Jump to content
Melius Club
spersanti276

Fermo dell'auto per coronavirus (#@*%)

Recommended Posts

spersanti276

Come vi comporterete in questa situazione che durerà dei mesi?

1) Staccate un morsetto della batteria

2) La portate a casa e la tenete sotto carica

3) Ve ne fregate

4) Una volta/sett. scendete e la tenete accesa al minimo per farla caricare e far 'girare' un po' il motore

5) Sospendete l'assicurazione (ma si può sospendere solo la RCA e lasciare il furto?)

.

Soprattutto riguardo al punto 4 si leggono pareri discordi sia riguardo la ricarica che al presunto 'bene' che possa fare al motore farlo girare da fermo al minimo.

Grazie

lufranz

Abito in campagna, un paio di volte alla settimana un giretto di qualche Km (diciamo 15Km max tra andata e ritorno)  tra supermercato, ortofrutta e qualche mini-spostamento per motivi di lavoro ci scappa.

papàpaolo

La mia per ora è operativa, molti meno km ma purtroppo devo prenderla quasi tutti i giorni

Comunque andiamo verso temperature miti, non penso che qualche settimana di fermo possa dare problemi...

piergiorgio

p.2 per 2 delle 3 auto, quelle dei figli.

la mia la devo forzatamente usare 2 volte la settimana

enzo966

Il giro settimanale al supermercato è più che sufficiente. 

Se si mettesse a rigenerare il dpf, un giro verso le alture glielo farei fare lo stesso: non vorrei scaricare particelle in centro abitato in un periodo del genere. Son sicuro che gli agenti capirebbero. 

spersanti276

Mmm,

a me l'auto non serve, abito a Roma ed ho il supermercato a 100m di distanza.

Credo che gli spostamenti ingiustificati siano scoraggiati e credo che se mi spostassi dal parcheggio non troverei più posto, non ho il posto-auto.

oscilloscopio

Una volta alla settimana devo usarla per forza per andare a fare la spesa (il supermercato dista circa 1 Km) altro non faccio.

andrea1972

sotto carica, con quello comprato alla lidl a 15 euro. carica e mantiene la carica nel tempo. il punto 4 serve a poco. accenderla per pochi minuti, e pure fare qualche km.

la batteria non usata frequentemente si deteriora piu velocemente.  a mio avviso.

v15
16 minuti fa, andrea1972 ha scritto:

serve a poco. accenderla per pochi minuti,

Ne servirebbero almeno 15/20, e poi tenendola accesa al minimo la condensa che si forma nella marmitta non ha modo di evaporare completamente, ed alla lunga potrebbe creare problemi di corrosione.

Se la batteria è in salute, anche un mese non dovrebbe creare problemi, nel dubbio dare un'ora di carica ogni 2/3 settimane, o usare un mantenitore.

rock56

Io un paio di giri a settimana li farò comunque: per fare la spesa settimanale e per andare a controllare in azienda che sia tutto a posto, con una accesa alle macchine cnc così che alla ripresa non ci sia da chiamare l'assistenza...

paolosances

La copertura assicurativa RCA deve essere operativa se il veicolo è su suolo pubblico, in quanto la sosta costituisce "fase statica della circolazione".

spersanti276

@paolosances Visto ora sul sito Genertel (beato chi ha il box...)

°Guru°

In genere la sospensione dell'RCA è consentita per un periodo non inferiore a tre mesi.

buranide
2 ore fa, paolosances ha scritto:

La copertura assicurativa RCA deve essere operativa se il veicolo è su suolo pubblico

Anche su suolo privato/condominiale se questo è accessibile ad altri veicoli/persone. Quindi o hai un box privato esclusivo o la copertura RCA non puoi interromperla.

gian62xx

la mia panda e' ferma. e' stata presa di mira da tutti i cani di passaggio , ha delle gomme indecenti 

😂😂😂

bungalow bill

La uso una volta alla settimana per fare la spesa .

v15
4 ore fa, paolosances ha scritto:

deve essere operativa se il veicolo è su suolo pubblico

Allora dovrebbe essere un motivo plausibile lo spostamento per poter recarsi a rinnovare la polizza, sapete se sia effettivamente così?

oscilloscopio

@v15 Non puoi rinnovarla on-line o telefonicamente con la tua agenzia?

v15

@oscilloscopio Non l'ho mai fatto perché l'assicuratore è un amico ed il rinnovo è sempre stata un'occasione per fare due chiacchere, comunque mi scade tra un mese ed è in garage, al limite userò l'auto di mia moglie.

oscilloscopio

@v15 Mi auguro che fra un mese la situazione sia in via quantomeno di miglioramento...:(

v15

È la speranza di tutti! 😓

ToniV
16 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Credo che gli spostamenti ingiustificati siano scoraggiati e credo che se mi spostassi dal parcheggio non troverei più posto, non ho il posto-auto.

.

spersanti276

@ToniV  Incredibile, quei palazzi mi sembravano familiari, ho fatto scorrere i titoli di coda ed ho visto: via Voghera 7.

be', io sono nato a via Foligno 18, cooperativa dei Tramvieri a 100 metri di distanza.

😀

Pazzesco.

BEST-GROOVE

Non faccio nulla, al limite una volta ogni 15 giorni la lascio in moto per 10 minuti dovesse prolungarsi il non uso.

BEST-GROOVE
19 ore fa, v15 ha scritto:

comunque mi scade tra un mese ed è in garage,

alla scadenza oltre ai successivi 15 giorni extra le compagnie (non so se tutte ma presumi di si) hanno prolungato di altri 15 giorni causa corona virus; in pratica se ad esempio la polizza ti scadesse il 31 marzo hai tempo fino al 30 aprile per pagare il premio e circolare (per quanto sia possibile farlo) 

centurione

@spersanti276  la cosa migliore sarebbe tenere la batteria in carica utilizzando un mantenitore di carica ad impulsi, oppure staccare i cavi o il cavo di massa 

max 67

@BEST-GROOVE non tutte

la mia ha dato solo i 15 giorni normali

mi scadeva il 7 ed ho avuto tempo fino al 22 marzo

BEST-GROOVE
3 minuti fa, max 67 ha scritto:

non tutte

image.png.8d84267550069d5f1b21746f7a5fffa5.png  ahh ben...a posto allora!!

per fortuna la mia lo fa.

max 67

@BEST-GROOVE be' 

la mia deve sponsorizzare trento basket, chiaro non possa venire incontro alle necessità del cliente

qzndq3

In linea di massima me ne frego, comunque una volta ogni due settimane devo necessariamente andare da mia madre con tutte le attenzioni del caso. Tra andata e ritorno sono 50Km di tangenziale.

• Statistiche Forum

301080
    Total Topics
    6691010
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.