Jump to content
Melius Club
iw4blg

Cerco info su altoparlanti Monacor 20 anni fa..

Recommended Posts

iw4blg

Ciao a tutti, per rivedere e aggiornare un mio vecchio progetto, sto cercando info e dati sui seguenti altoparlanti:

Woofer Monacor SP-165 GI

Tweeter IMG StageLine HT-65/RA

Avranno una ventina (30?) d'anni non di più direi.. cerco cerco, ma non trovo nulla in rete... qualcuno ha info o vecchi cataloghi a cui riferirsi?

Allego immagini, sperando aiuti a riconoscerli...

Grazie a tutti per l'aiuto!

DSCF1112.JPG

DSCF1114.JPG

stefanino

togliendo l'induttanza magari trovi altri riferimenti

stefanino

se non vedo male e' un altpo cui e' stato messo un "collare" nel posteriore (probabilmente in origine ha un "Q" alto)

Quel "Gitarr" che si intravede suggerisce sia un altop da chitarra

Lecito sia un bicono

Dovrebbe essere questo 

"Finden Sie Top-Angebote für Monacor Gitarren Lautsprecher Sp-165 Gi 8 Ohm 60 watt bei eBay. Kostenlose Lieferung für viele Artikel!"

.

questo il link > https://www.ebay.de/c/2285308489

.

dati tipo parametri di T&S non credo siano mai stati pubblicati.

Ma misurarli non e' una mission impossible

dufay

Hai attaccato la bobina al magnete?! 

iw4blg

Come diceva il saggio: "la risposta è dentro di te" 🙂

Quando feci il primo progetto, sicuramente i dati li avevo.. cerca, cerca, dopo 4 traslochi durissima.. eppure ieri sera son riapparsi i cataloghi Monacor del 2002 e ho trovato le specifiche!!! 🙂

Le pubblico qua, casomai a qualcun altro servissero!

SP-165GI-0001.jpg

SP-165GI.jpg

buranide

@iw4blg Ok, ma ripeto la domanda di @dufay come ti è venuto in mente di incollare le induttanze sui magneti?

stefanino
16 ore fa, dufay ha scritto:

Hai attaccato la bobina al magnete?! 

soluzione "ardita"

la posizione, spire paralelle alle spire della bobina altoparlante, la rende ancora piu' "ardita"

stefanino
3 minuti fa, buranide ha scritto:

come ti è venuto in mente di incollare le induttanze sui magneti?

effettivamente e' una  domanda intrigante

SHAR_BO

Il termine " magnete " può trarre in inganno,

in realtà si tratta della piastra polare posteriore, notoriamente di materiale magneticamente ben permeabile che quindi può modificare il valore dell'induttanza appoggiata sopra. 

iw4blg

@buranide @SHAR_BO @stefanino ... uffa.. come siete all'antica! 😉 Si l'ho fatto, ho messo le bobine sui magneti e vi dirò anche di più, mi è pure piaciuto!  🙂 🙂 🙂

iw4blg

@buranide @SHAR_BO @stefanino ... chi non è mai stato giovane e inesperto alzi la mano! 🙂

Oggi rivedendo la cosa, non ripeterei la scelta, anche se a misure fatte, non era poi "così ardita"...

L'induttanza su ferrite del tweeter da 270uH nominali, 260 uH in aria sale a solo 280uH appoggiata li sul retro del tweeter

L'induttanza in aria del woofer da 470uH nominali, fa 370uH (così pochi???) in aria sale a solo 488uH appoggiata li, sul retro del woofer

Sego anche che di flusso fuori dai magneti ce ne pochino..

Come previsto i valori cambiano, ma per la mia applicazione e considerando la dispersione delle caratteristiche degli altoparlanti e dei componenti, forse non è nemmeno al primo posto come effetto.

Suona meglio così? 🙂

buranide
17 minuti fa, iw4blg ha scritto:

Suona meglio così?

Magari anche si, letteralmente! 😂 🤣😂

stefanino
Il 18/3/2020 Alle 11:38, SHAR_BO ha scritto:

che quindi può modificare il valore dell'induttanza appoggiata sopra

e la corrente che scorre nelle due bobine pressochè concentriche crea mutua induzione

• Statistiche Forum

301288
    Total Topics
    6698795
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.