Jump to content
Melius Club
Sign in to follow this  
sbe900

Amplificatore valvole Luxman - Leben per Graham LS3/5

Recommended Posts

naim

@cactus_atomo ma siamo d'accordo, anch'io ne ho una coppia, ma le principali sono le BB5, quindi comprendo bene le differenze. Se però qualcuno come @sbe900 le ha in casa, probabilmente anche abbastanza recenti visto il modello, e deve procedere all'acquisto di un nuovo ampli loro dedicato, trovo sia giusto individuare un oggetto che possa pilotarle al meglio delle loro (limitate) possibilità. 

Se poi un domani, dovesse cambiare diffusori come ha fatto tuo fratello, si ritroverebbe già in casa un ampli più potente e idoneo a spingere anche casse più impegnative. 

mas 65

@noam 

D'accordissimo, all' ultima fiera a Roma, suonavano con accuphase a75, a fianco c' erano le 5/9, pensavamo suonasserero quelle, invece erano le piccole a suonare... Uno dei migliori ascolti in fiera... 

Saluti massimo 

valter

@naim Il Leben, sia il 300xs che il 600 hanno la possibilità di sceglite l'uscita a 4, 8 e 16 Ohm.

naim
1 ora fa, valter ha scritto:

Il Leben, sia il 300xs che il 600 hanno la possibilità di sceglite l'uscita a 4, 8 e 16 Ohm.

be' allora, impostato a 16, il 600 può reggere, il piccolo resta poco potente. 

noam

@naim non mi dici nulla di nuovo ...con le ls5/12 stavo perennemente a fondo corsa col volume , invece con le grandi Vr5 viaggio in surplace  , grazie ai 95db  .

meridian
Il 4/4/2020 Alle 14:31, sbe900 ha scritto:

sto pensando di acquistare uno dei seguenti amplificatori a valvole:

Leben Cs 300 xs 15watt

Luxman Sq N 150 10watt

Ho avuto modo di sentire il leben con i miei diffusori e funziona benissimo.

Il Luxman mi piace molto, anche per una questione di spazio e per la possibilità di affiancarlo al suo lettore cd coordinato.

Saranno quindi da abbinare a Diffusori Graham  LS3/5 Senza la A - 9ohm - 83 db

Non ascolto a alti volumi. Grazie a tutti per eventuali consigli!

Ciao, secondo me alle Graham gli fai il solletico con 10 watt, sottoutilizzi e svilisci le potenzialità dei diffusori , tiri il collo all' ampli, e rischi di danneggiare entrambi . . . 

Poi, se ascolti a 80 dB o meno, in modo intimistico in un ambiente piccolo e programmi musicali molto semplici, forse ce la puoi fare, ma io non starei sotto 30- 50 ottimi watt . . . !

Anche perché se le specifiche danno da 25 watt in su, ci saranno motivi validi per scriverlo e sapranno di cosa parlano . . .

saluti , Dario 

jimbo

Per Luxman ci vedo bene l'Sq38

Mxcolombo

@valter 

Riportato

Il Leben, sia il 300xs che il 600 hanno la possibilità di sceglite l'uscita a 4, 8 e 16 Ohm.

Il 300 consente di scegliere tra 4, 6 e 8 ohm. 

image.jpeg.f33d273ce226ca184434d02d198bc158.jpeg

valter

@Mxcolombo hai ragione, scusa è il 600 che consente di scegliere 4,6,8 e 16 Ohmcs_600_rear.thumb.jpg.247f2304c55695309e410e0e42f9eef6.jpg

Mxcolombo

@valter Comunque io l’ho acquistato il 300x da una persona che lo usava con le ls3/5 da 16 ohm e ne era molto soddisfatto. Poi ha deciso di passare a magneplanar e AR. Buon per me. 🙂 

massimiliano

naim
41 minuti fa, Mxcolombo ha scritto:

io l’ho acquistato il 300x da una persona che lo usava con le ls3/5 da 16 ohm e ne era molto soddisfatto

😊 Anche quel signore che le faceva suonare con un finalino con le 300B ne era soddisfatto e ne lodava la voce, poi però le ha ascoltate con un 80w+80w e ha capito. 

