Jump to content
Melius Club
Mister66

Mobile porta vinili... ardua ricerca!

Recommended Posts

Mister66

Ritorno al vinile dopo 35 anni di digiuno, e dopo aver acquistato gira/testina e phono arriva il problema dello spazio per i dischiūüė≥... girovagando in rete non ho trovato granch√©, cerco qualcosa del genere ( vedi foto) di livello superiore ai mobili Ikea, ma sono aperto anche ad altre soluzioni.

consigli? Grazie.

ps. Questa in foto è lunga circa 1,5 mt e alta 1,5mt misure al limite con lo spazio che ho a disposizione.

9DCA093B-87D3-489A-BE1E-8F62FB53C44A.jpeg

SerG

Io ho iniziato con le varie soluzioni di Ikea, finendo poi per farmi fare un mobile su misura dal falegname.

Mister66

@SerG infatti è anche la mia idea, ma magari qualcuno ha qualche soluzione diversa già pronta... imperativo è laccato bianco. 

SerG

@Mister66¬†Comunque, prima della soluzione falegname, ho girato in lungo e in largo, sia sul web, che per strada. Non √® facile trovare qualcosa di buono per questa esigenza, e quando la¬†trovi (o pensi di averla¬†trovata), devi sempre sacrificare qualche pretesa. E allora mi sono fatto un primo progettino, modificandolo pi√Ļ volte, sino ad arrivare a quello definitivo , con ante e cassetto maxi, dove hanno trovato posto circa 350 LP e un 200 tra CD/SACD/BRA & c. Ovviamente la spesa non √® quella dell'Ikea, ma sono soddisfatto, perch√©¬†il falegname ha lavorato bene, anche nei particolari (vedi cerniere¬†& c.).

Mister66

@SerG¬†diciamo che potrebbe andare bene anche quella che ho postato in foto, mi sembra bella massiccia, di album almeno 500 di quelli che ascolto di pi√Ļ li devo inserire.¬†
Di questa in foto oltre le misure non ho trovato nulla di simile, e sembra non sia roba europea. 
Mi informerò da qualche falegname per capire i costi. 

floyder

F1B80DFE-EEAF-4398-BD4F-F9A93734995B.jpeg

SerG

@Mister66¬†Devo dire che io mi sono trovato bene con le varie librerie dell'Ikea, che ho ancora, visto che i vinili sono mooolti di pi√Ļ di quelli che ho messo nel nuovo mobile.

lofuoco

Ciao, 

Guarda anche io ho iniziato con l'idea dei mobili ikea, poi ho cercato nelle ditte specializzate ma sono tutte estere e hanno costi importanti. Alla fine ho fatto un progetto su misura dove ho inserito anche le elettroniche e lho fatto realizzare dal mio falegname. Costo non proibitivo e risultato se non altro ultra personalizzato adoc per lo spazio che hai. Se invece pensi che vada bene il kallax allora non perdere tempo tanto sul genere a qui costi non esiste altro in giro.. 

Mister66

Vorrei farlo identico a quello postato in foto, vedo che ha spalle robuste, insomma sembra ben fatto..  che costi potrà avere farlo fare laccato bianco?

lucze

Mi arriva una pubblicità su FB, appena la rivedo te la giro.

ToniV
7 ore fa, Mister66 ha scritto:

consigli?

-

La Kallax Ikea quadrata, con 16 loculi perfetti per il vinile, misura 147 x 147cm

C'è anche la versione con 12 loculi che misura 147 x 112cm. Io la uso in piedi, ma se la usi "sdraiata", va bene anche come mobile per le elettroniche.

Quando ti stufi la dai al tuo falegname da usare come modello.

Oppure una San Pietroburgo di Riva 1920, ma ti costa all'incirca come un Michell Gyro Se (senza braccio).

.

147x147

IMG_1160.thumb.JPG.47be225a530b2de247fdb0b9fdb883eb.JPG

.

.

