Jump to content
Melius Club
eso

Diffusori per Graaf Gm 200

Recommended Posts

eso

Un saluto a tutti, vorrei fare un secondo impianto intorno al finale gm 200 e pre 13.5 B II in quanto non riesco proprio a separarmene, stanza 4,4 (lato  diffusori) x 5 circa, nessun vincolo di posizionamento, ascolto prevalentemente classica,jazz,un po di rock tipo Pink e qualche cantautore, preferibilmente diffusori da pavimento ma valuto anche diffusori da stand, chiedo consiglio a voi in quanto vorrei provare con un usato non recente, vorrei stare intorno ai 3000€. ma potrei sforare, ringrazio se qualcuno avrà la pazienza di darmi una mano.

radio

un gm 200 e' un grande finale, complimenti, te lo invidio! 

guarderei a qualche antico ma prestigioso diffusore martin logan quale il CLS o meglio CLS Z 

OTL ed elettrostatico rischia di nascondere tutto il resto. 

auguri!  

cactus_atomo

@eso e la peppa, quella coppia pre e finale per un secondo impianto. Non oso pensare  cosa tu abbia nel primo-

Ma veniamo a bomba, con le tue elettroniche puoi pilotare quasi tutto, il limite è dato dalle dimensioni della stanza, se i diffusori richedono troppa aria intorno rischi di ascoltar con il woofer in bocca. Personalmente andrei anche io su diffusori da pavimento , nel vintage esistono molti diffusori adatti ad essere posizionati vicino alle pareti o addirittura negli angoli.

Le prime cose che mi vengono in mente sono le classiche allison 1, 2 e 3, la 1 e la tre vanno a parete, la 2 ad angolo, va controllata, come in tutti i prodotti vintage, l'orginalità dei compnenti (u altoparlante di pregio si ripara quasi sempre, se è stato sostituito invece c'è poco da fare). Il budget dovrebbe essere circa la metà di quello da te indicato

Ci sono poi le tannoy d'epoca, quelle con i magneti in alnico, per esempio le cheviot con hpd da 12"

Le elettrostatiche d'antan a gamma intera sono una ottima soluzione ma purtroppo necessitano di spazio, non sono facili da inserire in ambiente

A trovarle, una bella soluzione potrebbero essere le ar lst, che vedo bene in ambiente di ridotte densioni

Infine, se vai sul sito di prinzio e ti va di rischiare, ci sono le apogee centaur a 600 euro, il tuo graaf le piloterebbe a dovere

mino

E' la tre che va ad angolo.

argonath07

Se questo è il secondo impianto il primo che è?

immagine.png.c2c8ae27790de7e71c7659ef28befabe.png

jazee

WOW due super pezzi!!!!! Con quel budget per diffusori usati io punterei dritto dritto su quei Dynaudio M3 che stanno in Sicilia!!!!.... Poi se non ce la dovesse fare il GM 200 vorrà dire che ti tocca di prendere il GM 400 a stato solido!!!! Ma quelle Dynaudio con tweeter ESOTAR T-330 DA sarebbero veramente uno sballo e secondo me la cifra richiesta è proprio quella che hai in budget. Sarebbero due casse DEFINITIVE!!!

v15

Se hai spazio (sono dipolari), valuterei le Mirage M1  

eso

Grazie a tutti, sto studiando tutti i diffusori che mi avete consigliato, mi sta venendo anche il pallino di provare diffusori diversi dai radiazione diretta classici per diversificare maggiormente gli impianti, quindi magnetoplanari tipo le magnaplanar 3.6, elettrostatiche ma anche a tromba o altro,cosa ne pensate dell'abinamento con un otl? Il tutto compatibilmente all'ambiente che ora ho misurato e si tratta di un 4,65 x 5,10.Sarebbero sempre ben accetti consigli di ogni genere, come avete capito ho le idee decisamente confuse.

rock56

Io parecchi anni fa ho sentito questa bella coppia pre/finale suonare con le Ruark Accolade: ci avevo lasciati orecchie, cuore e tutto il resto... tranne i quattrini che non avevo 😁

jazee

@rock56 Ancora meglio, secondo me, con le Equinox

eso

Grazie, non le conosco, vado a cercare

rock56
4 ore fa, jazee ha scritto:

Ancora meglio, secondo me, con le Equinox

Non le ho mai ascoltate, ma se non sbaglio sono più piccole delle Accolade: come basse frequenze a che livello sono? 

jazee

a mio avviso sono più equilibrate. Il basso è esuberante ma controllato. E' un diffusore magnifico, è vero che sono più piccole delle Accolade ma non c'è paragone tra le due (non sempre più grosso è meglio) Le Equinox spaccano il dettaglio (sono dei monitor) ma sono anche molto musicali.

rock56

@jazee grazie per la disamina, 

@eso hai un'altra scelta...👍

cactus_atomo

magneplanar e martin logan hanno esigenze di posizionamento che non sempre in casa è facile ottenere. le magneplanar sono un carico prticmente resistivo a 4 ohm, le logan (e le eletrosttiche in generale) possono avere impedenze non sempre gradite agli otl

• Statistiche Forum

301288
    Total Topics
    6698802
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.