Jump to content
Melius Club
SHAR_BO

Finale di EL34 da aggiornare/modificare

Recommended Posts

SHAR_BO

Per fare esperienza mi sono accattato un finale di costruzione amatoriale, un PP di EL34.

Messo alla prova ha un suono piuttosto impastato ed una sensibilità esagerata per un finale.

L'ho aperto e mi sembra costruito anche con un buon criterio, ma lo schema mi sembra " strano " e con valori che mi sembrano altrettanto " strani ".

Preciso che so trattare i circuiti valvolari ma non ho esperienza pratica di progetto in tal senso.

Ho viso che qui nel forum ci sono persone competenti e mi chiedo

se potessi ricevere suggerimenti su cosa e come modificare per migliorare le prestazioni del finale.

walge

Lo schema lo hai?

W

SHAR_BO

Domattina lo posto.

Grazie.

SHAR_BO

@walge 

Eccolo:

TT.jpg

joe845

ciao, sicuramente Walter ti saprà dire di tutto e di più. io ti dico le seguenti cose:

1) la 715 ohm in ingresso; mi sembra molto strano come valore, sei sicuro?

2) i due RC di accoppiamento 1uF-1M e 330K mi sembrano eccessivi, il condesatore potrebbe essere almeno la metà

3) le 12AX7 come driver non mi sembrano molto indicate, le sostituirei con valvole a più basso guadagno e, specialmente, impedenza interna...

4) il pentodo in ingresso lo proverei anche a pseudo triodo

almeno questo...

poi Walter ci dirà meglio..

G

SHAR_BO

Raddrizzamento a ponte di diodi + cap elettrolitico da 330 uF separato per i due canali ,

cap da 10 uF tipo Audyn MKP

cap da 1 uF e 100 nF tipo Wima MKS

Altri elettrolitici di tipo base.

Confermo la res all'ingresso.

.

Il circuito è montato su c.s., compreso gli zoccoli delle valvole: di base vorrei quindi evitare modifiche troppo invasive, ma non pongo limitazioni ai suggerimenti

walge

Il finale è una copia del Mullard 5-20w

in attach il circuito originale

Ci sono delle varianti sull'accopiamento del primo stadio con lo sfasatore ma di base è quello