Jump to content
Melius Club
Sign in to follow this  
fracarmen

Coppia subwoofer DIY

Recommended Posts

fracarmen

Salve a tutti,

in questo momento così difficile per tutti, si cerca di fare anche qualcosa di ludico per poter evadere e pensare ad altro... "l'azione uccide il pensiero" qualcuno diceva.

Per cui, passo subito al dunque, avendo due box in mdf 45x45x40 circa, vorrei realizzare due subwoofer per il mio impianto hifi.

Vorrei con questi aggeggi rinforzare la gamma bassa delle mie JBL L100, senza sporcare il suono del sistema che al momento mi soddisfa molto.

Gradirei un basso molto veloce , secco quando necessita e che no sia mai invadente. Avevo quindi pensato ad un caricamento in cassa chiusa e con altoparlanti con sospensione rigida.

La domanda è: senza svenarmi, che altoparlanti mi consigliate? 

Meglio sospensione rigida o no?

Che valori t.s. devono avere per lavorare in cassa chiusa?

Per l'amplificatore non è un problema, ho un finale Sony da 200w per canale.

Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.

Francesco

dufay

Se metti in Cassa chiusa degli altoparlanti rigidi i bassi profondi a meno di non equalizzare tanto e di avere un altoparlante con escursione molto elevata non li avrai. 

Sono circa 60 litri no? 

fracarmen

Si circa 55 litri

Eventualmente cosa consiglieresti? 

dufay

Ti serve pure qualcosa che faccia da passa basso. Non puoi far andare un sub senza filtro... 

fracarmen

Si certo lo so userò un crossover attivo, ma potrei optare anche per un passivo 

dufay

Molto meglio attivo. Passivamente occorre un progetto ben più complesso. 

dufay

Per me reflex ben smorzato. 

Ci sono dei 25 cm della sb acoustic che potrebbero andare bene

fracarmen

Grazie gli do un'occhiata... Magari se hai voglia mi suggerisci un modello specifico 

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

301080
    Total Topics
    6691015
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.