Jump to content
Melius Club
massimo1966

Mbl ... cosa usare come diffusore centrale

Recommended Posts

massimo1966

Fortunato possessore di una coppia di Mbl 111e 

ho provato ad utilizzare l'impianto principale all'interno di un sistema Audio Video utilizzando l'uscita pre out (front) di un ampli audiovideo (Denon Avr-x 4400) facendolo passare per l'ingresso del pre.

Inserito un subwoofer ed i canali posteriori tutto è stato nella norma. Regolato il volume  ho iniziato a spararmi film e concerti.

Dopo i primi tempi di divertimento per la novità ho iniziato a storcere il naso sulle voci e sui dialoghi. Ho testato vari diffusori centrali ma ad oggi non ne ho trovato nessun  che mi abbia soddisfatto. Spesso preferisco escludere il centrale e fare  svolgere il lavoro principale alle due MBL che con la  peculiarità degli altoparlanti omnidirezionali sono capaci di creare un palcoscenico credibile.

Esclusa, per motivi economici, la possibilità dell'acquisto di un diffusore mbl per utilizzarlo come centrale chiedo  a tutti voi un suggerimento. In questo momento sto provando un Martin Logan Cinema di un amico ( tra tutti quelli già utilizzati è quello più convincente ma ancora non ci siamo).

Massimo

FedeZappa

Aspettiamo che la discussione venga spostata nella sezione apposita...

massimo1966

Scusate come faccio a spostare la discussione sulla sezione Video Home Theater?

Fede Grazie per la segnalazione, ho sbagliato la sezione.

Massimo

Wolf65

@massimo1966 credo debba farlo un amministratore.

FedeZappa

Non dico nulla di nuovo, ma, vista la particolarità dei progetti MBL, dubito che arriverai ad una soluzione semplice ed economica.

Se non l'hai già fatto, io valuterai se commissionare all'azienda la realizzazione di un diffusore singolo, con 2 possibili scenari:

- la soluzione migliore, prendere solo l'unità medio-alti delle 111, il preventivo non dovrebbe essere eccessivo, almeno in relazione al prezzo del diffusore completo di sub

- Prendere una 111 completa e biamplificarla utilizzando l'unita medio-alti come centrale e l'unità bassi come sub passivo (in questo modo potresti recuperare parte dell'importo vendendo il sub attualmente in tuo possesso).

Ovvio la seconda soluzione necessiterebbe di uno spazio creato ad hoc sotto tv/schermo per alloggiare un diffusore così alto e ingombrante (e obbligherebbe a una distanza di visione notevole per evitare di trovarsi "in prima fila" con il collo completamente inarcato all'indietro)

• Statistiche Forum

301288
    Total Topics
    6698802
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.