Jump to content
Melius Club
depa

Raspberry Pi 3 + Digione

Recommended Posts

depa

Buongiorno a tutti,

è da qualche hanno che non frequento e scrivo sul forum (ancora ai tempi di VideoHifi forum ... 🙂 ) ... ma ora avrei bisogno del vostro aiuto.

Attualmente utilizzo un Raspberry Pi 3 + Allo Digione + Volumio standard per ascoltare Spotify nel mio impianto e vorrei avere la possibilità di utilizzare servizi di streaming tipo Tidal o Qobuz per ottenere una migliore qualità audio.

Cortesemente vi chiederei di fornirmi alcuni suggerimenti in merito a seguenti quesiti:

1) quale tra i due servizi Tidal e Qobuz è migliore come disponibilità e qualità dei brani ?

2) ho visto che nel il piano MyVolumio Virtuoso è disponibile l'integrazione dei suddetti servizi (da quello che ho capito è sufficiente un'app per fare l'unfold dei contenuti MQA) ... confermate ?

3) vorrei sfruttare il mio dCS Elgar Plus come DAC --> è possibile ?

4) come valutate un upgrade dalla Digione alla Digione Signature ?

5) cosa dovrei implementare se volessi ascoltare file DSD acquistati online ?

Mi dispiace per la mole richiesta di informazioni ma, purtroppo, non seguo da tempo l'evoluzione dei formati nella musica liquida 😞

Tutti i vs suggerimenti sono ben accetti.

grazie

Andrea

supertrichi

Ciao Andrea,

rispondo solo su due quesiti esprimendo la mia opinione, sottolineo opinione e non consiglio.

4) Upgrade inutile. Entrambe sono isolati galvanicamente e reclokkati. La battaglia dell'infinitesima riduzione dello Jitter  a quei livelli è solo un esercizio di stile. La differenza la fa il DAC e nel medesimo gran parte delle caratteristiche audio sono determinate dalla qualità dello stadio d'uscita.

5) Per certi aspetti come sopra. Io la presunta superiorità dei DSD rispetto un 44/16 o 96/24 non l'ho sentita. Và detto che il mio impianto forse non arriva al livello dei tuo e probabilmente nemmeno le orecchie.

P.S. Tieni conto che il livello qualitativo espresso dagli MQA e poco più di un mp3 a 320 kbps e anche qui ci metto un forse 😏

Maunad83

@depa 

1) dipende dai tuoi gusti, Tidal è più orientato al mercato discografico USA, su Qobuz trovi una selezione più "matura" e in più non sei legato alla scelta di un DAC compatibile MQA

2) io ho optato proprio per il piano Virtuoso di MyVolumio, trovo sia al momento la modalità migliore per fruire di Qobuz, l'alternativa è l'UPNP tramite smartphone ma è poco affidabile

3) Sì

4) Ero scettico ma ho fatto l'upgrade e non è solo una questione di jitter: la resa migliora su tutti i parametri, ovvio dipende anche dal Dac ma è il tuo è ancora ottimo quindi apprezzerai sicuramente l'upgrade, ti consiglio però di abbinare anche l'alimentatore Allo Shanti o similare

5) DSD e MQA non sono di mio interesse, non saprei dirti

• Statistiche Forum

301288
    Total Topics
    6698802
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.