Mxcolombo

@naim 

Riportato

😊 Anche quel signore che le faceva suonare con un finalino con le 300B ne era soddisfatto e ne lodava la voce, poi però le ha ascoltate con un 80w+80w e ha capito

Non ho motivi per dubitarne. 

giannisegala

Una curiosità , tra il Leben  300 e il 600 , qual è il   più raffinato e  il più dettagliato  tra i due  apparecchi ? Grazie .

gianni

max 67

@giannisegala da abbinare a che diffusori?

se ti sono sufficienti i watt del 300 questo si rivelò superiore rispetto al fratello più grande

Alla fine però presi altro

la mia prova fu con una coppia di totem rokk

naim
1 ora fa, max 67 ha scritto:

se ti sono sufficienti i watt del 300 questo si rivelò superiore rispetto al fratello più grande

Se è vero lo trovo inquietante, visto che il 600 costa più del doppio. 

valter

Io ho avuto il 300xs, suono bellissimo, tra i più piacevoli che abbia mai ascoltato ma in asfissia con le Ruark Crusader II (88dB) se pretendevo qualcosa di più. Da un po' di tempo ho il 600 (non sono attendibile perché è in vendita, sto cambiando casa e farò tutto nuovo e diverso) Stessa qualità e bellezza del suono, solo più potente e in grado di pilotare con la necessaria autorevolezza i diffusori.

giannisegala

@max 67 In che senso migliore? Cosa gli preferivi al fratello maggiore?Grazie

gianni

guru1602

Bei ricordi del cs600 con le kt66 Marconi 🥰😥

Phil966

@guru1602 Ma l'hai venduto per passare a McIntosh, come mai?

Brandx
Il 5/4/2020 Alle 12:01, naim ha scritto:

Il manuale delle Falcon è molto chiaro su questo (spero si riesca a leggere): per un ampli con uscita ad 8 Ohm, richiedono almeno 60 watt per canale, però si tratta delle 3/5a a 15 Ohm, mentre le 3/5 di @sbe900 hanno 9 Ohm di impedenza, e può bastare anche qualcosa di meno. 

Io ho proprio le Falcon ls3/5a 16 ohm, accoppiate ad Audio Innovations 500 16 Ohm, nonostante i 25 w dell'ampli, con il collegamento a 16 ohm e come averne 50, ma con una resa sonora "magica" credetemi.  

naim
23 minuti fa, Brandx ha scritto:

Io ho proprio le Falcon ls3/5a 16 ohm, accoppiate ad Audio Innovations 500 16 Ohm, nonostante i 25 w dell'ampli, con il collegamento a 16 ohm e come averne 50, ma con una resa sonora "magica" credetemi.  

In pratica con l'uscita a 16 Ohm, gli darai 25 watt reali, se diversamente uscissi a 8 Ohm, dimezzerebbero. Per questo se si utilizzano ampli che escono con impedenza a 8, consigliano di averne almeno una sessantina per canale. 

giannisegala

@Brandx Ma le Falcon non  hanno l'impedenza a 15 ohm?

gianni

Brandx

@giannisegala 

Esatto 15 ohm, l'ampli 16 ohm 😁 

meliddo

@valter Sapresti dirmi perché la spia "operation" oltre a cambiare colore cambia anche di luminosità in maniera otevole e  apparentemente scollegata dal tempo di utilizzo dell'ampli Leben 600?

valter

Francamente io non l'ho mai notato.

Ma accade mentre l'ampli sta funzionando (cioè in relazione all'erogazione di potenza) o rilevi la cosa da un'accensione all'altra?

meliddo

Mentre l'ampli funziona, senza evidenti differenze di suono, e non come un v-meter.

motorpsycho

La luce operarion dovrebbe diventare piú intensa con il surriacaldamento delle valvole fino alla temperatura ottimale. Passa da un celestino tenue a un blu elettrico deciso e intenso

valter

@motorpsycho infatti ma una volta in temperatura di esercizio non varia più

motorpsycho

@valter corretto

giannisegala

@max 67 Ciao Max , avevi letto la mia domanda ? Grazie.

gianni

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

303123
    Total Topics
    6770865
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.