Jump to content
Melius Club
Fcodamo

Scoprire i Pink Floyd a 40 anni

Recommended Posts

kaos73

Personalmente il mio periodo di riferimento va da Dark Side a The Wall, con il preludio di Echoes che in certe rappresentazioni ha raggiunto vette ineguagliate, raggiunte solo da Shine On, la dimostrazione di come certa musica sia sospesa fra cielo e terra. Animals è l'album che ho ascoltato di più in assoluto. Metafisico. Aspetto la versione mch.

alexi58

Amore incondizionato per i Pinkfloyd conosciuti con Athom heart mother nel lontano 1970 e rimasto l'album preferito. La vera essenza dei pink, secondo me, la si trova in Ummagumma

sulla cui copertina io avrei messo la dicitura ' Da ascoltare esclusivamente in cuffia e... al buio' 😋  

rock56
2 ore fa, alexi58 ha scritto:

' Da ascoltare esclusivamente in cuffia e... al buio' 😋  

Ocio che c'è da prendere fifa quando Waters scende le scale!😂

Floki80

Secondo me uno dei brani più belli è sheep 🐑

kaos73

@Floki80 "tesissimo", quanto liberatorio nell'epilogo. I due Pigs on the Wing, poesie!

Animals, come il precedente, rappresenta una sorta di album "spugna", in grado di trasferire in musica emozioni, tensioni, pensieri sospesi allora presenti all'interno e fuori la band. Il tutto analizzato, ricomposto e ricondotto a quella sorta di patrimonio comune che "volteggia" sopra di noi, che spesso ci tocca, ci emoziona, ci lascia una guancia rigata, senza un apparente motivo. Per ora, non ho incontrato poi molta musica così...

Floki80

@kaos73 hai detto tutto 😉

argonath07

Per me uno dei momenti più belli della mia vita è stato a Roma 28-07-2013 The Wall Live...

Floki80

@argonath07 posso solo immaginare l'emozione, beato tu😉

argonath07

@Floki80 Grazie. In effetti fu un sogno per me, che si realizzava...Andata e ritorno in dalle Marche, caldo apocalittico (a Roma c'erano oltre 40 gradi...) rientro all'alba e poche ore dopo ero al lavoro...Lo rifarei altre mille volte.

ediate

@argonath07 

3 ore fa, argonath07 ha scritto:

Lo rifarei altre mille volte

Lo credo bene... io se potessi, tornerei indietro nel tempo per stare a Pompei durante la registrazione del "Live at Pompeii".

bost
Il 19/3/2020 Alle 00:41, mozi ha scritto:

Ciao, dopo aver visto recentemente il film "More" (mai visto prima),

@mozi ricordo di versione con sottotitoli in francese mi sembra. Ma in italiano?🤔

Armando Sanna

Non essendo un grandissimo fan dei Pink Floid, anche se ho diversi lavori in vario formato (CD,SACD,LP ...) il lavoro al quale sono più legato è :

Obscured by clouds con il brano "Stay" , quando lo riascolto vengo riportato indietro nel tempo, nelle emozioni e nostalgie di quello che poteva essere e non è stato...

Decisamente un gran bel gruppo, da conoscere assolutamente .

ottimi ascolti

mozi

@bost  Ciao, l'ho visto con sottotitoli in italiano e audio originale. Doppiato in italiano non so se esista.

bost
9 ore fa, mozi ha scritto:

Ciao, l'ho visto con sottotitoli in italiano

...un vhs? un dvd?

mozi

@bost Ciao, su Amazon Prime Video.

bost
1 ora fa, mozi ha scritto:

Ciao, su Amazon Prime Video.

@mozi ah, ok grazie e ciao moz😎

mozi

Ciao, gran bel disco. Peccato per la qualità, che appare più simile ad un bootleg che ad un disco ufficiale...

gian62xx

@ediate eh, niente ... non ho potuto resistere, ho sysyphus  nelle cuffie.

il mio secondo ascolto PF  in parallelo a dark side.

diciamo che al tempo i ragazzi forse usavano robetta di qualita'  😁🤣 "additivi per allietare la giornata" 

concordo sul fatto che una registrazione un pelo piu accurata ci voleva proprio.

confesso che "several species" la salto a pie' pari.

floyder
1 ora fa, mozi ha scritto:

Peccato per la qualità, che appare più simile ad un bootleg che ad un disco ufficiale...

Non so che copia possiedi, la mia stampa jap suona benissimo.

gian62xx

@floyder la ripresa del pianoforte di -appunto- sysyphus poteva assumere ben altra "presenza". (ma scolto un cd remaster, non ho l'lp del tempo purtroppo)

anche batteria e soprattutto piatti sul finale di "narrow way"  haime' risentono dell'epoca.

gian62xx

il live e' straordinario . punto.

mozi

@floyder Ciao, ho il CD green box EMI United Kingdom ‎– 7243 8 31202 2 2 del '94.

Ricordo anni fa di aver letto in qualche articolo on-line, che gli stessi Floyd non rimasero soddisfatti della registrazione perché, sempre a memoria, le registrazioni originali non furono di gran qualità.

ediate

Un po' tutti gli LP dei Floyd sono registrati così così, solo da "The Dark Side Of The Moon" si fece un deciso salto verso la qualità sonora. Se si ascolta bene l'LP originale di "Meddle" non è raro ascoltare, in "Echoes", accenni di distorsione nemmeno tanto accennata. Ma niente disturba i capolavori, e i dischi fino a "Meddle" sono tutti capolavori (tranne "Obscured By Clouds" che è solo ottimo, mentre "More" è buono).

Quando ascolto questi dischi, torno veramente indietro nel tempo, agli ascolti "fumosi" con cui i miei amici accoglievano questi dischi... io no, volevo rimanere sempre vigile ed attento a cogliere ogni più piccola sfumatura. Che tempi. Che sballo.

• Statistiche Forum

301080
    Total Topics
    6691008
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.