Jump to content
Melius Club
Amico

Problema diffusori Canton Quinto 510

Recommended Posts

Amico

Buonasera amici.

Mi sono appena arrivate le Canton Quinto 510 dalla lontana Germania! :)

Dunque ho collegato i cavetti in rame e le ho provate..

Metto su Beethoven e ascolto con attenzione.

Buon suono, bello corposo, se non mi accorgessi che una delle due casse non funziona.

Allora provo ad invertire i cavi per vedere se avessi spellato male il rame, ma niente, continua a fare le bizze.

Provo a giocare di balance sull'amplificatore e noto che la cassa destra funziona bene, ma dalla sinistra proviene un suono molto chiuso, quasi muto.

Non sono un esperto ma suppongo che i tweeter non funzionino. :(

Adesso l'ho smontata e ci ho guardato dentro, ma non riesco a vedere il problema. Sembra tutto apposto...

Non ho nemmeno un tester per vedere se passa elettricità.

Lascio la parola agli esperti.. cosa faccio?

SHAR_BO

La prima prova è vedere che la bobina del tweeter non sia interrotta, ma occorre uno strumento di misura.

Conosci qualcuno che ne sia dotato ?

Amico

Quale tipo di strumento?

Potrei vedere in cantina..

@SHAR_BO

corrado

Basta un multimetro da 5 euro.

password

Per vedere se non è bruciata la bobina puoi anche usare un batteria da 1.5volt.

Scolleghi il tweeter e provi, puoi farlo con tutti i driver.

Amico

No, purtrippo non ce l'ho @corrado. E non saprei nemmeno dove andarlo a prendere ora che è tutto chiuso...

Dunque dovrebbe emettere suono con la batteria ? @password

password

Vedi che si sposta la cupola, da un colpo, significa che c'è continuità nella bobina. Quanto meno non è bruciata, poi bisogna valutare se non tutto il resto è integro. La prova la puoi fare su tutti gli altoparlanti scollegati dal crossover.

landrupp

Lo stesso problema  lo ebbe @Cabrillo con il tweeter di una 520 e lo risolse con poca spesa portando il tweeter in laboratorio, ottenendo anche uno sconto dal venditore...aveva pagato con paypal

Amico