Jump to content
Melius Club
cuizzo1

Scansione dei piani sonori..

Recommended Posts

cuizzo1

Ho poca esperienza sui streamer dac, ho avuto un Cambridge cxv2 e attualmente ho un Bluesound Node2i...Ho notato che questi prodotti anche se hanno una  impostazione sonora diversa hanno in comune  una bella scena,  informazioni ed altro e per me nella loro  categoria di prezzo se la cavano abbastanza bene. Ma a differenza del mio lettore cd e il mio giradischi peccano nella scansione dei piani sonori..E' capitato anche a voi? o avete streamer che vi permettono di sentirla...

naim

Il Bluesound Node2i, se ho letto bene, ha un costo di circa 4/500 euro, il tuo lettore cd è della stessa fascia di prezzo?  

cuizzo1

No...sicuramente, ma mi chiedevo ci sono streamer dac che ti fanno sentire con tidal la scansione dei piani sonori o è un limite di questa sorgente? e per a arrivare a sentire ciò con uno streamer qual è il minimo di spesa?

Riportato

daniele_g

Mi sto facendo l’idea, dopo qualche settimana di Bluesound Node 2i, che tutto dipenda molto dalla registrazione, o riversamento, del singolo album (credo di avere scoperto l’acqua calda): se ascolti i “master” MQA di dischi recenti e del genere che “piace” a Tidal (Billie Eilish, Snoop Dogg, Beyoncé ...), i piani sonori son fin troppo individuati.

su molti altri dischi, anche mqa... la cosa lascia a desiderare

homesick

Infatti si rischia di confrontare pere con mele , per avere un confronto più sincero dovresti rippare un CD che con il lettore suona come piace a te e riprodurlo con lo streamer , e vedere l'effetto che fa.

daniele_g

Però con album che conosco, ascoltati a 44/16, il BS suona in generale peggio del mio cdp (Naim CDX2) ma anche del mio più economico giradischi Denon, e la “piattezza” della scena è una delle cose che fa la differenza.

ma certo non si può pretendere: per quel che costa va davvero bene. Quando passa quest’epidemia e tutto si ristabilisca, a partire dal lavoro, penserò a un dac esterno.

cuizzo1

La mia era una pura curiosità se esistono dac che ti fanno sentire la scansione e ripeto o un limite di questo tipo di sorgente in generale?

meridian
1 ora fa, cuizzo1 ha scritto:

Ma a differenza del mio lettore cd e il mio giradischi peccano nella scansione dei piani sonori..E' capitato anche a voi? o avete streamer che vi permettono di sentirla..

Non è che è più un limite legato ai trasferimenti e riversamenti non così di qualità , spesso presenti sulle piattaforme musicali ?? 

saluti  ,Dario 

daniele_g

Sì, è quel che ho scritto: con alcuni album, ma specie quelli recenti, il problema non c’è, secondo me, o è meno evidente.

quindi, per rispondere a cuizzo1, non credo sia un limite della sorgente.

naim
10 minuti fa, cuizzo1 ha scritto:

La mia era una pura curiosità se esistono dac che ti fanno sentire la scansione e ripeto o un limite di questo tipo di sorgente in generale?

E' chiaro che se prendi uno streamer di costo superiore e poi gli affianchi un dac di alto livello è tutta un'altra cosa. Uno streamer integrato ed un lettore cd hanno tante cose in comune: entrambi hanno un dac, uno stadio di uscita analogico ed un'alimentazione, uno streamer da 500 euro potrà essere curato grosso modo come un lettore cd di prezzo analogo.

22 minuti fa, daniele_g ha scritto:

il BS suona in generale peggio del mio cdp (Naim CDX2)

Idem con patate: hai guardato il toroidale che hai nel Naim e il trasformatorino che c'è nel Bluesound? 

Discorso a parte quello della musica ascoltata in streaming da Tidal, in confronto con la stessa su supporto, non fa testo. 

daniele_g

Certo potrebbe diventarlo di fatto, un limite, se la qualità dei riversamenti, come dici (e come mi pare da queste prime settimane), è spesso discutibile.

• Statistiche Forum

301080
    Total Topics
    6691015
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.