Jump to content
Melius Club
Sign in to follow this  
kakaomeravigliao

G-Glas di Diego Nardi

Recommended Posts

kakaomeravigliao

Ciao a tutti.

Vorrei chiedervi a chi potrei affidarmi per la realizzazione dei diffusori G-Glas di Diego Nardi, avuti anni fa e malauguratamente venduti!

Qui nella mia zona non saprei proprio a chi rivolgermi...

Il signor Nardi è sempre operativo per realizzare i diffusori? Non trovo più il sito..

Grazie mille, saluti.

madlifox

Il sito di Nardi non c’è più. L’ho contattato e mi ha detto che il sito è stato chiuso da Tim e che si è esaurita la sua vena di progettista. La difficoltà del costruire il diffusore G-Glas consiste nella irreperibilità dei woofer, che mi sembra di ricordare fossero addirittura dei componenti coustom.

buranide
32 minuti fa, madlifox ha scritto:

irreperibilità dei woofer, che mi sembra di ricordare fossero addirittura dei componenti coustom.

Mah.. sul custom per pochi pezzi ho sempre avuto piú di qualche dubbio... comunque i componenti erano normali ciare a catalogo se ben ricordo...

lestratto

@buranide no, avevo realizzato quei diffusori anni fa; il tw è un audax da 34 I woofer erano dei vifa, non ricordo le sigle e non ricordo in cosa differivano da quelli di serie, ma erano gli stessi utilizzati in una serie di diffusori audio note, Nardi riusciva a procurarli per questo, avendo avuto dei rapporti lavorativi con l'azienda

buranide

@lestratto be', se erano Audax e Vifa  ancora meglio, piú facile reperirli (sul custom resto della mia opinione)

lestratto

Guarda non mi interessa convincere nessuno, tra l'altro vendetti quei diffusori senza troppi rimpianti, figurati...pero' ricordavo che i woofer erano particolari e che fu uno sbattimento trovarli già all'epoca e pagarli più del doppio dei corrispondenti in versione "liscia". Ora ho controllato su un altro forum e trovo che si tratta dei "Vifa M21WG-02 (custom) al posto del modello standard M21WG-08. Il modello custom costa €110/cad contro i 49 del modello standard!
Lui dice che i parametri di Small dei due modelli sono gli stessi ma data la diversa costruzione (membrane e sistema di decompressione driver)". 

Proprio per le difficoltà nel reperirli, oltre che per il costo, ricordo che tanta gente utilizzava prodotti alternativi (morel e altro) che avevano parametri analoghi. Sulla resa, ovviamente, non posso dire. 

buranide
4 minuti fa, lestratto ha scritto:

Guarda non mi interessa convincere nessuno,

Ci mancherebbe, si sta discutendo pacatamente, poi il Nardi mi è sempre stato simpatico e comunque lo reputo un grande appassionato molto competente. Ero tentato anch'io all'epoca di costruirli, a te cosa non convinceva del suono?

lestratto

Si, il Nardi era un bel tipo, io lo conobbi al cell ma ricordo ancora il racconto di un mio amico ingegnere che lavora a Milano e che mandai al suo laboratorio a prendere i woofer...ci passo' 2 ore in chiacchiere e me la descrisse come un bell'incontro. Riguardo i diffusori...sono passati tanti anni e svariati componenti nel mio impianto ed ho cambiato anche casa...però ricordo ancora che il cambio con delle Thiel (non ricordo se .5 o 1.5) mi fece guadagnare un bel po nella parte del medio-alto. A quanto ricordo era il tw a non convincermi pienamente in raffinatezza, invece il basso lo ricordo con piacere: non estesissimo ma asciutto e veloce, classica sospensione pneumatica. 

kakaomeravigliao

Ciao a tutti,

grazie per le risposte.

Io invece un po' mi pento di averle vendute... a quanto mi dite non c'è poi molta speranza di ritrovarle, l'unica è cercarle usate.

Grazie, saluti.

madlifox

A Verona un tipo vende quattro woofer Vifa M21WG-02 a 500 euro, nuovi mai usati.

buranide
2 ore fa, madlifox ha scritto:

vende quattro woofer Vifa M21WG-02 a 500 euro

'vorrebbe' venderli a 500 euro... costavano a listino 120 l'uno, saranno anche mai usati ma la richiesta è un pelino eccessiva...

buranide

@lestratto Mah.. ...visto che le differenze tra il 21wg-09-02 'custom' ed il normale 21wg-09-08 sono praticamente 'irrisorie' io al tuo posto utilizzerei gli 08 e via... alla fine secondo me non riusciresti a 'ricordare' differenze nel suono, stiamo comunque parlando di altoparlanti eccellenti...

buranide

Il woofer originale è il 21wg 02 ma non mi sembra un progetto tanto sofisticato da risentire di un wf diverso solo leggermente...

P_20200326_131332_vHDR_On_1 (1).jpg

smile
Il 25/3/2020 Alle 07:54, lestratto ha scritto:

Lui dice che i parametri di Small dei due modelli sono gli stessi ma data la diversa costruzione (membrane e sistema di decompressione driver)".

Lui ne ha dette tante.

All'epoca ci litigai in più occasioni.

Usa quelli standard che suonano benissimo.

everett3

@kakaomeravigliao in tempi migliori, esci , fai ascolto e trova qualcosa che fa per te. Su migliaia di diffusori, fossilizzarsi con le proprie fissazioni che uno e solo uno   ha il tuo suono e´ praticamente autoconvinzione  deleteria. Certo che ti piacevano ma c´é altro  che ti piacerá   di piu´.  Esci (dopo la crisi) cerca, ascolta. Non precluderti opportunita´  ancora migliori. 

E sono d´accordo circa la fuffa custom per piccole produzioni. Secondo me si fa prima a stampare una etichetta col codice diverso e appiccicarla sullo stesso altoparlante. Per piacere. Custom? Bene. MA va dimostrato.

Grandi produttori customizzavano per Serblin (sempre che sia vero, ma ci sono stati molti pareri autorevoli a favore e non ho ragione di dubitare, ne ho 2 coppie dell'epoca) ma erano altri numeri e non era un cantinaro, senza allusioni per Nardi che non conosco e che ha tutto il mio rispetto.

smile
Il 27/3/2020 Alle 11:21, everett3 ha scritto:

Custom? Bene. MA va dimostrato.

Assolutamente vero, di certo la VIFA non pensa nemmeno ad un non-produttore... questo è certo... poi, se i parametri sono uguali, e il cono sembra identico...

Io ho avuto invece la fortuna di avere a che fare con Pesce della RES e lui qualcosina, anche solo per pura passione, custom me la faceva... anche pochissimi pezzi.

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

301288
    Total Topics
    6698785
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.