147x112

IMG_1161.thumb.JPG.f0a21e9877c6c3a1b35cda5b92340ed7.JPG

analogico_09

@ToniV Belle le tue scaffalature. Le soluzioni IKEA sono ottime, pratiche, robuste ed economiche, esteticamente abbinabili ad ogni tipo di arredamento... il giorno che uno si stufa le butta a limite e avrà speso quattro soldi...

daniele_g

a me piacciono molto questi:

https://www.teebooks.it/porta-vinili/310-porta-vinili-45-cm-set-di-2.html

ho già le mensole porta CD della stessa ditta ma penso che ne prenderò qualcuna anche per il vinile.

vantaggi:

- tendenzialmente spariscono (per me è un vantaggio, capisco che per altri possa non esserlo), una volta piene si vede solo il fianchetto laterale;

- essendo le mensole molto sottili, consentono di risparmiare un po' di spazio

- vengono spedite a casa

- il costo è contenuto

- sono modulari

svantaggi:

- te le devi montare a muro, ci va una giornata di lavoro (per una parete piena, io ne ho 'n' cariche di 1500 CD o pi√Ļ)

daniele_g
11 ore fa, Mister66 ha scritto:

che costi potrà avere farlo fare laccato bianco

laccatura lucida sui 100‚ā¨/mq

tapesrc
9 ore fa, ToniV ha scritto:

Quando ti stufi la dai al tuo falegname da usare come modello.

non lo farei ... ho fatto costruire un mobile su misura per contenere 24 "ceste" ( intendo x queste i contenitori venduti con vari modelli da IKEA con misure 33x33 ) e tra realizzazione e finitura, mi sono costate poco meno del tuo 1200 GR, a te la scelta.

Ottimo il suggerimento del modello Kallax o anche, e forse meglio, sempre in casa IKEA il modello Eket ; trovo che essendo moduli da max 4 posti, possano meglio distribuire il non indifferente peso "a pieno carico" sulle spalle della scaffalatura e, cosa non da sottovalutare, avendo il fondo chiuso, preservare meglio dalla polvere il proprio contenuto ).

Visivamente, molto meglio visto dal vero che non in foto.

EKET Combinazione di mobili con piedini, bianco, 70x35x72 cm

0747110_PE744423_S3-250x250.jpgimage.png.263593030a99e206ff2883c61aba9575.png

lofuoco

@tapesrc Nel eket I dischi con busta di plastica protettiva e i box non ci stanno o ci stanno strettissimi. Feci a suo tempo un salto all ikea con dei dischi proprio per provare perché non mi convincevano le misure interne. Ed infatti ho abbandonato 

madero

@daniele_g molto belli, ma la polvere?

daniele_g

sì, si deve spolverare ogni tanto, hai ragione, andrebbe messo fra gli svantaggi.

ma poi dipende anche da come li monti: se li metti su file sovrapposte a poca distanza l'uno dall'altro, è come se fossero in uno scaffale "tradizionale" chiuso in alto (a parte quelli della fila superiore).

ToniV
1 ora fa, tapesrc ha scritto:

non lo farei ... ho fatto costruire un mobile su misura per contenere 24 "ceste" ( intendo x queste i contenitori venduti con vari modelli da IKEA con misure 33x33 ) e tra realizzazione e finitura, mi sono costate poco meno del tuo 1200 GR, a te la scelta.

.

Porgo le mie scuse, perché sul costo di un lavoro su misura e sul Riva12 in me c'era un filo di sarcasmo che non ho sottolineato.

Sull'usarlo come modello mi spiego sotto

.

1 ora fa, tapesrc ha scritto:

Ottimo il suggerimento del modello Kallax o anche, e forse meglio, sempre in casa IKEA il modello Eket ; trovo che essendo moduli da max 4 posti, possano meglio distribuire il non indifferente peso "a pieno carico" sulle spalle della scaffalatura e, cosa non da sottovalutare, avendo il fondo chiuso, preservare meglio dalla polvere il proprio contenuto ).

.

Tutti i mobili alti vanno fissati a muro, per impedirgli di muoversi, compromettere le giunture e rischiare di collassare. O anche "solo" di crollare in avanti se usati impropriamente.

Sul fondo basta mettere un pannello in fibra bianca, costano pochissimo.

Il Kallax ha tutti i ripiani e i montanti che vanno da lato a lato e che si incastrano tra di loro. Questo gli da una forza strutturale notevole, che non ci sarebbe affatto con dei singoli pezzi da 33 cm. Tutti i pezzi sono in OSB o simile e impiallicciato. Per quanto minima, l'impiallacciatura aggiunge al materiale una forza strutturale che non c'è se solamente verniciato e laccato.

