Jump to content
Melius Club
Luciano744

Nuova radio FM DAB+ di qualità (se esiste!).

Recommended Posts

Luciano744

Ciao a tutti, possiedo una radio Tivoli Model One, che ultimamente sta diventando "sorda" sull'agganciare stazioni.

Volevo prendere qualcosa che suoni decentemente, tempo fa ho preso una Panasonic RF-D100bt ma è tutta plastica e non mi soddisfa.

Avevo trovato una Radio Teac SL-D90 usata, manca di dab e non so quanto l'FM potrà essere con noi.

Ho visto sugli amazzoni la Ruark R1 MKIII, è una bella cifra, non so se vale la pena. Oppure una MUSITREND Retro DAB+...

Cosa ne pensate? Grazie

backinthe70

Ciao,

anch'io mi sto guardando in giro...sono felice possessore di una Roberts R900 FM anni'80 che apprezzo molto per la sua impostazione sonora, ma in città, con alcune stazioni radio il segnale non sempre arriva pulito e la cosa mi infastidisce abbastanza, quindi, più che pensare di utilizzare il DAB, sarei orientato a qualcosa per ascoltare via wi-fi (internet radio) ... Ho posseduto per qualche anno una Tivoli Audio One, sostituita poi dalla suddetta Roberts R900 , per me di molto superiore come sensibilità di ricezione e soprattutto come piacere d'ascolto, l'impostazione sonora non banale è stata in passato una caratteristica comune un po' a tutte le radio Roberts, quindi mi aspetterei di ritrovarla anche in questo modello attuale che propone un molte altre feature come potrai vedere su

https://www.robertsradio.com/uk/products/radio/smart-radio/stream-94i

Sto quindi cercando sul web recensioni sulle caratteristiche sonore della 94i, in quanto il bass reflex mi lascia un po' perplesso, sarei contento se riuscisse almeno ad eguagliare la qualità audio della mia attuale Roberts R900, ma a fronte della spesa temo di rimanere deluso...

Qaulcuno ha avuto modo di ascoltarla?

Grazie

Giovanni

machenry

Ho la Rotel T11: dab e fm di qualità, marchio di tradizione. Volendo c'è il modello superiore che fa anche da streamer.

Rimini

@backinthe70 Sia io che un amico abbiamo avuto una Roberts. Marchio storico, molto carine e funzionano anche discretamente ma entrambe sono durate pochi anni. I selettori hanno cominciato a dare problemi ed era impossibile cambiare stazione. Anche il volume scricchiolava. Ho provato a dare una occhiata all'interno ma sono assemblate con colle ed impossibili da aprire. Credo siano prodotte in Cina.

Con grande dispiacere, le devo sconsigliare.

zucchetti

Io ho il CA azur 651T Am/Fm/Dab tuner (purtroppo non più in produzione)

Per le mie orecchie e nel mio contesto riproduce molto bene.

Un saluto.

backinthe70
2 ore fa, Rimini ha scritto:

@Rimini Sia io che un amico abbiamo avuto una Roberts. Marchio storico, molto carine e funzionano anche discretamente ma entrambe sono durate pochi anni. I selettori hanno cominciato a dare problemi ed era impossibile cambiare stazione. Anche il volume scricchiolava. Ho provato a dare una occhiata all'interno ma sono assemblate con colle ed impossibili da aprire. Credo siano prodotte in Cina.

Con grande dispiacere, le devo sconsigliare.

Ciao, stai parlando nello specifico del modello Roberts 94i ? Chiedo perché a quanto mi risulta dovrebbe esser uscita nel 2019 per sostituire il modello 93i...se mi dici che sono durate pochi anni forse stai parlando di qualche modello precedente, che dalle recensioni che ho letto presentavano qualche problema...qui pare che le cose siano migliorate ed aggiunte diverse feature, ovvio che un prodotto di questo genere sarà probabilmente costruito in oriente, ma Roberts sulle sue radio ha sempre mantenuto una qualità superiore ai suoi competitors di fascia ( stiamo comunque parlando di portatili nell'ambito di dAB / internet radio)... la mia domanda era maggiormente rivolta alla qualità sonora, perché nonostante un po' tutte le recensioni la indichino come ben suonante non mi fido troppo, anche la Tivoli Model One (che ho avuto e rivenduto) viene recensita come "la migliore" nel novero delle "kofferradio"...be' se suona alla stessa maniera lascerei perdere...

Roberts R900 i94.jpg

Lamberto7276

Parli di una radio dab  da collegare all'impianto stereo o di una radio con diffusori integrati?  Perché nel primo caso ci sarebbe la Imperial DABMAN i500BT Hybrid con uscite digitali e analogiche per collegarla ad un integrato o un dac  .

