Jump to content
Melius Club
Mattekama

Consiglio primo Pre+finale

Recommended Posts

Mattekama

Ciao ragazzi,

ero partito con un'idea cioè cambiare il mio Denon pma-520ae con un nuovo integrato, infatti avevo aperto un thread al riguardo, e i ragazzi gentilissimi come sempre mi avevano consigliato il Denon pma-1600ne (budget max 1200)...ma secondo voi se volessi prendere pre+finale farei un saltino ancora + avanti? dovrebbero pilotare le mie monitor audio bronze 2...volevo andare sul nuovo, riesco con 2000 a prendere qualcosa di buono? pensavo a Rotel RB 1582 MKII + RC-1572, ma non ho idea di come suonino con le MA

mau59

Con 2000 di budget sicuramente devi andare sull'usato. E forse non bastano.

elulop

Un pre/finale di solito non è detto che suoni meglio di un integrato, anzi, le variabili sono molte che potrebbero influenzare il suono anche in negativo(cavi ecc). Comunque con 2000,00 euro qualcosa di buono nel mercato dell' usato la trovi, dopo dipende anche molto da cosa cerchi. Hai un idea?

mau59

Il mio consiglio è un buon pre valvolare e un finale sui 100W a stato solido.

@elulop E' vero che sono in gioco molte variabili compreso il cavo tra pre e finale, ma generalmente il risultato è migliore.

elulop

@mau59 Non sono convinto che in genere il risultato è migliore se spendi 2000,00 euro nell'usato rispetto ad un integrato. Certo dobbiamo fare sempre le dovute proporzioni in base agli apparecchi che acquistiamo. Io ad esempio starei su qualcosa di monomarca con quella cifra e a stato solido magari.

cri

Un finale NAD 2200 usato e pre a tubi estro armoniconuovo.

Se avessi quel budget farei così

mau59

@cri Il finale NAD ce l'ha un mio amico e non mi entusiasma. Sul pre siamo d'accordo: il suono delle valvole è inconfondibile sopratutto unito ad finale ss che è più veloce...

salvofisichella

@mau59 bastano eccome, bisogna sapere cosa comprare. 

Mille per un pre e mille per un finale c e l'imbarazzo della scelta sull usato 

Mattekama

consigli x il pre a valvole? vorrei andare sul nuovo però ragazzi...son che magari non ci rientro, però vorrei stare tranquillo

salvofisichella

Sul nuovo lascia perdere

Mattekama

Advance Acoustic XP500 (non è a valvole però...) ?

salvofisichella

Pre a valvole usati che puoi tranquillamente rivendere

Conrad Johnson pv10

Perreaux sm2 o sm3 e hanno anche il phono

Audio research LS7 

Counterpoint sa 1000

Audible illusion

Beard c35

Solo i primi che mi vengono in mente

salvofisichella

Di quelli che ho elencato per comprare la stessa qualità sul nuovo ci vogliono almeno 3000 euro se bastano e non hanno lo stesso blasone

Alerosso10

Con il budget a disposizione andrei su un integrato

salvofisichella

Con altri 1000 euro Counterpoint a parte che ti sconsiglio, e Audible illusion, frovi finali coevi dello stesso marchio così non sgagli. 

Poi c' e  Threshols e un'altra dozzina almeno di marchi

salvofisichella

comunque se non sei molto ¥pratico" ti consiglio di rimanere sullo stato solido, o al limite pre a valvole o ibrido e finale a stato solido

rock56
15 minuti fa, salvofisichella ha scritto:

Perreaux sm2 o sm3 e hanno anche il phono

Buon pre, ma non è a valvole...

mas 65

Con 2000 euro, andrei su un integrato ( a 1000- 1200 euro, migliori parecchio rispetto al Denon) 

Con gli altri 1000€, cambierei le casse, e ti ritroverei un impianto superiore e di parecchio rispetto a quello che hai... Questo è il mio pensiero

Saluti massimo 

salvofisichella

@rock56 si certo

eduardo

@Mattekama non avevo letto la composizione dell' impianto. 

Ora che l' ho fatto, sono d' accordo con @Wolf65 .    Non ci sarebbe equilibrio, e non potresti apprezzare il miglioramento qualitativo della nuova amplificazione.

