Jump to content
Melius Club
AlfioZ

autocostruzione pannelli diffondenti skyline

Recommended Posts

Walkiria

@AlfioZ Hai la possibilità di allontanare i diffusori altri 10cm dalle pareti laterali?

AlfioZ

qualche centimetro si ma non 10. se no le casse finiranno davanti al telo. ma comunque ci ho perso le speranze ieri mi sono pulito tutta la stanza e ho buttato fuori tutto l'impianto. oggi ho rimontato, fatto delle prove, ma la situazione non cambia. Con tute le prove pannelli messi tolti. la curva rimane sempre tutta a gobbe. Migliora da una parte peggiora dall'altra.

Chiedo due cose: una ho il dac che appena aggancia il segnale fa un tic. quanto faccio partire le misurazioni si sente i primi secondi il tic. secondo voi potrebbe influire sulla misurazione?

Due il mic si tiene in orizzontale giusto? non in verticale

comunque ho capito che ho una stanza che ha misure suona malissimo. mi sa che io non essendo tecnico e non sapendo come intervenire mi sa che farò ad orecchio come ho sempre fatto e mi accontento di quello che riuscirà ad ottenere. Pazienza alla fine non è che il suono mi dispiaccia.

grisulea
2 ore fa, AlfioZ ha scritto:

qualche centimetro si ma non 10.

Non cambierebbe nulla o molto poco. Guarda che la situazione dell'ultima misura, quella senza pannelli, non è affatto male, difficile andare oltre senza pesanti interventi passivi, dsp . Se vuoi fare delle prove e puoi usare un pc comincia a farle con quello. Vedi cosa succede modificando la risposta. Basta che il programma abbia integrato un eq. per singolo canale con frequenza e q variabili.

AlfioZ

tu dici l'ultima misura meglio. però  ti dirò che l'ascolto invece mi sembrava il risultato peggiore, i basi rimbombavano ed erano un po' gommosi rispetto al risultato con i pannelli  

vosa palese con la canzone

janes blund - melody

https://www.youtube.com/watch?v=4t6rQDxJwno

il basso sembrava proprio meno controllato dell'ascolto con i pannelli

posso provare a usare l'equalizzatore grafico di foobar secondo te funziona per fare qualche prova? devo semplicemente aumentare i picchi e diminuire i buchi delle frequenze giusto?

grisulea

@AlfioZ Si una certa differenza c'è, in gamma medio alta pare siano meglio distribuite le riflessioni ma sul basso la differenza non dovrebbe essere molta, ritengo che la parte che porta alla maggior differenza udibile è che la misura con pannelli, rispetto a quella senza, ha una forte enfasi tra i 4 ed i 12khz, superiore anche a 5 db e questo si riflette su tutto anche sul far percepire meno la lunghezza del basso che improbabilmente potrà essere diverso con l'uso di semplici pannelli. Il parametrico di foobar mi pare sia limitato ad entrambi i canali ed a frequenze e fattori di merito fissi. Se usi foobar mi viene una idea, anzi due. Allora decidi dove mettere i pannelli, se per te era meglio prima rimettili dove erano, rifai le misure, canali separati, attenzione a non confonderli, usa uno sweep lungo più che puoi, almeno 2mega e fallo ripetere 3 volte per ogni canale. Non interessa la misura con entrambi, poi le rimandi. Faremo un paio di prove, intanto verifico se si riesce su foobar a fare quel che ho in mente.

AlfioZ

@grisulea equalizzatore base di foobar come dici tu è limitato su entrambi, ma puoi scaricare il componente aggiuntivo che è più completo e ti permette di fare le equalizzazioni separate per canali e a diverse bande.

comunque ora mi fermo perché per ora le prove le sto facendo con windows 10 che mi sono accorto che ha i canali non bilanciati confermato con diversi pc e con le cuffie. Maledetto windows 10 non sapete quanto mi ha fatto disperare per questa storia. ora ho un po bilanciato con i controlli audio di windows ma penso sia comunque limitato.

ora ho fatto un pc solo per la musica con windows 7 ottimizzato e alleggerito al massimo, solo che ho dovuto togliere l'ssd per fare un favore ad un mio cliente che aveva bisogno di un pc per la figlia che doveva fare le videolezioni urgentemente. ora a giorni mi arriva il nuovo ssd e farò le prove nuovamente.

l'unica mio dubbio è per ora quel tic che il dac fà quanto parte la misura.

Walkiria

@AlfioZ fai il mese gratuito con Dirac. Il microfono va tenuto verticale

grisulea
2 ore fa, AlfioZ ha scritto:

comunque ora mi fermo perché per ora le prove le sto facendo con windows 10 che mi sono accorto che ha i canali non bilanciati confermato con diversi pc e con le cuffie

Sei sicuro? Anche io uso win 10 mi piacerebbe saperlo. Usando la miltiamp i livelli li allineo col crossover e non mi accorgo. Quindi per le prove ti fermi? Allora evito di fare prove.

AlfioZ

@grisulea prova a andare su impostazioni audio/pannello di controllo audio, clicca sulla proprietà audio della scheda audio in funzione vai su avanzate e poi clicca sul play. se  riesci ha farlo con delle cuffie anche economicissime ti accorgerai che il destro suona più forte. Io me ne sono reso conto andando a fare un assistenza da un cliente aveva una casa che non si sentiva a volumi bassisimi e una si sentiva, li per li non ci ho fatto caso, ma poi ho provato su diversi pc in assistenza e tutti con lo steso sbilanciamento. Poi ho provato con il windows 7 la stessa cosa e li il problema non si presenta. Strano ma vero. Tanto che per colpa di sto maledetto widows ho speso soldi da otorino spostato milioni di volte diffusori, pensato che fosse le valvole del dac e tante altre prove. tante che avevo finito per usare il bilanciamento prima dell'ampli per far suonare la parte sinistra poi passando a avanzare la cassa sinistra. Poi mi sono fato il pc dedicato con il 7 magicamente il sinistro  ha rincominciato a suonare.  Penso che i programmatori di win10 si saranno fatti un esame dall'otorino per acufeni di quante glie  ne ho potute dire. staranno ancora con le orecchie che gli fischiano 🤣.

comunque io il microfono lo messo in orizzontale. Ma me lo fate un favore?

io ho seguito alla lettera questa guida.  

https://www.youtube.com/watch?v=Ev1bSSL8tRA

infatti non è che discostanbo molto dal tipo di risultato che ottiene lui.  Non vorrei aver preso il video sbagliato

• Statistiche Forum

301080
    Total Topics
    6691007
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.