√ą una lavorazione che, maledetti loro, si abbatte con l'economia di scala e l'uso di CNC, ma potrebbe essere molto costosa con attrezzature manuali.

Ribadisco il senso di usarlo come fosse un cartamodello in sartoria.

Ma considerato il costo fisso in tempo di lavoro [1], a mio parere non avrebbe un gran senso se la finitura è un laccato bianco su base OSB o MDF. 

E in legno massello... be', arriviamo ai costi di un Riva12.

.

Un'alternativa sono i moduli USM Haller, componibili a piacere. Quelli da 76x36 sono perfetti per gli LP. Ne ho diversi in altre stanze e posso assicurarti che non crolleranno mai, neppure se ci fai una festa sopra :)

.

[1] come dice un amico: "Se restauri una Panda o una Porsche, un'ora è un'ora. Poi vedi tu"

tapesrc

Vedo che in fatto di¬†mobilio¬†c'√® una conoscenza a 390¬į che supera di gran lunga la mia personale esperienza, chiedo venia per quanto erroneamente suggerit, cordialmente saluto, non prima di ringraziare a mia volta per le nuove info avute in merito.¬†ūüĖźÔłŹ

diego_g

Vai di Kallax, vista dal vivo non √© affatto male ūüĎćūüŹĽ

lukache

La kallax ( ne ho una) non è male, ma si riempie di polcere dietro...

Una libreria da cameretta è di gran lunga meglio... Larghezza ed altezza a tuo gusto. Stabilità e protezione posteriore. ... Posto la mia...

P_20200328_205413_p_1_1.jpg

Mister66

Per risolvere il problema della polvere basta acquistare un figlio di formica Bianca da 2mm della misura e chiuderlo con colla o piccoli chiodini. 

lofuoco

@Mister66¬†esatto! Oppure appenderlo alla parete (√ą predisposto)¬†lasciando uno spazio sotto che √® anche bello esteticamente.¬†

diego_g

@lofuoco 

Devi tassellare mica male, però...

lukache

@lofuoco

@lofuoco ma come fa a reggere? O pochi lp oppure il peso è enorme...

IPoi... Una kallax 5x5 non costa poco ed occupa molto pi√Ļ spazio. E non si sviluppa in verticale. Ho abbandonato i quadrattoni dieci anni fa perch√© avevo troppi lp.

Tenete conto che in un cubo kallax ci stanno 80 dischi imbustati. Non di pi√Ļ.

Certo è carina, soprattutto quella piccola 4x1 o 4x2. Ne ho anch'io...

lofuoco

@diego_g @lukache ci sono tante soluzioni per  il mobile ikea compreso aggiungere dei piedi. 

Se fai una ricerca kallax modificato o kallax hakerato o modifare mobili ikea si trovano in rete mille idee.. 

https://www.miaikea.com/un-ikea-per-ogni-stanza/soggiorno-e-sala-da-pranzo-con-i-mobili-ikea/item/185-scaffale-ikea-expedit-sospeso?pid=8

54B61E3F-2A07-4B35-8ED7-32D51538E8C2.jpeg

Mister66

Visto il peso che dovrà sostenere forse è meglio un mobile che poggi sul pavimento... no?

90ADD021-1CFD-4BD2-9E64-612F40D1932F.png

lofuoco

Il kallax é fatto ANCHE per essere appeso e regge bene sopratutto se metti delle guide aggiuntive come nel sito che ho postato. 

Poi era una idea per evitare il deposito di polvere da dietro. Come altro sistema é quello di metterci un pannello come suggerito da altri su.

Comunque quello che volevo dire è che essendo il kallax molto neutro e lineare, in bratica dei box contenitore quadrati ci si può giocare con un po' di ingegno. Se cerchi in reti ci sono un sacco di idee 

diego_g

@lofuoco¬†cos√¨ appeso e modificato √© davvero bello, ma il vinile pesa un botto... meglio i piedini o appoggiato, anche se √© meno fascinoso. ūüėä

• Statistiche Forum

301288
    Total Topics
    6698787
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.