Mattekama

Ok...😪

salvofisichella

Ma come integrati cosa potrebbe comprare usato? 

cactus_atomo

@Mattekama l'amplificazione serve per alimentare  diffusori, e un impiaato per rendere al massimo deve essere bene equilibrato altrimenti il componente peggiore strozza i risultati e paradossalmente un componente troppo migliore potrebbe evidenziare più i difetti che i pregi del sistema.

Se da una parte è vero he tutti abbiamo cominciato passo passo, un gradino per volta, è altrettanto vero che i risultati migliori (e che non fanno sprcare soldi) si ottengono avendo bene in mente dove si vuole arrivare e cosa si cerca. Le bronze sono un buon prodotto, ma hanno dei imiti che nessuna amplificazione potrà colmare. 

Visto che hai intenzione d stanziare un budget niente male, prova a ripensare alla tua catena nel suo complesso, partendo non dai componenti ma dai risultati attesi

Il suo attuale impianto ti soddisfa appieno oppure no? quali limiti trovi? da cosa pensi che dipendano quest limiti? Ch tipo di suono prediligi?

Anche se non hai le idee comletmente chiare sulo futuro, cerca almeno di muoverti nella direzione giusta. Posso cambiare un componente per volta ma devo avere una idea approssimativ di quale sarà il passo successivo, in modo che quello che compro oggi sa la base solido intorno a cui fr crescere gl upgrade del resto

In altri momenti ti avrei detto di ascoltare, ma oggi questo è quasi impossibile, quindi cerca di farti una idea di cosa potrrwbbe interessarti in modo da asoltrlo poi.

Nota a margine, i pre e finali sono nati storicamente quando le dimensioni erano tali che un integrto arebbe stato improponibile. Un integrato top può dare molte soddisfazioni, un sistema pre + finale si giustifica se hai bisogno di finali molto potenti o ingombrat (il caso dei valvolari, non tutti ovviamente)

AchilleB

Non conosco i tuoi diffusori. Ma li ho visti in vendita a 370 euro. Te l’hanno già detto in precedenza che 2000 euro da dedicare all’amplificazione sbilancerebbero probabilmente l’equilibrio e non faresti suonare al meglio l’ampli con quei diffusori. Tuttavia, siccome tu hai fatto una domanda è giusto rispondere. Un integrato andrebbe benissimo a quei livelli. Se tuttavia vuoi un due telai potresti prendere uno streamer/dac/pre da associare ad un finale. Casomai il primo nel nuovo ed il secondo nell’usato. 

Gici HV

Condivido il pensiero comune che i diffusori non sono all'altezza di amplificazioni da 2000euro,nel caso volessi affrontare la spesa mi limito solo a suggerirti un finale in classe D,guarda il sito di Rouge audio,lascia perdere le valvole, soprattutto usate.

Dimenticavo, se virassi su un integrato ti consiglio il Caspian M2,da cercare usato,per me fantastico. 

...sei consapevole però che le Bronze le rivenderai dopo poco tempo?

diego_g

Spendendo circa la metà del tuo budget, o poco più con buoni cavi:

- pre ARC LS7

- finale Adcom GFA545mkii

Davvero un'accoppiata ben assortita: dolce e forte.

Penso che abbia un rapporto Q/P superlativo. 

Idefix

Audible Illusions 3A e Aloia 13.01 induttivo

tone

@Mattekama Condivido quanto scritto da Enrico cactus_atomo: dovresti cercare di capire dove vuoi andare a parare - ovvero - vuoi migliorare cosa? Quali sono le tue aspettative? Cosa non ti piace del tuo attuale impianto? A mio parere, il diffusore è quello che caratterizza maggiormente una catena audio. Se tu spendessi 2000 euro per l'ampli (integrato o separato), i tuoi diffusori diverrebbero immediatamente l'anello debole dell'impianto. Per pilotarli a dovere non c'è bisogno di spendere 2000 euro, quindi, se ti piacciono puoi tranquillamente spendere meno del budget che hai preventivato per l'ampli e goderteli appieno. Se cerchi un miglioramento della qualità generale, valuta la possibilità di venderli e, con i 2000 euro più il ricavato, ti rifai la catena completa (con 2000 euro, nell'usato, ti fai un signor impianto).

• Statistiche Forum

301288
    Total Topics
    6698796
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.