Jump to content
Melius Club
Gana

NAD 3150 che fischia

Recommended Posts

Gana

Salve ho appena acquistato un NAD 3150 su ebay, dopo aver letto pareri positivi anche su Melius. E' arrivato dall'Inghilterra ben tenuto e massiccio.

Il sogno si è subito guastato appena acceso. Fischia da i due canali anche con solo i diffusori attaccati, un po'  si attenua ma rimane in sottofondo

Che fare? E' capitato a qualcuno di voi? Grazie.

Gana

Nessun  appassionato di NAD sa cosa potrebbe essere successo al mio 3150 che fa" rumore".Grazieee.

HCS

Ciao io ho un 3140, conosco la produzione NAD, buoni e se non ottime elettroniche ma sinceramente come puoi pensare che senza nemmeno vederlo qualcuno possa dirti cosa ha...

sicuramente i NAD non nascono così e il fischio non è una caratteristica dei NAD, probabilmente  nel trasporto qualche maldestro magazziniere ha commesso il fattaccio.

magari due informazioni in più non farebbero male, ad esempio, il fischio lo sentì dai diffusori o è proprio l’ampli che produce il fischio?

hai provato a collegare qualcosa per esempio un cd sull’ingresso aux? O una radio in modo da non lasciare gli ingressi “aperti” che potrebbero pescare rumore?

quell’integrato ha la separazione pre/finale, ci sono i ponticelli sui connettori sul retro?

poi ancora, di che genere di fischio si tratta? Un sibilo una frequenza singola o un rumore di fondo tipo fruscio?

restiamo in attesa di qualche informazione in più altrimenti è come fare un 13 alla schedina.

buona serata, Alberto

Gana

Il rumore tipo fischio a frequenza unica proviene dai diffusori ,ho fatto prova anche con altri diffusori.L amplificatore  non fa rumore udibile a orecchio Ho provato anche con cd su aux e giradischi,non cambia nulla ,e anche togliendo tutto lasciando solo diffusori ,stesso fischio.La prima volta lo ha fatto solo all inizio ,poi a continuato a farlo piu lieve ma e fastidiso .E che qua nelle marche non ci sono centri autorizzati ,ma mi spingo fino a Bologna se il danno è e spero sia riparabile.Gli uncini dietro nel pre ci sono.Grazie

nirone95

@Gana ciao Gana comunque prova a scrivere al tizio che te l ha venduto dicendogli del problema magari ti restituisce una parte, a me è successo che mi spedirono proprio un cd NAD che arrivò con la meccanica a pezzi, minacciai di chiedere la restituzione e il tipo inglese mi fece uno sconto del 30% , poi lo riparai...

magoturi

ad amplificatore spento prova a muovere tutti i potenziometri, pulsanti e selettori , potrebbe essere un problema di loop di massa o qualche saldatura saltata a causa del trasporto, procurati una prolunga e collega l'apparecchio in un'altra stanza ma prima stacca tutte le utenze  e se hai una lampada alogena staccala per prima.

SALVO.

Gana

Si puo essere una strada. Grazie

magoturi

@Gana Prego, facci sapere 🙂

SALVO.

Gana

Grazie, ci provo.   C'e  una lampada alogena poco lontana .Poi vi aggiorno.

Gana

Ho fatto le varie prove,ma niente è  ancora li .Non è un ronzio o rumore di fondo , è un sibilo fastidioso lo si sente nei tweeter, mi verrebbe da dire ad alte frequenze ,tipo quei suoni per allontanare le zanzare. Buona notte a tutti.

andrino

Ciao, io sentirei il venditore. Sull'annuncio c'era scritto che l'ampli funzionava bene? Hai pagato con PayPal? Se la risposta alle domande è si, inizierei ad imballare l'ampli...

TheoTks

@Gana 

Anche volume a 0 ? Entrambi i canali uguale ?

Gana

Entrambe i canali e a volume zero si sente ,non cambia di tanto alzando il volume

TheoTks

A distanza è difficile, comunque prova a spostarlo fisicamente e vedi se il rumore cambia; prova anche a spegnere gli altri componenti e lasciare acceso soltanto il NAD

Gana

Ho provato un po' di tutto, aspetterò tempi migliori e cercherò un assistenza autorizzata. Grazie

magoturi

@Gana Non vorrei che fosse il problema che ha avuto un hk che riparai parecchi anni fa: in pratica con un urto si era spaccata la scheda in un punto, ho rifatto la pista ed ha funzionato perfettamente...anche quello fischiava.

SALVO.

Gana

Dunque dici che sia riparabile?Ovvio senza veder è dura.Consigleresti un tecnico NAD o un bravo tecnico indipendente .Grazie

appecundria

@Gana verifica se lo fa anche in cuffia, se sì potrebbe essere la parte pre, se no quella finale.

Gana

Grazie ,ci provo

magoturi

@Gana certo che e' riparabile, anzi a quel punto ci si approfitta per rivedere qualche altra saldatura e dare una verifica generale...ottimo il suggerimento della prova in cuffia ma se non erro l'ampli prelevava l'ingresso direttamente dall'uscita di potenza riducendone pesantemente la potenza d'uscita mediante un partitore e se e' cosi' non ci dira' molto...

SALVO.

Gana

Grazie ragazzi ,vi terrò  aggiornati .

redpepper
57 minuti fa, appecundria ha scritto:

verifica se lo fa anche in cuffia, se sì potrebbe essere la parte pre, se no quella finale.

L'uscita cuffia viene presa all'uscita del finale ed attenuata da un resistore di 470 ohm per canale.

Per vedere se il problema è nel pre o nel finale da spento basta togliere i ponti ad U che collegano pre e finale se non fischia più il problema è nel pre se invece il fischio è presente è nel finale.

In comune oltre l'alimentazione c'è un doppio operazionale 5532 nel pre che viene utilizzato in entrambi i canali.

ediate

@Gana Scusa ma non fai più presto a restituirlo? Non solo lo hai pagato con soldi "sani", ma andare a spenderci ancora qualcosa su mi sembra un discorso un po'... così. Inoltre stiamo parlando non di un prodotto comune, ma comunissimo. Io cercherei un'occasione migliore.

Gana

Si potrei ,c' ho pensatol  l ho preso su ebay in inghilterra pagato 140 euro, dovrei pagare le spese di spedizione ,e spero che non si trattengono altri soldi ,loro dicono che era ok prima di spedire.Se fosse una boiata preferiso sistemarlo e che in questi periodi giustsmrnte e tutto chiuso 

ediate

@Gana Il problema è che se perdi troppo tempo non puoi più rifarti attraverso eBay e PayPal. Francamente, io non rischierei e lo restituirei, anche perché in caso di oggetto difettoso, PayPal restituisce non solo il costo dell'oggetto, ma anche le spese di spedizione del reso.

Gana

Si stavo appunto controllando la procedura che non conoscevo

magoturi

@Gana contatta il call center di paypal.

SALVO.

cactus_atomo

@Gana apri comunque la controversia, il venditore potrebbe trovare conveniente che tu t tenga il NAD e lui in cambio ti rimbrsa parte della spesa

Gana

Ci stiamo sentendo ,ho aperto la procedura di rimborso 

• Statistiche Forum

301080
    Total Topics
    6691009
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.