Jump to content
Melius Club
gabel

Sostituzione connettore

Recommended Posts

gabel

Un saluto a tutti. È la prima volta che scrivo in questa sezione del forum e lo faccio per chiedere informazioni ed eventualmente un consiglio su questo: ho un cavo di alimentazione che, essendo di buona qualità e sezione, vorrei utilizzare per il mio preamplificatore. Purtroppo il mio pre ha il connettore da 20 ampere, mentre il cavo ha il classico da 16.

Nella prima foto si vede il mio connettore. La domanda è: posso sostituire il solo “attacco” grigio (scusate l’ignoranza, ma non conosco il termine tecnico), con quello che si vede nella seconda foto senza sostituire tutto il connettore? E in caso di risposta affermativa, come si chiama e dove lo posso acquistare? Soprattutto, conviene?

Grazie a chiunque vorrà darmi una risposta.

image.jpeg

image.jpeg

domenico80
5 minuti fa, gabel ha scritto:

Purtroppo il mio pre ha il connettore da 20 ampere,

a@@ ,  che pre hai ?

gabel

Un Ref 3 Audio Research.

carlottina

non credo lo vendano separatamente...

domenico80

dal pre esci con un connettore o con il cavo ?

Spiego meglio, il cavo è separato / separabile dal contenitore del pre ?

gabel

Si, il cavo si stacca dal pre, ovvero il pre ha la sua vaschetta IEC.

domenico80

@gabel 

penso sia difficile , non impossibile , trovare quel connettore separato.

Io non darei eccessiva importanza ad una connessione di rete, ma io ............

gabel

Il problema è che anche volendolo acquistare, non so esattamente se ha un nome con cui fare una ricerca.

domenico80

allora, se proprio vuoi quel connettore prova a vedere CONNETTORI  FURUTECH

ti esce ALIexpress

fan fare tutti e tutto lì e poi rimarchaino , mi sembra di aver visto anche il tuo 

gabel

Non è che voglia proprio quello (del marchio non m’impippa proprio nulla), basta che possa utilizzare il cavo. 😄

qzndq3

E' un connettore IEC VDE C19. Non mi risulta che il "ricambio" (il solo frutto interno) Furutech sia disponibile.

Ad ogni modo il connettore completo FURUTECH FI-31g viene venduto al modico costo di circa 110€. Un connettore C19 enrtry level costa 5€, magari sono disponibili delle sane vie di mezzo.

domenico80

@GABEL

allora prendi maschio e femmina Wimar o Bi Ticino , cambia nulla e spendi il giusto , anzi, Wimar e BiTicino ne dovrebebro capire più di FURUTECH

domenico80

a@@, 50 € du connettori che valgono 4 spicci 

carlottina

quello furutech costa mooolto di più...

domenico80

ah ....................... chissà mai che ci combina con la 220 ?

carlottina

no comment... 😀

buranide

@gabel Partendo da presupposto che tu non abbia problemi a cambiare il connettore (stiam parlando di un cavo per la 230V),

che diametro ha il cavo che vuoi modificare, di che sezione in mm2 sono i conduttori interni? In base a quello ti si può consigliare il connettore più adatto...

Eventualmente se non vuoi modificare il cavo originale esistono anche gli adattatori...

https://www.amazon.it/alimentazione-femmina-Adattatore-connettore-Nuovo/dp/B00S0O42N4

domenico80

@gabel 

scherzi e battute a parte , non dannarti a cercare proprio quel connettore o sua parte , posso cercare di capire la tua determinazione a conservare il cavo , ma una connessione di rete è quella , sempre la solita.

che poi qualcuno o tanti ci - merlinghino - attorno rimarchiando di tutto, be' , ma è impossibile capirne le ragioni se non economiche : pago 1 rivendo a 10 rimarchiato

Sai che in China ti rimarchiano anche, esempio , domenico80 ?

maximo

@gabel 

Forse non ho compreso bene: se il cavo e la IEC originali del pre hanno una portata di 20 A, perché usare un altro cavo evidentemente dimensionato per 16  A ???

carlottina

@maximo perché dovrebbe essere dimensionato per 16A? Basta utilizzare la sezione giusta... D'altronde le nostre prese sono comunemente adeguate a 16A non a 20... dovresti utilizzare quelle industriali e dimensionare adeguatamente anche i fili sottotraccia... e comunque si tratta di un pre...

domenico80

@maximo 

ma  trattasi di un pre , non un finale da 100 watt in classe A che funziona sempre in Classe A pure a 100 watt

E poi, che differenza potrà mai esistere tra un cavo di rete che supporta 16 o 20 o 30 o 100 A ?

pS

i frutti a parete sono , quando va bene , cablati 1,5

gabel

Il cavo che voglio utilizzare ha una sezione enormemente superiore (superiore a 1 cm) rispetto a quella del cavo in dotazione con la presa da 20 ampere. Inoltre ha pure la schermatura per cui dovrebbe garantire maggiore isolamento dalle interferenze (poi bisognerebbe guardare all’impianto elettrico di casa, ma quello è un altro discorso).

Ad ogni modo lo ribadisco: non mi interessa se il connettore è “di marca” oppure no; non mi servono adattatori perché già ne sto usando uno adesso del tipo di quelli che mi avete segnalato.

Chiedevo semplicemente se era possibile sostituire la parte terminale con tre feritoie verticali con una con le feritoie orizzontali, tanto per capirci. Mi sembra però che questa possibilità non ci sia, per cui dovrò rassegnarmi a prendere il connettore intero. Ad ogni modo, non mi passa neanche per l’anticamera del cervello di spendere le cifre che avete citato per un connettore. Vedrò cosa offre il mercato di più economico e che faccia il suo dovere.

Grazie ancora a tutti per i vostri consigli e suggerimenti. 👍🏻

maximo
41 minuti fa, carlottina ha scritto:

perché dovrebbe essere dimensionato per 16A?

Se ha una IEC da 16 evidentemente suppongo che sia questo il motivo

maximo
12 minuti fa, gabel ha scritto:

Mi sembra però che questa possibilità non ci sia, per cui dovrò rassegnarmi a prendere il connettore intero

Quello venduto da Audioteka penso faccia al caso tuo 

gabel
1 minuto fa, maximo ha scritto:

Quello venduto da Audioteka penso faccia al caso tuo

Come dicevo sopra, già ce l’avevo in casa. 👍🏻😄

buranide
1 minuto fa, gabel ha scritto:

già ce l’avevo in casa

Quello indicato su Audioteka da 19.90 è un connettore da sostituire sul cavo NON un adattatore...

maximo

@gabel 

Quindi non vedo altre soluzioni, specie in considerazione del fatto  di non xDimpegnare grosse cifre per una IEC da gioielleria 

gabel
6 minuti fa, buranide ha scritto:

Quello indicato su Audioteka da 19.90 è un connettore da sostituire sul cavo NON un adattatore

Infatti io ho il connettore intero e cercavo solo l’adattatatore (chiamiamolo così). Vabbè, pazienza, me ne farò una ragione, che di questI tempi abbiamo altro di più serio a cui pensare! 😢

carlottina

come detto, che io sappia Furutech non lo vende separatamente... o cambi tutto connettore o niente... 😄

• Statistiche Forum

301288
    Total Topics
    6698785
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.