Jump to content
Melius Club
bebo123

nastro vhs difettoso

Recommended Posts

ediate

@Ermes92 

36 minuti fa, Ermes92 ha scritto:

Quindi, una volta "ricotte", bisogna acquisirle e poi buttarle giusto?

Una volta che inizia questo processo, è irreversibile e il nastro tornera inutilizzabile dopo l'acquisizione?

Credo proprio di sì, non possono essere riutilizzate perché tornano ad essere "sticky". Il rischio di sporcare e, peggio, di rompere qualcosa è molto, molto elevato... Io non ho mai fatto questo processo, ma chi l'ha fatto (forse @lufranz e @Libra ?) scommetto che poi ha buttato le cassette...

Ermes92

Quella originale è della carica dei 101, che è cresciuta insieme a me, le altre sono registrate, le avevo trasferite quasi tutte anni fa, ma mi sarebbe piaciuto tenerle, soprattutto quelle disney, per anni mi hanno tenuto compagnia, il minimo che gli devo è evitargli la discarica!!!

Sono tenute quasi tutte in modo più o meno maniacale, alcune potrei venderle come nuove...😂

Però, anche se le dovessi pulire e poi ci ritorna, a questo punto non servirebbe a niente pulirle...

Ermes92

Per lo stichy, dopo la tua spiegazione immaginavo, va be, non si possono fare miracoli in fin dei conti!!😂

ediate

@Ermes92 Io ho due sole cassette originali Disney (una mi pare che contenga "Fantasia", l'altra "La Sirenetta", comprate per i miei figli) l'ultima volta che le ho viste andavano bene...

ediate

@Ermes92 E' un problema relativo ai collanti con i quali vengono tenute insieme le particelle magnetiche sul supporto trasparente. E' tristemente noto per i nastri in bobina Ampex, a me è capitato con un nastro in bobina da 18cm della Sony, precisamente un FeCr. Buttato, fischiava da matti appena lo mettevo in play e sporcava le testine, non tanto di ossido (lo strato superficiale era nero - cromo - ) quanto di una pappetta marrone collosa.

Ermes92

Le cassette disney erano e sono dei carri armati, si vedono e si sentono molto bene ancora adesso, anche la traccia mono, oltre a essere fenomenale, non è molto rumorosa, sarebbe bello sapere che marca e modello usassero...

Solitamente le uso per allineare la testina audio/controllo, ovviamente è una regolazione casalinga, ma mi sono accorto che è la posizione giusta, provato con altre cassette originali su vcr che non avevano perso la taratura di quest'ultima...

-

L'ultimo messaggio che hai scritto riguarda lo stichy.

Quelle le butterò, c'è ne sono altre originali che ho recuperate che sono hg o shg, ci registrerò sopra magari...

Comunque devo dire che ho una tdk hs che se avesse un contachilometri, le cifre avrebbero fatto almeno due volte il giro completo e non ha problemi, certo, ci sono dei punti che fa le righe,  è normale, ma non ho mai avuto ne inceppamenti, ne muffe, ne perdite di materiale sul percorso del nastro nel meccanismo...

Secondo me, una cassetta di buona o ottima qualità, certi problemi non li da, poi non lo so, idem per le cassette audio, circa 10 anni fa, ho registrato su una tdk D dei primi anni 80 ed è favolosa ancora adesso e non da problemi...

v15

Per le vhs con muffa, è successo anche a me: ho ritrovato in cantina delle vecchie cassette che purtroppo essendo state esposte all'umido, presentavano della muffa sulla costola del nastro, le ho buttate tutte tranne una a cui tenevo, ho aperto il guscio ed ho passato un batuffolo di cotone leggermente inumidito di alcool sulla bobinetta del nastro per togliere la muffa (che era presente solo dal lato della finestra trasparente), ho fatto asciugare ed ho provato a riprodurla su un videoregistratore "cavia" : funziona perfettamente, ed a tutt'oggi la muffa non si è ripresentata.

• Statistiche Forum

300998
    Total Topics
    6687776
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.