ad una presa a muro, ma derivata dalla seconda scatola dove c'è il cavo da 4 , dopo aver ridotto alla prima scatola il filo da 6 a 4 x ovvi problemi , ammetto che differenze non ne sentimmo rispetto il normale collegamento alla presa a muro dove il frutto è cablato 1.,5

camaro71

ciabatta 103.jpg

carlottina

maniaco! 😀

silvanik

@carlottina ma scherzi?...@camaro71 ha fatto un lavoro spettacolare di meccanica poi ha utilizzato frutti e cablaggio di qualità, non posso che condividere.

Sull'efficacia in termini di incremento di qualità sonora avendo fatto un lavoro simile francamente non me la sento di dire di sentire miglioramenti, giusto per essere onesti, magari non ho l'udito sufficientemente fino, lo affermo senza polemica alcuna.

...ma mi piacciono troppo i bei lavori, una mia debolezza.

camaro71

@silvanik grazie :)

BEST-GROOVE
Il 11/3/2020 Alle 14:51, silvanik ha scritto:

ha fatto un lavoro spettacolare di meccanica poi ha utilizzato frutti e cablaggio di qualità,

Se la ciabatta andasse nascosta alla vista son d'accordo di usarne una normale ma di qualità con frutti e cablaggio a regola d'arte e via ...ma se invece fosse a vista inutile tenere una zoticheria avanti agli occhi, meglio farla audiofiga a questo punto anche nell'ipotesi non si sentissero differenze plastica VS alluminio.

paolosances

@BEST-GROOVE "zucchero non guasta bevanda"!

BEST-GROOVE
2 minuti fa, paolosances ha scritto:

"zucchero non guasta bevanda"!

appunto...poi ovviamente va guardato anche il portafoglio per farsi 4 conti, ma se se po' fa se fa

camaro71

Su queste cose sono un po' come i crucchi :D

preferisco grossen come i panzer :D

carlottina

@silvanik certo che scherzo... è un rapporto particolare il nostro... 😀

domenico80

scherzerai, ma Camaro71 mi preoccupa quando si avvicina a frese ed alluminio in blocchi

camaro71

@domenico80 fino a che c'è bauxite cè speranza :D

carlottina

@domenico80 preoccupa anche con la sega elettrica in mano... 😳😎

domenico80

mera parso............. pericolosetto 😎

silvanik
1 ora fa, camaro71 ha scritto:

fino a che c'è bauxite cè speranza

Questa è bellissima, me la segno😂

camaro71

@carlottina no rigorosamente a benzina

carlottina

@camaro71 si, scusa... nei boschi effettivamente... 🙂

• Statistiche Forum

301080
    Total Topics
    6691008
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.