Rimini

@backinthe70 Non quella della tua foto. La mia la comperai nel 2008 nel Devon ed era Dab (non +). Quella del mio amico fu acquistata presso lo stand della fiera di Monaco nel 2010 o 2011 ed era Dab+. Non ricordo le sigle dei modelli. ora che ci penso, la mia era ricoperta da una finta pelle di un bel colore 'Racing Green'. Purtroppo anche questo rivestimento cominciò a rompersi e spellarsi in più punti, nonostante tenessi la radio con una certa cura. 🤷‍♂️

giangi68

Ma chi ha inserito un tuner dab nel proprio impianto come reputa la qualità sonora? Il sinto della mia auto ha entrambi i sistemi (FM e DAB) ma la qualità della sezione dab a parità di stazione e brano è davvero deludente il che indirettamente mi fa passare qualsiasi voglia di nuovi acquisti. Da voi le cose vanno meglio?

Roberto1972

@backinthe70 Io possiedo una Model One prima serie, la ricezione è ottima, almeno nella mia zona, anche con il solo utilizzo dell'antenna interna. Con le dimensioni compatte che ha, difficile far meglio anche a livello sonoro, con una risposta lineare e comunque gradevole, ovvio che se poi si pretendono bassi tellurici o volumi da pub meglio cercar altrove.

Possiedo anche una Model Two stereo, cd e Sub, il Music System e una Pal.

Il rivestimento in gomma della Pal, dopo poco tempo, è diventato colloso, tanto che è possibile toccare il cabinet per poi capire cosa si prova ad avere le mani con un effetto ventosa degno di un geco, una delusione...

Model two e Music System sono prodotti validi, ma il piccolo capolavoro resta la Model One.

Preferisco non commentare il Model Three, con altoparlante sulla sommità del cabinet.

backinthe70

@Roberto1972 

12 ore fa, Roberto1972 ha scritto:

Io possiedo una Model One prima serie, la ricezione è ottima, almeno nella mia zona, anche con il solo utilizzo dell'antenna interna. Con le dimensioni compatte che ha, difficile far meglio anche a livello sonoro, con una risposta lineare e comunque gradevole, ovvio che se poi si pretendono bassi tellurici o volumi da pub meglio cercar altrove.

Possiedo anche una Model Two stereo, cd e Sub, il Music System e una Pal.

Il rivestimento in gomma della Pal, dopo poco tempo, è diventato colloso, tanto che è possibile toccare il cabinet per poi capire cosa si prova ad avere le mani con un effetto ventosa degno di un geco, una delusione...

Model two e Music System sono prodotti validi, ma il piccolo capolavoro resta la Model One.

Non me ne volere, non stiamo parlando di realtà oggettive ma di gusti.

Come spiegavo in questo thread:

ho avuto per anni la Model One, una volta sostituita, più per curiosità che per altro , con la R900 la differenza sonora è risultata evidente sopratutto come naturalezza del suono restituito... molto "artificiale" quello della Tivoli, assolutamente naturale ed equilibrato la Roberts...e stiamo parlando di una radio forse del 1981 / 82...non pretendo di avere la verità in tasca, ma il confronto 1 a 1 nella stessa stanza e nella stessa posizione mi dà dei riscontri oggettivi almeno per la ricezione.

Insomma, tempo una settimana e la model One è stata venduta senza difficoltà, visto la "fama" di cui è accreditata, secondo me più per meriti di marketing / estetica e per una qualità costruttiva leggermente superiore alle sue competitors contemporanee che per reali qualità.

Leggendo il link del thread che ho postato sopra dalle esperienze di altri si può vedere che la Model One viene messa in difficoltà dal confronto con molte radio ordinarie degli anni 70...

Roberto1972

@backinthe70 Concordo con te, ognuno ha i propri gusti.

cactus_atomo

Con le nuove tecnologie meglio andare con i piedi di piombo, chi ha preso un tuner dab oggi si ritrova un pezzo da musei visto che c'è il dab+. Io aspetterei che venga almeno fissata la dat dello switch off, in modo da puntare su un oggetto sicuramente compatibile (non dimentichiamo l'evoluzione dei decoder per la tv digitale) e per ilmomento non investirei più di tanto

Luciano744

Ciao, allora per il discorso tuner sto cercando una radio già amplificata con i suoi speaker.

Per ladio dello stereo possiedo un Onkyo T-4030 che secondo me suona bene...

Cerco qualcosa sull'usato, vediamo se riesce a saltar fuori qualcosa di decente 😉

alberto1954

machenry

Scusa, pensavo a un tuner per lo stereo che tu hai già! Sul genere radio da tavolo, guarda la Geneva Classic/M Dab+, ne parlano molto bene ed è in offerta sul sito Audioimpact.@Luciano744 

• Statistiche Forum

301288
    Total Topics
    6698795
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.